Hard Boiled - Poliziesco - Noir, consigli su autori

Upshaw

New member
Salve a tutti, volevo chiedervi se avevate consigli su autori e libri del genere poliziesco\noir\hardboiled.
Capisco che detto così è troppo generico, per cui cercherò di spiegarvi cosa cerco e cosa mi piace.
1) Protagonista (o protagonisti) che siano nelle forze nell'ordine o comunque investigatori (o anche malavitosi, con vago senso di giustizia). Che abbiano un'esistenza e\o un passato tormentati, legato magari ad un abuso di alcol e droghe. Una sorta di anti-eroe, insomma.
2) Una rappresentazione cruda e "marcia" della città o delle città in cui si svolge la vicenda; un luogo sordido, in cui sembra non esserci nè speranza nè salvezza, dove si intrecciano interessi criminali e politici (il fattore relativo "alla strada" e alla metropoli corrotta, mi affascina moltissimo, quasi più del caso stesso da risolvere).
Cerco qualcosa che sia più di un thriller, col classico investigatore e il serial killer da acchiappare.
Premetto che ho letto qualcosa di Chandler ma non mi è piaciuto moltissimo (ne riconosco ovviamente il valore, ma cerco qualcosa di più "moderno").
Ho quasi finito "Il grande nulla" di Ellroy e devo dire che quello che ho letto finora mi ha entusiasmato molto. Penso infatti di comprare gli altri suoi libri, che dite?
A casa ho trovato qualche libro di Dennis Lehane (la casa buia), John Connolly (tutto ciò che muore), Jeffery Deaver (Nero a Manhattan) e moltissimi libri di Michael Connely.
Che ne pensate, alcuni di questi libri sono da prendere in considerazione in base ai mi gusti? E sopratutto, avete altro da consigliarmi?
Vi ringrazio in anticipo per le dritte!
 
Ultima modifica:

Lark

Member
Potrebbero piacerti i quattro libri con protagonista Duca Lamberti, di Giorgio Scerbanenco. Non è un malavitoso né un poliziotto, ma un medico radiato dall'albo uscito da poco dal carcere, che si occupa in modo essenzialmente autonomo di un caso in cui si ritrova coinvolto: estremamente crudo, noir, ambientato a Milano a metà degli anni '60 (almeno l'unico che ho letto finora, ma penso anche gli altri). Il primo si intitola Venere Privata.
 
Alto