Strada, Gino - Buskashì. Viaggio dentro la guerra

velmez

Active member
Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo, racconta in questo libro la storia del viaggio in Afghanistan iniziato il 9 settembre 2001, due giorni prima dell'attentato terroristico di New York. L'autore firma questo diario di viaggio che è al tempo stesso una testimonianza della guerra che ha portato alla disfatta dei talebani, la conquista della capitale da parte dell'Alleanza del nord e la "liberazione" di Kabul.


Credo che qualunque commento a questo libro sia superfluo...
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Fai uno sforzo e recensiscilo in qualche modo, per favore. Un thread così non è di nessuna utilità per chi apre il link. Abbi pazienza
 

velmez

Active member
intendevo dire che non mi sento assolutamente di commentare dei fatti realmente accaduti, a noi contemporanei e raccontati da chi c'è stato: mi sembra lecito che a commentare sia solo chi possa aver visto, almeno indirettamente, ciò di cui parla Gino Strada!
Per quel che mi riguarda (e anche da alcuni racconti del libro: vedi famiglia di contadini afghani che violano il coprifuoco per portare la figlia a partorire in ospedale, dove arrivano quasi tutti morti perché sparano loro e la notizia arriva in Italia come "Sventato primo attacco terroristico dopo la liberazione di Kabul" :boh: ) mi sento profondamente ignorante in materia, nonostante segua emergency da più di 15 anni e Gino Strada è ciò che per me si avvicina di più a un eroe! (ho tra l'altro letto commenti di persone che reputano il libro non valido perché Gino Strada si presenta come un eroe e ha manie di protagonismo: ora, a parte il fatto che non mi sembra proprio, ma poi, a fare quello che fa lui e gli altri medici di emergency, avrebbe tutto il diritto di vantarsi, anzi dovrebbe farlo molto di più!)
Poi non credo abbia senso parlare di stile letterario dato che siamo in presenza di un medico e non di uno scrittore...
 

MadLuke

New member
Ci si aspetta che chi apre un thread spenda due parole sul linguaggio, lo stile di scrittura, ecc., mica per parlare della situazione in Medio Oriente, il terrorismo o le opere di Gino Strada.

Ciao, MadLuke.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ci si aspetta che chi apre un thread spenda due parole sul linguaggio, lo stile di scrittura, ecc., mica per parlare della situazione in Medio Oriente, il terrorismo o le opere di Gino Strada.

Ciao, MadLuke.

Trovo assolutamente inopportuno il tuo intervento per questo genere di libro.
Ognuno recensisce come vuole quello che legge, e velmez è stata fin troppo esauriente con il suo secondo post.
Se fosse stato un romanzo avrei capito, ma in questo caso la polemica è sterile.
 
Alto