Caboni, Cristina - Il sentiero dei profumi

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Il profumo è il sentiero. Percorrerlo significa trovare la propria anima.
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell'amore.
Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l'iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n'è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni.
Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi, la capitale del profumo, dove le fragranze si preparano ancora secondo un'arte antica. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità.
Ma non è ancora riuscita a creare l'essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C'è un'unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo, quando il sole arriva a riscaldarlo, trova la forza di sbocciare.
Il sentiero dei profumi è un debutto italiano che è già un fenomeno editoriale internazionale. Conteso in patria dagli editori, è stato venduto in tutta Europa. Cristina Caboni è un'autrice che conquista ed emoziona, che commuove e stupisce. E lo fa con una storia indimenticabile sulle insicurezze dell'animo umano e sul coraggio per affrontarle. Sulle cicatrici del passato che solo l'amore più profondo può rimarginare.

Io l'ho trovato bellissimo. Una storia armonica, ben scritta e ben raccontata. Certo, è un po' inverosimile, direi troppo bella per essere vera ai tempi moderni, ma potremmo definirla una bella fiaba profumata e magica, in sospeso tra passato e presente. Con grande maestria e padronanza narrativa, l'autrice ci conduce in punta di piedi in un mondo magico ed affascinante, quello dei profumi, che coinvolge ognuno di noi, anche se talvolta non lo immaginiamo.
Molto, molto bello!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Valuzza Baguette

New member
Romanzo molto scorrevole e questo è sicuramente il suo punto di forza,per il resto sinceramente la storia è ben scritta ma decisamente poco probabile e troppo melensa per i miei gusti.
Però se siete amanti dei romanzi d'amore questa potrebbe essere una buona scelta.
 

malafi

Well-known member
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell'amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l'iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n'è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni. Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l'antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l'essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C'è un'unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail.

Di questo libro do un giudizio molto contrastato:
1. Non mi pare un romanzo di buona fattura, né per la vicenda (per nulla originale) né per la tecnica narrativa (alti e bassi inspiegabili negli approfondimenti di vicende e personaggi) né per lo stile (abbastanza incolore)
2. E però …. Ha qualcosa di diverso dal solito. Fa scoprire come dietro ai profumi vi sia un mondo fatto di alchimia, di sottile psicologia, di tecniche ben codificate ed oggetto di corsi di studi specifici, di inventiva. Essenze naturali ed essenze sintetiche si fondono in un puzzle che può riuscire in una perfetta armonia o invece stridere in modo fastidioso…. Un profumo non è solo una cosa che piace o non piace: è una cosa che parla di te, del tuo stato d’animo, di quello che vorresti fare e di quello che vorresti essere.

Se già conoscete la teoria della piramide olfattiva, se sapete cosa sono le note di testa, le note di cuore e le note di fondo di un profumo, se sapete cosa è un chypre … questo è il vostro libro. Ma lo è anche se non conoscete questi termini (come non li conoscevo io), perché c’è sempre da imparare.

In me questo romanzo ha suscitato un interesse fortissimo, anche se in sé l’ho trovato mediocre.

Mi sento di consigliarlo perché arricchisce le conoscenze ed anche perché addolcisce l’anima e smussa gli spigoli.
 

ila78

Well-known member
Finalmente ho chiuso l'ultima pagina.
Ho comprato questo libro attirata dall'idea dei profumi, io sono appassionata, conosco la differenza tra note di testa, di cuore, di fondo, so come si compone un profumo e, da parte mia sono abbastanza un "naso" nel senso che la componente olfattiva delle cose (e delle persone) per me gioca un ruolo abbastanza fondamentale; quindi l'ho comprato.
Che delusione. L'unica cosa che salvo è appunto l'idea di base, carina l'idea di mettere la descrizione di un'essenza e le sue implicazioni psicologiche all'inizio di ogni capitolo e l'elenco delle essenze principali in ordine alfabetico in fondo al libro,il problema risiede nel mezzo: il racconto è, per me, di una banalità sconcertante, tipo alla decima pagina avevo già capito dove si andava a parare, i personaggi sono dei cliché triti e ritriti: la protagonista insicura e infelice che ritrova se stessa, l'amica della protagonista stra-gnocca che però sceglie sempre gli uomini sbagliati, il vicino di casa che OVVIAMENTE non è un camionista cinquantenne con la pancia, è un figo esagerato con bagaglio di vita vissuta tormentata alle spalle che OVVIAMENTE si innamora a prima vista della nostra protagonista...:?? Lieto fine (smielato) scontato e, ripeto, prevedibile dall'indice più o meno. Non era per niente male l'idea dell'aspetto "storico" della famiglia Rossini, si poteva approfondire meglio la ricerca del "profumo perfetto" che l'antenata di Elena (la protagonista) aveva sviluppato, e invece niente questa pratica viene sbrigata in poche pagine e neanche si capisce molto bene...:W
Peccato.
Voto 2/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La storia in sé è prevedibile e abbastanza semplice. Se non fosse per l'approfondimento sui profumi farebbe parte del genere romantico ma l'aspetto tecnico la salva, per cui se uno vuole sapere qualcosa sui profumi e ha voglia di corredare questo interesse con 150 pagine in più rispetto alla decina che sarebbero più che sufficienti per arrivare alle stesse informazioni, credo che troverà soddisfazione. :)
 
Alto