Dodge, Mary Mapes - Pattini d'argento

Spilla

Well-known member
Due poverissimi fratelli olandesi sognano di partecipare alla grande gara di pattinaggio che si svolgerà alla fine del mese. Premio in palio, un meraviglioso paio di pattini d'argento. Purtroppo la necessità di lavorare per la famiglia e le necessità di un padre rimasto gravemente menomato in seguito ad un incidente sul lavoro sembrano impedire ai ragazzi di realizzare il loro sogno...

Pensavo di (ri)leggere una dolce e un po' melensa storia per ragazzi, sono invece incappata in un trattatello sull'Olanda del XIX secolo scritto per ragazzi americani di fine Ottocento. La vicenda è scontata in maniera disarmante e gli excursus sulla storia e l'arte olandesi davvero barbosi.
Peccato :boh:
 
V

Valentina992

Guest
Lessi questo romanzo in adolescenza. Di sicuro si tratta di una lettura scorrevole e abbastanza piacevole ma non più di questo.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Pattini d'argento è, per me, una storia dell'infanzia, che ho riletto con piacere durante queste feste. La triste vicenda dei fratellini Brinker, la sfortuna contrapposta all'agiatezza degli altri coetanei non possono non commuovere. E ciò che mi sorprende, ora che ho l'età giusta per distinguere certi dettagli, è che sebbene sia dichiaratamente una storia per bambini, i personaggi non cadono mai nello stucchevole, inverosimile, smielato. C'è, questo sì, tanta dolcezza che fa svanire anche la ovvia presenza di tanti stereotipi. Pattini d'argento è una di quelle storie intramontabili che consiglio senza remore, ai bambini sì, ma anche agli adulti, perché noi che ci crediamo superiori a certe fiabe abbiamo in realtà molto da imparare o da ricordare. Una bellissima storia per ragazzi e con tanti ragazzi come protagonisti: una storia di generosità, buon cuore, gratitudine e onestà. Un libro che emoziona nella sua semplicità.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Due poverissimi fratelli olandesi sognano di partecipare alla grande gara di pattinaggio che si svolgerà alla fine del mese. Premio in palio, un meraviglioso paio di pattini d'argento. Purtroppo la necessità di lavorare per la famiglia e le necessità di un padre rimasto gravemente menomato in seguito ad un incidente sul lavoro sembrano impedire ai ragazzi di realizzare il loro sogno...

Pensavo di (ri)leggere una dolce e un po' melensa storia per ragazzi, sono invece incappata in un trattatello sull'Olanda del XIX secolo scritto per ragazzi americani di fine Ottocento. La vicenda è scontata in maniera disarmante e gli excursus sulla storia e l'arte olandesi davvero barbosi.
Peccato :boh:

Oh mamma mia! Proprio opinioni opposte!:wink:
 
Alto