Mishima, Yukio - La voce delle onde

Jessamine

Well-known member
TRAMA
Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questo romanzo. Si tratta di una storia d'amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pesca delle perle e i convegni d'amore di due giovani protagonisti, Shinji e Hatsue, su al tempio di Yashiro, che dall'alto del monte domina l'Isola del canto - Uta-jima - come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti.



COMMENTO
Devo ammettere che io non sono una grandissima esperta di letteratura e di cultura giapponese, né mi sono premurata di informarmi più di tanto prima di cominciare questo romanzo. Mi ci sono semplicemente tuffata, e solo a posteriori ho cercato di documentarmi un pochino di più. Ho così scoperto che quella che noi possiamo leggere è in realtà la traduzione della versione americana del romanzo, e immagino che questo possa in qualche modo aver posto un ulteriore filtro fra la versione originale (che già è piuttosto distante dalla sensibilità occidentale) e il lettore.