Ho bisogno di un consiglio...Help!

Huck Schiller

New member
Sono iscritto all'Università di lingue e letterature straniere di Messina e studio tedesco, inglese e spagnolo. Ho 5 CFU liberi da colmare e ho pensato che invece di raccoglierli seguendo convegni e seminari che solitamente rilasciano 0,25 o 0,50 sto optando per scegliere una materia che possa coprire i 5 CFU liberi.
Sto pensando di scegliere letteratura russa dell'Ottocento di 6 CFU, la materia fortunatamente è tutta in italiano!:YY

Questo è il programma:
E. Lo Gatto, Storia della letteratura russa, Sansoni 2000 (capp. III, IV, V)
E. Lo Gatto, La letteratura russa moderna, Sansoni 1968 (parte seconda e parte terza)
V. Strada, EuroRussia. Letteratura e cultura da Pietro il Grande alla rivoluzione, Laterza 2005
Lettura di sei opere tra le seguenti:
F. Dostoevskij, Delitto e castigo
F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov
F. Dostoevskij, Le memorie del sottosuolo
N. Gogol', I racconti di Pietroburgo
N. Gogol', Le anime morte
I. Goncarov, Oblomov
M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo
A. Puskin, La figlia del capitano
L. Tolstoj, Anna Karenina
L. Tolstoj, Guerra e pace
L. Tolstoj, Resurrezione
I. Turgenev, Padri e figli
I. Turgenev, Un nido di nobili
Altra bibliografia da studiare sarà indicata nel corso delle lezioni

Conoscendo poco di letteratura russa, tra le tredici opere indicate, quali sono le sei che potrei scegliere?:? E secondo voi come materia è pesante?:paura:
 

Nerst

enjoy member
Secondo me non lo troverai pesante, almeno se escludiamo la mole di uno solo dei libri indicati :) . Sono davvero uno più profondo dell' altro.
Certo con Dosto farai un giro nei sentimenti dell' anima più duri, oscuri, ma più profondi. Con Gogol puoi prenderti una piacevole pausa, perchè a tratti è anche divertente e poi tolstoj chiude il cerchio con sentimenti umani.
Comunque sei in una botte di ferro.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono iscritto all'Università di lingue e letterature straniere di Messina e studio tedesco, inglese e spagnolo. Ho 5 CFU liberi da colmare e ho pensato che invece di raccoglierli seguendo convegni e seminari che solitamente rilasciano 0,25 o 0,50 sto optando per scegliere una materia che possa coprire i 5 CFU liberi.
Sto pensando di scegliere letteratura russa dell'Ottocento di 6 CFU, la materia fortunatamente è tutta in italiano!:YY

Questo è il programma:
E. Lo Gatto, Storia della letteratura russa, Sansoni 2000 (capp. III, IV, V)
E. Lo Gatto, La letteratura russa moderna, Sansoni 1968 (parte seconda e parte terza)
V. Strada, EuroRussia. Letteratura e cultura da Pietro il Grande alla rivoluzione, Laterza 2005
Lettura di sei opere tra le seguenti:
F. Dostoevskij, Delitto e castigo
F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov
F. Dostoevskij, Le memorie del sottosuolo
N. Gogol', I racconti di Pietroburgo
N. Gogol', Le anime morte
I. Goncarov, Oblomov
M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo
A. Puskin, La figlia del capitano
L. Tolstoj, Anna Karenina
L. Tolstoj, Guerra e pace
L. Tolstoj, Resurrezione
I. Turgenev, Padri e figli
I. Turgenev, Un nido di nobili
Altra bibliografia da studiare sarà indicata nel corso delle lezioni

Conoscendo poco di letteratura russa, tra le tredici opere indicate, quali sono le sei che potrei scegliere?:? E secondo voi come materia è pesante?:paura:

Quanto ti invidio :sbav:.
Secondo me non è pesante, io stessa fino a 5/6 anni fa avevo una errata concezione degli autori russi, temevo fossero difficili, invece sono scorrevoli, appassionanti, magici e se ne inizi a leggerne uno poi non potrai più fermarti :wink:.

Le mie 6 te le ho evidenziate in grassetto. Facci sapere cosa deciderai :).
 

isola74

Lonely member
Sono iscritto all'Università di lingue e letterature straniere di Messina e studio tedesco, inglese e spagnolo. Ho 5 CFU liberi da colmare e ho pensato che invece di raccoglierli seguendo convegni e seminari che solitamente rilasciano 0,25 o 0,50 sto optando per scegliere una materia che possa coprire i 5 CFU liberi.
Sto pensando di scegliere letteratura russa dell'Ottocento di 6 CFU, la materia fortunatamente è tutta in italiano!:YY

Questo è il programma:
E. Lo Gatto, Storia della letteratura russa, Sansoni 2000 (capp. III, IV, V)
E. Lo Gatto, La letteratura russa moderna, Sansoni 1968 (parte seconda e parte terza)
V. Strada, EuroRussia. Letteratura e cultura da Pietro il Grande alla rivoluzione, Laterza 2005
Lettura di sei opere tra le seguenti:
F. Dostoevskij, Delitto e castigo
F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov
F. Dostoevskij, Le memorie del sottosuolo
N. Gogol', I racconti di Pietroburgo
N. Gogol', Le anime morte
I. Goncarov, Oblomov
M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo
A. Puskin, La figlia del capitano
L. Tolstoj, Anna Karenina
L. Tolstoj, Guerra e pace
L. Tolstoj, Resurrezione
I. Turgenev, Padri e figli
I. Turgenev, Un nido di nobili
Altra bibliografia da studiare sarà indicata nel corso delle lezioni

Conoscendo poco di letteratura russa, tra le tredici opere indicate, quali sono le sei che potrei scegliere?:? E secondo voi come materia è pesante?:paura:

Un po' pesante la troverai.. non credere alle due russofile qui sopra:mrgreen: però ne vale la pena
Il meno pesante tra i libri del tuo elenco (comunque tra quelli che ho letto io) è Oblomov, ma Delitto e castigo e I fratelli Karamazov meritano davvero... magari scegline uno dei due.
lascia perdere Guerra e pace, troppo lungo!
Per il resto dei consigli aspettiamo qualcun altro
 

ila78

Well-known member
Ehhhmmmm... :paura: a me sono venuti gli istinti suicidi solo leggendo la lista....:mrgreen:

Di questi ne ho letti 2...e finito solo 1.

Ma io non faccio testo, gli autori russi sono fuori dalla portata del mio piccolo cervellino. :mrgreen:
 

Huck Schiller

New member
Un po' pesante la troverai.. non credere alle due russofile qui sopra:mrgreen: però ne vale la pena
Il meno pesante tra i libri del tuo elenco (comunque tra quelli che ho letto io) è Oblomov, ma Delitto e castigo e I fratelli Karamazov meritano davvero... magari scegline uno dei due.
lascia perdere Guerra e pace, troppo lungo!
Per il resto dei consigli aspettiamo qualcun altro


Tra l'altro il voto non fa neanche media, è solo per colmare i 5 crediti liberi, e sto optando la strada delle materie invece di seguire convegni che ti danno 0,25 o 0,50:W
mi consigliano che la scelta di una materia è la migliore altrimenti con i convegni non ti sbrighi più:OO
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pesante forse un po' lo sarà, ma solo perché immagino che debba fare tutto ciò in un periodo limitato e che perciò non possa "staccare" con altre letture.
Di ciò che hai elencato ho letto solo Delitto e castigo, che ti consiglio, nonostante la mole è scorrevole perché appassionante. Ora ho iniziato Anime morte di Gogol, che non è particolarmente lungo, lo sto trovando scorrevole e anche un po' divertente. In bocca al lupo! :wink:
 

Cocci

New member
Guerra e pace è bello, ma impegnativo. Non sicuro da leggere per un esame ma perché lo vuoi leggere. Io l'ho letto per scuola e apprezzato parzialmente. Di questa lista posso consigliarti la figlia del capitano. È un libro molto "europeo" per essere russo e può essere un buon intermezzo da alternare ai mattoncini consigliati da Minerva.:)
 

Grantenca

Well-known member
Ho letto 7 titoli di quelli che hai elencato: uno solo te lo consiglio pensando di non sbagliare assolutamente: ANNA KARENINA.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sono iscritto all'Università di lingue e letterature straniere di Messina e studio tedesco, inglese e spagnolo. Ho 5 CFU liberi da colmare e ho pensato che invece di raccoglierli seguendo convegni e seminari che solitamente rilasciano 0,25 o 0,50 sto optando per scegliere una materia che possa coprire i 5 CFU liberi.
Sto pensando di scegliere letteratura russa dell'Ottocento di 6 CFU, la materia fortunatamente è tutta in italiano!:YY

Questo è il programma:
E. Lo Gatto, Storia della letteratura russa, Sansoni 2000 (capp. III, IV, V)
E. Lo Gatto, La letteratura russa moderna, Sansoni 1968 (parte seconda e parte terza)
V. Strada, EuroRussia. Letteratura e cultura da Pietro il Grande alla rivoluzione, Laterza 2005
Lettura di sei opere tra le seguenti:
F. Dostoevskij, Delitto e castigo
F. Dostoevskij, I fratelli Karamazov
F. Dostoevskij, Le memorie del sottosuolo
N. Gogol', I racconti di Pietroburgo
N. Gogol', Le anime morte
I. Goncarov, Oblomov
M. Lermontov, Un eroe del nostro tempo
A. Puskin, La figlia del capitano
L. Tolstoj, Anna Karenina
L. Tolstoj, Guerra e pace
L. Tolstoj, Resurrezione
I. Turgenev, Padri e figli
I. Turgenev, Un nido di nobili
Altra bibliografia da studiare sarà indicata nel corso delle lezioni

Conoscendo poco di letteratura russa, tra le tredici opere indicate, quali sono le sei che potrei scegliere?:? E secondo voi come materia è pesante?:paura:

Che INVIDIAAAA!!!! :sbav: :sbav: :sbav:
Ok, io sono una delle russofile del Forum!!! :mrgreen:
Non sbagli di certo se prendi almeno un libro di tutti gli autori e elencati che sono eccezionali!
In ogni caso devi leggere assolutamente almeno uno fra Delitto e castigo o i Fratelli Karamazov (il secondo molto più "teoretico" ma io ľho adorato) a cui aggiungerei cmq Memorie dal sottosuolo (Dosto è Dosto :sbav: :mrgreen:), poi di Gogol Anime morte (io non ľho letto ma so che è molto interessante, sennò I racconti di Pietroburgo vanno benissimo e sicuramente è una lettura più leggera), di Turgenev Padri e figli, di Tolstoj concordo con Anna Karenina... Ne mancherebbe solo un altro ma ti consiglio assolutamente Lermontov (fidati) e anche Oblomov! Magari piuttosto rinuncerei a Gogol o al secondo di Dosto... :?
La figlia del capitano è breve, scorrevole e piacevolissimo, ma lo metterei solo se vuoi sostituire uno che ti pare troppo mattone!
Facci sapere!!!
 

Huck Schiller

New member
Grazie dei vostri consigli! Sono veramente a un punto morto, non so che decidere...sono però intenzionato a farla e come materia mi attrae:sbav:...però non vorrei trovarmi a pentirmene :?? altre materie interessanti per evitare i convegni e seminari, sono:
- storia moderna
- storia delle religioni
- psicologia dello sviluppo
- filologia romanza
- filosofia teoretica
- storia della filosofia
- storia dell'arte
- storia del teatro spagnolo
- storia romana
- storia medievale


però letteratura russa dell'Ottocento è quella che sento di fare:mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Sono uno più bello dell'altro, io sono un estimatore dell'accoppiata Dosto-Tolstoj.
Secondo il mio personale punto di vista il migliore del Dosto è I fratelli Karamazov, ma come suo primo libro potrebbe risultare ostico, per iniziare è forse meglio Delitto e castigo (ch comunque è un capolavoro).
Di Tolstoj a me piace moltissimo Guerra e pace, ma anche in questo caso può risultare "pesantino" come primo libro, forse è meglio Anna Karenina.


Ayu, sei in buona compagnia, io ho persino un libro del grandissimo Dosto in lingua originale, Le notti bianche, che mi è stato regalato da un moscovita a cui avevo detto che mi piaceva la letteratura russa (il tizio in questione è per metà italiano e conosce la lingua), me lo aveva lasciato prima di partire impacchettato di tutto punto, all'interno c'era un biglietto con scritto (ora non ricordo bene la frase) che per apprezzare la letteratura russa dovevo imparare la lingua, mi augurava buono studio e buona lettura.
Bravo, come se la cosa fosse facile, con fatica riesco a leggere il cirillico emettendo parole e suoni a me totalmente incomprensibili, conosco soltanto quattro vocaboli in croce e delle frasi del tipo: "Buongiorno, oggi c'è il sole ed è una bella giornata" a utilizzarsi possibilmente quando c'è qualche nubifragio, tanto per far ridere la gente, insomma quel libro sta svolgendo l'importante funzione di supporto per la polvere, ed è un vero peccato :MM
 

Huck Schiller

New member
Mi dispiace ragazzi :(...non ce l'ho fatta a sceglierla e alla fine ho scelto Numismatica Medievale...6 romanzi di letteratura russa non sono una passeggiata :OO e ci sono anche due testi di storia della Russia da fare, a quel punto sono andato a guardare altre materie da 6 cfu da poter scegliere per i crediti liberi. Considerando il fatto che ho anche letteratura tedesca I e II da fare (obbligatorie:OO) ho pensato di evitarlo questo ulteriore carico. Alla fine ho deciso per Numismatica Medievale che mi è sembrata più leggera di storia dell'arte moderna e storia romana, perché devo fare solo un libro e la trovo anche interessante. Spero di aver fatto la scelta giusta :??...Grazie a tutti per i consigli, so che ho deluso alcuni con questa scelta :ARR

Però oggi sono andato in libreria e ho comprato la morte di Ivan Il’ič di Lev Tolstoj:mrgreen:
 
Alto