Venezia-Libreria Toletta e Utopia Due

Volgere Altrove

New member
Ah quanti ricordi, e giorni, e anni; ore e ore passate a cercar qualcosa-magari di seconda ottima mano.
La Toletta, che ci divideva il pensiero con UTOPIA DUE in cerca di qualcosa che ci imndasse gli echi delle nostre suggestioni universitarie e di libertà.
Ci sono ancora? Utopia Due non credo.
Chi sa ci aggiorni.
La Toletta, nella calle omonima, sulla strada che ci portava a San Sebastiano o alle Zattere, tra un "birin" e un "biancheto" , di successo ne ha avuto cosi' tanto tanto da ingigantirsi, sdoppiarsi...e poi?
Mah.
Libreria Toletta e Libreria Utopia Due,
Venezia "de acqua",
...................................... chissà che ne è ancora di loro.
V.A.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ah quanti ricordi, e giorni, e anni; ore e ore passate a cercar qualcosa-magari di seconda ottima mano.
La Toletta, che ci divideva il pensiero con UTOPIA DUE in cerca di qualcosa che ci imndasse gli echi delle nostre suggestioni universitarie e di libertà.
Ci sono ancora? Utopia Due non credo.
Chi sa ci aggiorni.
La Toletta, nella calle omonima, sulla strada che ci portava a San Sebastiano o alle Zattere, tra un "birin" e un "biancheto" , di successo ne ha avuto cosi' tanto tanto da ingigantirsi, sdoppiarsi...e poi?
Mah.
Libreria Toletta e Libreria Utopia Due,
Venezia "de acqua",
...................................... chissà che ne è ancora di loro.
V.A.

Hai studiato a Venezia? Ti rispondo volentieri io, magari c0c0 ne sa di più..
Utopia due non ľho mai sentita, dov'era?
Il "regno Toletta", come lo chiamo io, in effetti si era ingigantito fino a prendere tre locali, uno libri normali, uno arte/architettura e uno per bambini! Ora quest'ultimo ha chiuso ed è stato assorbito dalla libreria normale, mentre la Toletta Art resiste bene!
Un'istituzione la Toletta! Sconto minimo 10% e gente spassionato che ci lavora!
Esiste sempre la Ca' Foscarina però!!!!
 

Volgere Altrove

New member
Hai studiato a Venezia? Ti rispondo volentieri io, magari c0c0 ne sa di più..
Utopia due non ľho mai sentita, dov'era?
Il "regno Toletta", come lo chiamo io, in effetti si era ingigantito fino a prendere tre locali, uno libri normali, uno arte/architettura e uno per bambini! Ora quest'ultimo ha chiuso ed è stato assorbito dalla libreria normale, mentre la Toletta Art resiste bene!
Un'istituzione la Toletta! Sconto minimo 10% e gente spassionato che ci lavora!
Esiste sempre la Ca' Foscarina però!!!!


-----------------
Ciao!
utopia due era Dorsoduro, non distante da Piazzale Roma e da Architettura.Era l'appendice lagunare di UTOPIA di Milano e la consorella di Utopia TRE di Trieste(triestini ne sapete qualcosa???)
Ed era (diomio diomio diomobenedettosantissimo - tieniti forte)...ANARCHICA.TUNZZZ
Ma aperta a tutto lo scibile umano of course.
Bei tempi.:)
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Leggo solo ora e resuscito il 3D. La Toletta resiste ed è più in forma che mai, ma non troppo distante, ai Carmini, c'è la mia preferita! Il libraio è diventato mio amico e ogni tanto si esce assieme per una pizza e un paio di birre o un film. È venuto occasionalmente a casa mia per mangiare un boccone.
Lì trovi solo libri usati, prime edizioni, memorabilia, dischi in vinile, poster di musica rock originali anni '60, '70... Poi locandine di film più o meno famosi, qualche chicca (Andy Wharol) in raffigurazioni tipo poster etc.

Ho preso parecchia roba di buona qualità: un Dostoevskij (Il Delitto e il Castigo) del 1889 per esempio o un'ottima edizione dei Tre Moschettieri di Alessandro Dumas :mrgreen: della Rizzoli e Co. :?? del 1934 con delle bellissime raffigurazioni di Gustavino. Poi un vecchissimo Tommaso De Quincey del 1924, quelli con le pagine attaccate che dovevi tagliare con il tagliacarte per poter poi sfogliarlo e leggerlo. È una versione integrale de L'assassinio come una delle Belle Arti, curata da Corrado Pavolini. Ci sono delle xilografie di Benito Boccolari. Formiggini editore in Roma.
Insomma cose così... Il tipo, Sergio, è un rockettaro che in realtà vorrebbe vendere dischi in vinile, ma con le università attorno, se gli portate dei classici usati ve li prende o potete scambiarli con qualche altro libro che ha lui. Quindi vende principalmente libri. Ci sono pure gli economici a due euro (€ 2.00) esposti fuori su degli scatoloni...

Poi c'è la Marco Polo a Rialto. Anche questo un piccolo posto dove trovi pure libri in lingua originale. Hanno anche un sito internet e vendono su Abebook mi sembra.
Qualcosa resiste in questa piccola città museo, dài.
 
Alto