Wu Ming - Previsioni del tempo

Alfredo_Colitto

scrittore
Previsioni del tempo è l'ultimo nato di Verdenero, piccola grande collana delle Edizioni Ambiente, che riunisce molti tra i migliori noiristi (e non solo) italiani. L'idea è quella di sensibilizzare il grande pubblico ai problemi ambientali tramite la narrativa, che a volte riesce a scavare nelle coscienze con maggior forza dei dati giornalistici.
La storia è quella di un viaggio lungo l'autostrada del sole di un camion con un carico all'andata di maiali macellati illegalmente, e al ritorno di rifiuti industriali. L'operazione è organizzata da Angelo, un broker di rifiuti con molto cervello e pochi scrupoli. Stavolta però i buzzurri che comandano in Italia hanno affidato il camion a una sua vecchia conoscenza. Il passato di Angelo riaffiora, e qualcuno dovrà sporcarsi le mani. Personaggi come Angelo, il Conte Piccolo, Don Antonio, restano in mente per il loro realismo, fatto di contraddizioni, di umiliazioni famigliari da riscattare, di vivi e lascia vivere. Realismo giocato in sapiente contrasto con le note surreali del viaggio, che si svolge sotto un cielo nero e una pioggia torrenziale, in un'atmosfera vagamente onirica, in cui ritroviamo persino la pantera che all'inizio degli anni Novanta diede il nome a un movimento studentesco e poi scomparve nel nulla.
Nella sua brevità, è un noir interessante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

sun

b
ho letto tutti i libri dei Wu ming e ovviamente non mi perderò questo. E' gia a casa e non vedo l'ora di leggerlo.
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Lo voglio!!!!!!
Uffi sono indietrissimo, ho letto solo Q, da poco e ho Manituana ma tra i mille arretrati non ce la farò mai :( voglio un'altra vita per leggere!!!!!
 

sun

b
appena iniziato. L'impronta Wu Ming è chiara e netta ... bene così :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto