Dick, Philip K. - Rapporto di minoranza e altri racconti

Valuzza Baguette

New member
Il racconto che dà il titolo all'antologia descrive una polizia del futuro che arresta i criminali prima che questi commettano i loro reati. In questi racconti, influenzati dalla repressione maccartista, dall'isteria nucleare, da una forte consapevolezza politica e sociale, Dick si interroga sulla condizione umana, sulla violenza e la repressione esercitata dalle autorità, sul militarismo e la paranoia, ergendosi a cantore di un'umanità debole e spesso indifesa che è la vera protagonista delle sue opere.

Si tratta appunto di una raccolta di racconti brevi,rapporto di minoranza il primo è quello che ha ispirato il film Minority report di Steven Spielberg con tom cruise,premetto che l'ho letto dopo aver visto e il film,il racconto è geniale(come trovo geniali la maggior parte dei libri di Dick),ma devo ammettere che forse la trasposizione cinematografica in questo specifico caso riesce a trasmettere qualcosa in più.

Il secondo racconto "Impostore" ha ispirato il film impostor di Gary Fleder,un racconto molto breve, un uomo viene scambiato per un robot e i suoi colleghi umani cercano invano di eliminarlo,una storia dove non riusciamo a capire se il protagonista è un cattivo oppure è veramente un umano innocente,purtroppo il finale è un pò scontato,tra i racconti del libro questo è quello che mi è piaciuto meno.

Nel terzo racconto intitolato "modello due" e che ha ispirato il film screamers urla dalo spazio ci ritroviamo in una terra devastata dalla guerra,gli ultimi umani rimasti,divisi in due fazioni opposte combattono tra loro,vengono poi creati gli artigli,macchine robot che individuano il nemico,lo uccidono,sezionano e ripuliscono la zona di combattimento.
L esercito che li comanda si crede ormai vincitore...finchè non compare una nuova e subdola minaccia.
una storia intrigante dove il vero perdente è il genere umano che distrugge un intero pianeta.mi è piaciuto moltissimo.

Il quarto racconto è intitolato "ricordiamo per voi" e ha ispirato il film total recall,atto di forza.
Anche in questo caso mi è piaciuta di piu la trasposizione cinematografica.

Il quinto racconto si intitola "la formica elettrica"e ha molti punti in comune con "ma gli androidi sognano pecore elettriche?" che ha ispirato il film blade runner.
Non mi è dispiaciuto come racconto,ma ho decisamente preferito Ma gli androidi sognano pecore elettriche.

Alcuni racconti mi sono piaciuti molto,altri meno,ma in generale mi sento di consigliare questa lettura,anche se non come primo approccio a Philip K.Dick.
 
Alto