Le nostre coppie letterarie preferite

Cocci

New member
Mi è venuta questa idea leggendo le "relazioni pericolose " e parlandone con Ila: secondo voi quale può essere una top ten delle migliori coppie letterarie? Non solo coppie legate da sentimenti amorosi, ma anche dei duo che funzionano per come interagiscono nella storia, per affinità caratteriali o perché sono semplicemente "fatti per essere in coppia". Secondo me non è così facile trovare una coppia letteraria che piaccia proprio come coppia e non come singoli personaggi, anche perché generalmente ci si focalizza sul protagonista oppure su un "comprimario" ben riuscito, trovare coppie in cui entrambi i componenti del duo hanno la stessa rilevanza e lo stesso appeal per me non è così semplice. Anche per questo sono interessata ai vostri suggerimenti. Io personalmente penso che il mio podio attuale sia questo:

1)Elizabeth Bennet e Darcy. Per me sono semplicemente LA COPPIA. sebbene lei abbia un ruolo preponderante rispetto a lui, le scene migliori del libro sono proprio quelle in cui interagiscono e le migliori in assoluto quelle iniziali in cui si disprezzano. C'è una chimica invidiabile e copiata in infiniti altri romanzi d'amore che hanno seguito la scia di Orgoglio e pregiudizio. La stessa autrice di Twilight ha detto di essersi ampiamente ispirata a Elizabeth e Darcy per i suoi protagonisti. Poi 50 sfumature ha copiato Twilight e ha continuato a dimostrare, vedendo il successo massivo, che l'archetipo di Liz&Darcy funziona a meraviglia.
2) il visconte di Valmont e la signora di Merteuil delle "relazioni pericolose".sono la coppia che mi ha fatto scoccare la scintilla e mi ha fatto riflettere sulle coppie letterarie. Funzionano proprio perché sono insieme, perché il romanzo è epistolare e quindi un mittente necessita del destinatario e della sua risposta. Sono cattivi, sono acuti, sono affascinanti e senza scrupoli. Sono la coppia con il senso morale più discutibile della storia eppure è inevitabile tifare per loro e adorarli: ti fanno amare il "lato oscuro".
3) una categoria più che una sola coppia: "il protagonista e il suo amico" [\I]l'amico quasi sempre è comunque un personaggio meno "pigna" e più apprezzato del protagonista. Esempi supremi: Sam e Frodo, Harry Potter e Ron (anche se qui bisogna parlare di terzetto) katniss e peeta (anche se di mezzo c'è una storia d'amore). Insomma in queste coppie l'amico rende più sopportabile le turbe psichiche del protagonista che deve portare il peso del mondo sulle spalle.

Ci sarebbero anche tante coppie del cinema da citare, però adesso vorrei sapere le vostre coppie preferite così da avere anche nuovi spunti di lettura.
 

ila78

Well-known member
Jaime e Cersei....:paura:

:mrgreen:

Quoto quotissimo Liz Bennet e Mr Darcy :sbav::sbav:

Vediamo se me ne vengono in mente altre.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Rossella e Rhett in Via col vento, versione cinematografica compresa (anche se il romanzo è ancora più bello!!!) :sbav:

Aggiungo una coppia pazzesca e reale: la Fallaci e Panagulis in Un uomo...
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quoto Panagulis e La Fallaci e Julie e Benjamin Malaussene

aggiungo:
- Aomame e Tengo (1Q84)
- Barney e Miriam (La versione di Barney)
- Henry e Clare (La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo)
- Leo e Alma (La storia dell'amore)

e se mi permettete i triangoli... Orah, Avram e Ilan (Un cerbiatto somiglia al mio amore)
 
D

Daria87

Guest
Beh mi vengono in mente Idgie Threadgoode e Ruth Jamison di "Pomodori verdi fritti".
 

Tanny

Well-known member
Non sono state citate due coppie mitiche:

Anna Karenina-Aleksej Kirillovič Vronskij
Katerina "Kitty" Aleksandrovna Ščerbackaja-Konstantin Dmitrič Levin


Edit: devo bere di meno, Kitty e Levin erano già stati inseriti nella lista :HIPP
 

ila78

Well-known member
Liesel e Rudy di "Storia di una ladra di libri".

Il (fu) Edmod Dantes -Conte di Montecristo- e Haydée

Gwynplaine e Dea ne "L'uomo che ride" di Hugo (due figure tragiche ma indimenticabili)

Sempre Hugo: Quasimodo e Esmeralda di Notre Dame de Paris (malissimo assortiti, non sono una vera coppia, ma toccano in cuore anche loro)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Graziano Biglia e Flora Palmieri di Ti prendo e ti porto via ... finale a parte ..una coppia certo sui generis.
 

Lark

Member
Anche per me Gwynplaine e Dea ne "luomo che ride" di Hugo

Dea non mi disse molto, quando lo lessi. Se devo dire la coppia che preferisco dell'uomo che ride, sarebbe Gwynplaine e la duchessa Josiane (mi pare si chiamasse così), nel capitolo in cui tenta di sedurlo. Non so se possa considerarsi una "coppia", visto come sono andate poi le cose.
 
Ultima modifica:

gamine2612

Together for ever
Tomàs e Sabine in "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera , sono una coppia di amanti.
Un' abbinata per me affascinante e magnetica.
 
Alto