Cultura e tradizioni giapponesi

ila78

Well-known member
Ultimamente sto cercando di allargare i miei orizzonti attraverso la lettura e esplorare culture e tradizioni a me sconosciute (o quasi). Dopo gli indiani d'America, che comunque ho intenzione di approfondire ulteriormente, vorrei andare in Giappone. Quindi cerco romanzi, ma anche saggi purché non siano troppo pesanti, su questo paese.

Ieri sbirciavo su Amazon e ho trovato questi due titoli:

5986978.jpg



71lpWjvAVpL.jpg


Il primo è un saggio il secondo è un romanzo e ammetto che quest'ultimo mi piace soprattutto per la copertina. :)

Voi avete altre idee?

Grazie.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Io credo sia molto importante non commettere l’errore di molti; quello di confondere il proprio salotto di casa con il mondo intero. Guardare altrove, ogni tanto, restituisce dignità all’essere umano nella sua interezza, perché ci sono miliardi di persone che non vivono come noi.

Pensare che il nostro salotto sia quello più bello, senza averne mai visto altri se non per sentito dire, è quanto meno presuntuoso.

Sono arrivato alla conclusione che ognuno debba trovare la propria via, il proprio modo di essere, indipendentemente dal proprio luogo di nascita che rischia di vincolargli la mente per sempre.

Le mode locali sono pericolose, ma lo sono altrettanto le contro mode, che a loro volta diventano usi e costumi imposti da una società che si definisce alternativa, ma che in realtà finisce col diventare più convenzionale delle convenzioni che pensa di criticare.

Se ad esempio qualcuno, oggi, dice che l’India è il paese della spiritualità viene deriso, allo stesso modo che se avesse detto il contrario negli anni ’60. Ma in pochi, pochissimi, in realtà la conoscono, perchè pochi si prendono la briga di sbarazzarsi dai pregiudizi.

Ti consiglio gli articoli di Terzani sul Giappone, che trovi facilmente su internet.
 

bouvard

Well-known member
71lpWjvAVpL.jpg

Il primo è un saggio il secondo è un romanzo e ammetto che quest'ultimo mi piace soprattutto per la copertina.

Io questo libro l'ho letto e mi è piaciuto molto (strano perché non amo i contemporanei :mrgreen:) ma devo darti una delusione non è ambientato in Giappone, ma in Cina. Se ti interessa la cultura orientale in generale e non specificamente quella giapponese leggilo, imparerai molto sulla pratica della mutilazione dei piedi che in Cina le donne subivano fino a non molto tempo fa in nome di una pura questione estetica :paura::paura:
 

ila78

Well-known member
Io questo libro l'ho letto e mi è piaciuto molto (strano perché non amo i contemporanei :mrgreen:) ma devo darti una delusione non è ambientato in Giappone, ma in Cina. Se ti interessa la cultura orientale in generale e non specificamente quella giapponese leggilo, imparerai molto sulla pratica della mutilazione dei piedi che in Cina le donne subivano fino a non molto tempo fa in nome di una pura questione estetica :paura::paura:

Ah ecco vedi....guardavo la copertina è non avevo capito un tubo.
Lo terrò presente quando con i miei viaggi letterari mi spostero' in Cina.:wink:
Ti ringrazio.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ah ecco vedi....guardavo la copertina è non avevo capito un tubo.
Lo terrò presente quando con i miei viaggi letterari mi spostero' in Cina.:wink:
Ti ringrazio.
Quando arriverai regalati qualcosa di Pearl S. Buck allora, grande scrittrice, vincitrice, tra l'altro, del Nobel. Attenta però che ci sono titoli che vanno letti prima di altri, trilogie...
 

ila78

Well-known member
Quando arriverai regalati qualcosa di Pearl S. Buck allora, grande scrittrice, vincitrice, tra l'altro, del Nobel. Attenta però che ci sono titoli che vanno letti prima di altri, trilogie...

Ti ringrazio.

Suggerimenti per il Giappone? Sai vorrei seguire un certo ordine e prima di arrivare in Cina vorrei passare dal Giappone (e poi dall'India). :) Senza contare che ho ancora molto da leggere sui nativi americani.
Insomma mi sono imbarcata in una bella impresa. :mrgreen:
 

ariano geta

New member
Se ti interessa il Giappone a livello storico, capire cioé la cultura classica giapponese fino all'arrivo degli americani alla fine del XIX secolo e quindi prima dell'inizio della compenetrazione con la cultura occidentale, ti posso consigliare un saggio introduttivo molto breve ma ben fatto di Nelly Delay "Giappone. Arte e cultura di un impero". Ti posso proporre anche "Ryokan" di Gabriele Fahr-Becker, un meraviglioso libro illustrato della Taschen che in effetti è una guida ad alcuni ryokan (alberghi tradizionali) giapponesi, ma di fatto in ogni capitolo spazia sulla storia, la cultura e le tradizioni classiche dell'Impero del Sol Levante.
 

ila78

Well-known member
Se ti interessa il Giappone a livello storico, capire cioé la cultura classica giapponese fino all'arrivo degli americani alla fine del XIX secolo e quindi prima dell'inizio della compenetrazione con la cultura occidentale, ti posso consigliare un saggio introduttivo molto breve ma ben fatto di Nelly Delay "Giappone. Arte e cultura di un impero". Ti posso proporre anche "Ryokan" di Gabriele Fahr-Becker, un meraviglioso libro illustrato della Taschen che in effetti è una guida ad alcuni ryokan (alberghi tradizionali) giapponesi, ma di fatto in ogni capitolo spazia sulla storia, la cultura e le tradizioni classiche dell'Impero del Sol Levante.

Grazie. :ad:

Sto segnando tutto eh....

Ho un mio schema. :wink:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ti ringrazio.

Suggerimenti per il Giappone? Sai vorrei seguire un certo ordine e prima di arrivare in Cina vorrei passare dal Giappone (e poi dall'India). :) Senza contare che ho ancora molto da leggere sui nativi americani.
Insomma mi sono imbarcata in una bella impresa. :mrgreen:
Però è una grande impresa. Non nel senso di lunga e faticosa, ma importante e interessantissima. Brava! Ti arricchirà molto. Purtroppo sul Giappone non ne so molto, ho visto il post di Ariano e sono sicuro che i suoi consigli risulteranno ottimi.
Ciao!
Sandro
 

unkadunka

New member
Alcuni suggerimenti su testi che riguardano il Giappone. Del nostro più illustre iamatologo (si chiamano così gli studiosi del paese del Sol Levante :mrgreen:),Fosco Maraini,nonché padre di Dacia Maraini,Ore giapponesi,redatto durante il suo periodo di prigionia durante la guerra,del quale ha parlato anche la figlia in La nave per Kobe. La vedova di Terzani,Angela Staude,ha scritto il quasi omologo Giorno giapponesi.Un testo bellissimo sulla storia e le tradizioni del Giappone è Il crisantemo e la spada di Ruth Benedict,ma anche La cultura zen di Thomas Hoover è eccellente. Esistono poi vari testi riguardanti lo zen,da 101 storie zen,a molte raccolte di poesie haiku,in particolare ti raccomando il maestro Matsuo Basho,Lo zen e il tiro con l'arco,ma ce ne sono una miriade...
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
Grazie a tutti.

Intanto ho aggiornato la mia wishlist su Amazon.
Sarà un percorso lungo e faticoso e non so quanto effettivamente riuscirò a leggere di tutto il disponibile ma non vedo l'ora di iniziare, o meglio, di proseguire. :D
 
V

Valentina992

Guest
Ciao :) Vedo che hai pubblicato la tua discussione un po' di tempo fa ma spero che i miei suggerimenti di lettura possano esserti ancora utili ;-) eccoli qui:
- Il kimono rosso (Lesley Downer);
- I romanzi di Banana Yoshimoto in generale, che sono molto belli ma forse un po' uguali tra loro. In particolare ho preferito di suo "N.P." e "Presagio triste";
- E poi, La porta (Natsume Soseki): entrambi bellissimi e sublimi;
- Un mondo innocente (Ami Sakurai);
- Solo con gli occhi (Wataya Risa);
- Norwegian wood (Haruki Murakami);
- Seta (Alessandro Baricco).

Buone letture!
 

velmez

Active member
cavolo, scusa Ila ma ho visto solo ora questo topic! come ha fatto a sfuggirmi????
bho?!

allora consiglio da me che amo la cultura giapponese e che ho potuto toccarla con mano da poco...
Il libro in assoluto che più spiega la cultura giapponese tra quelli che ho letto è sicuramente SHOGUN di James Clavell, però è un po' impegnativo per la mole (per il resto scorre che è un piacere... :BLABLA ).
Se vuoi divertirti con un libro arguto e spassoso, buttati su La metafisica dei tubi di Amelie Nothomb, questo è meraviglioso e mi ha dato la miglior spiegazione sul perché i suicidi siano così diffusi tra i giapponesi!
Sicuramente quoto bonadext con Autostop con Buddha, moto dolce e interessante anche NEVE di Maxime Femine, che accarezza un po' di più il lato spirituale e delicato del Giappone.
Di Murakami vanno bene tutti così della Yoshimoto... non c'è paragone tra i due ovviamente...
niente male anche Kawabata di cui ho letto e consiglio La casa delle belle addormentate, trovo invece pesantucci Yukio Mishima e Natsume Soseki...
Se invece vuoi farti un'ampia panoramica della letteratura giapponese puoi leggerti Cent'anni di racconti dal Giappone, che raccoglie una quindicina di racconti di autori diversi e dei quali magari poi vorrai leggere altro... (io sono alla ricerca di un libro di Abe Kobo da un po' e non lo trovo! :W )

Sopravvalutati, a mio parere, La formula del professore di Yoko Ogawa e Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino e anche Dio Odia il Giappone di Douglas Coupland... (questo quasi bruttino) ah, e mio è risultato inutile anche Blu quasi trasparente di Murakami Ryu

fammi sapere! :MUCCA
 

ila78

Well-known member
cavolo, scusa Ila ma ho visto solo ora questo topic! come ha fatto a sfuggirmi????
bho?!

allora consiglio da me che amo la cultura giapponese e che ho potuto toccarla con mano da poco...
Il libro in assoluto che più spiega la cultura giapponese tra quelli che ho letto è sicuramente SHOGUN di James Clavell, però è un po' impegnativo per la mole (per il resto scorre che è un piacere... :BLABLA ).
Se vuoi divertirti con un libro arguto e spassoso, buttati su La metafisica dei tubi di Amelie Nothomb, questo è meraviglioso e mi ha dato la miglior spiegazione sul perché i suicidi siano così diffusi tra i giapponesi!
Sicuramente quoto bonadext con Autostop con Buddha, moto dolce e interessante anche NEVE di Maxime Femine, che accarezza un po' di più il lato spirituale e delicato del Giappone.
Di Murakami vanno bene tutti così della Yoshimoto... non c'è paragone tra i due ovviamente...
niente male anche Kawabata di cui ho letto e consiglio La casa delle belle addormentate, trovo invece pesantucci Yukio Mishima e Natsume Soseki...
Se invece vuoi farti un'ampia panoramica della letteratura giapponese puoi leggerti Cent'anni di racconti dal Giappone, che raccoglie una quindicina di racconti di autori diversi e dei quali magari poi vorrai leggere altro... (io sono alla ricerca di un libro di Abe Kobo da un po' e non lo trovo! :W )

Sopravvalutati, a mio parere, La formula del professore di Yoko Ogawa e Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino e anche Dio Odia il Giappone di Douglas Coupland... (questo quasi bruttino) ah, e mio è risultato inutile anche Blu quasi trasparente di Murakami Ryu

fammi sapere! :MUCCA

Grazie cara! Segnati tutti, mi ispira Shogun e anche La casa delle belle addormentate, mentre Autostop con Buddha l'ho finito da poco (spettacolo!).
Ti tengo aggiornata! :wink:
 
Alto