Si può togliere l'odore di chiuso dai libri?

Dallolio

New member
Ho comprato cinque libri che cercavo da tempo, usati ma in buone condizioni, ma con un forte odore di chiuso di cantina. Ci sono metodi casalinghi per togliere questo odore? Non vorrei inoltre che mettendoli con gli altri ci fosse un "contagio"...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ho comprato cinque libri che cercavo da tempo, usati ma in buone condizioni, ma con un forte odore di chiuso di cantina. Ci sono metodi casalinghi per togliere questo odore? Non vorrei inoltre che mettendoli con gli altri ci fosse un "contagio"...

credo che i tradizionali chiodi di garofano siano idonei. negli armadi fanno da antitarme.
se li metti in sacchetti chiusi assieme ai libri, non dovrebbero metterci molto a dare una ripulita all'odore di cantina.
non sarebbe male inoltre tenere qualche tempo i volumi all'aria, in posizioni che tengano le pagine il più possibile aperte (se sufficientemente resistenti, li potresti proprio "stendere" a mo' di bucato col filo infilato nel dorso) e magari tenendo accanto -sotto se stesi- prodotti assorbiodori/profumatori o foglie/piantine di odori tipo basilico menta rosmarino lavanda.
eviterei canfora e naftalina.
altro escamotage chiuderli in cassetti assieme alle classiche bustine di profumatori per la biancheria, al borotalco lavanda sapone di marsiglia etc, che al limite puoi surrogare spargendo nei cassetti scagliette del sapone che preferisci fatte da te stesso.
poco consigliato ma da considerare, sfogliare le pagine tipo smazzare le carte da gioco (utile anche per eliminare un po' di polvere stantia), lasciando cadere tra loro del borotalco tipo nevicata (nei comuni supermercati ne vendono al mentolo e antimuffa, per l'igiene dei piedi: ideale per il nostro problema di libri vecchi).

:HIPP

ps) non credo possa esservi contagio, almeno se sei sicuro non contengano tarme, acari e insetti vari della carta, in forma di uova larve o adulta.
questi si allontanano coi chiodi di garofano, il pepe di cayenna e altro.
 
Ultima modifica:

Meri

Viôt di viodi
Ma guarda il nostro Andrea che bravo casalingo:HIPP

Scusa i chiodi di garofano dentro sacchetti e i sacchetti fra le pagine dei libri?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ma guarda il nostro Andrea che bravo casalingo:HIPP

Scusa i chiodi di garofano dentro sacchetti e i sacchetti fra le pagine dei libri?

non sono bravo...
semplicemente per l'età ho avuto a che fare con svariati problemi mediamente più spesso di chi è più giovane.
i chiodi di garofano negli armadi puoi metterli in barattolini riciclati di qualsiasi origine, purché puliti da residui organici che possano imputridire o altri non igienici. nel coperchio basta ricavare qualche piccolo foro -per lo scambio di aria/odore-, più facile da fare anche solo con la punta di una normale forbice o cacciavite se è di plastica.

nei libri eviterei sempre di mettere cose tal-quali, per evitare macchie, dato che se vegetali sono comunque soggette a degrado e in presenza di umidità possono non rimanere secche e perciò liberare residui; secondo, col peso dei libri sementi robuste se sparse a caso potrebbero creare "stampi" e bugne nelle pagine: meglio sempre distribuire la pressione in modo uniforme, perciò comunque sacchettini di materiale similare alla vecchia carta assorbente dei quaderni scolastici di un tempo. va bene carta igienica, skottex, stoffa, purché se nell'ambiente vi è umidità si cambino di frequente. in questi casi si trovano in commercio adeguati prodotti chimici igroscopici, in sacchetti o vaschette, da tenere vicino per assorbire dall'aria l'umidità. ovvio che anche luce e temperatura andranno poi tenuti sotto controllo se vogliamo ben conservare i nostri preziosi libri...
 

Dallolio

New member
credo che i tradizionali chiodi di garofano siano idonei. negli armadi fanno da antitarme.
se li metti in sacchetti chiusi assieme ai libri, non dovrebbero metterci molto a dare una ripulita all'odore di cantina.
non sarebbe male inoltre tenere qualche tempo i volumi all'aria, in posizioni che tengano le pagine il più possibile aperte (se sufficientemente resistenti, li potresti proprio "stendere" a mo' di bucato col filo infilato nel dorso) e magari tenendo accanto -sotto se stesi- prodotti assorbiodori/profumatori o foglie/piantine di odori tipo basilico menta rosmarino lavanda.
eviterei canfora e naftalina.
altro escamotage chiuderli in cassetti assieme alle classiche bustine di profumatori per la biancheria, al borotalco lavanda sapone di marsiglia etc, che al limite puoi surrogare spargendo nei cassetti scagliette del sapone che preferisci fatte da te stesso.
poco consigliato ma da considerare, sfogliare le pagine tipo smazzare le carte da gioco (utile anche per eliminare un po' di polvere stantia), lasciando cadere tra loro del borotalco tipo nevicata (nei comuni supermercati ne vendono al mentolo e antimuffa, per l'igiene dei piedi: ideale per il nostro problema di libri vecchi).

:HIPP

ps) non credo possa esservi contagio, almeno se sei sicuro non contengano tarme, acari e insetti vari della carta, in forma di uova larve o adulta.
questi si allontanano coi chiodi di garofano, il pepe di cayenna e altro.

Grazie Hot!!!
Secondo te come faccio a capire se è un semplice odore di chiuso e di vecchio o addirittura della muffa? E in tal caso la questione come si risolve?

P.s. Di insetti ne ho avuta una piccola epidemiea; pesciolini d'argento, maè un po' che non ne vedo
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Grazie Hot!!!
Secondo te come faccio a capire se è un semplice odore di chiuso e di vecchio o addirittura della muffa? E in tal caso la questione come si risolve?

P.s. Di insetti ne ho avuta una piccola epidemiea; pesciolini d'argento, maè un po' che non ne vedo

facile.
tu annusa i libri ...
se dopo vedi che sposti gli oggetti col pensiero
o riesci a parlare con i defunti
NON È ODORE DI CHIUSO !!!

:mrgreen:

le muffe dovrebbero riconoscersi perché provocano in genere variazioni di colore alla carta diverse dal semplice sbiadimento, in maniera più concentrata dove era più vicina all'umido ma anche a macchia di leopardo e puntini se l'umidità era generalizzata. non scordiamo che si tratta di organismi che hanno bisogno dell'acqua e quindi attaccano la carta solo se e dove gliene ne trovano. anche la consistenza della carta cambia e secondo la gravità può risultare variamente "mangiata". anche l'inchiostro può non solo sbiadire ma cambiare colore.
sono cose che anche la vetusta' provoca, in maniera non molto diversa ai nostri occhi profani.
le strutture chimico-fisiche di carta e inchiostro cedono come tutto al mondo. ma non è solo questo. infatti le muffe rimangono invece vive, proprio perché di quello si nutrono.
e normalmente hanno caratteristiche ben diverse da quelle della carta, che invece è cosa morta seppur di origine vegetale.
 
Ultima modifica:

Dallolio

New member
facile.
tu annusa i libri ...
se dopo vedi che sposti gli oggetti col pensiero
o riesci a parlare con i defunti
NON È ODORE DI CHIUSO !!!

:mrgreen:

le muffe dovrebbero riconoscersi perché provocano in genere variazioni di colore alla carta diverse dal semplice sbiadimento, in maniera più concentrata dove era più vicina all'umido ma anche a macchia di leopardo e puntini se l'umidità era generalizzata. non scordiamo che si tratta di organismi che hanno bisogno dell'acqua e quindi attaccano la carta solo se e dove gliene ne trovano. anche la consistenza della carta cambia e secondo la gravità può risultare variamente "mangiata". anche l'inchiostro può non solo sbiadire ma cambiare colore.
sono cose che anche la vetusta' provoca, in maniera non molto diversa ai nostri occhi profani.
le strutture chimico-fisiche di carta e inchiostro cedono come tutto al mondo. ma non è solo questo. infatti le muffe rimangono invece vive, proprio perché di quello si nutrono.
e normalmente hanno caratteristiche ben diverse da quelle della carta, che invece è cosa morta seppur di origine vegetale.

:mrgreen:

In effetti la superficie della copertina è omogenea, non ha nè macchie nè puntini... vedo con tristezza che i miei libri stanno invecchiando perfino più veloce di me,e specialmente i mammuth newton hanno colori spenti, odore di casa di riposo e la colla secca.
P.s. Ho già comprato i chiodi di garofano
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
:mrgreen:


P.s. Ho già comprato i chiodi di garofano

ottimo.
approfitta per buttare via
da armadi e cassetti
canfora e naftalina
e sostituirli con quelli.
ovvio sempre che tu gradisca l'odore
e come per tutte le sostanze naturali
non sia allergico.
ti sarà utile in più
averli a portata di mano
se d'inverno vuoi farti
del vin brule ...

:mrgreen:
 
Alto