177° MG - Il villaggio di Stepančikovo e i suoi abitanti - Dostoevskij

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Visto che non è riuscito a passare il sondaggio per il GdL stasera io e bonadext partiremo in mg con questa lettura del Dosto che si prevede ironica e diversa dal suo solito :YY.

Per me sarebbe andato bene anche un romanzo di quelli che la ila chiama "indigesti" :mrgreen:, peccato che li ho quasi finiti tutti, però così magari ci sarà anche qualche altro utente a farci compagnia.

Se volete unirvi fatecelo sapere e vi accoglieremo con gioia nel villaggio :wink:
 
Ultima modifica:

bonadext

Ananke
parte 1 - capitolo 1

Ieri ho letto il primo capitolo, la classica introduzione del Dosto alla vita familiare dei vari personaggi (ormai è il suo marchio di fabbrica) :mrgreen:

Il narratore senza nome questa volta è il nipote dello zio buon'anima, che è capitato nelle grinfie della madre generalessa e del presunto profeta-idiota Foma, e delle loro brame di potere! :OO :mrgreen:

... Mine attendo con ansia le tue prime impressioni :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Questa lettura mi tenta, ma proprio ieri ho iniziato i demoni ed a fine mese sarà l'ora dell'eterno marito, non voglio esagerare, il Dosto va preso a piccole dosi:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
capitolo 1

Ottima impressione iniziale, ovviamente :wink:.

Povero zio colonnello... la mamma generalessa e il suo pupillo Fomà sono davvero diabolici. E lui paga!
E' davvero troppo buono e malleabile, ne faranno spezzatino.

Ho trovato subito un riferimento con la mia vita :mrgreen:... quando Dosto descrive il generale che si arrabbia giocando a carte, mi è subito venuto in mente un mio zio ormai morto (marito della sorella di mia nonna), che era addirittura peggio, bestemmiava, urlava ed dava in escandescenze durante le partite a carte al bar sia quando sbagliava lui, sia quando sbagliavano gli altri, infatti nessuno voleva giocare con lui; tutto ciò me lo raccontava mio nonno materno che invece era un tipo molto calmo e tranquillo e giocava solo per passare la giornata insieme agli amici senza litigare.
 

bonadext

Ananke
capitolo 2

Questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, una sosta imprevista porta il nostro eroe (?) a fare la conoscenza di un grassone che era stato ospite dello zio, un personaggio degno di nota, che mi ha fatto divertire :mrgreen:
In più ci fa accrescere la voglia di scoprire le assurdità che stanno accadendo a casa dello zio :OO

PS: credo che il personaggio di Foma sia in lizza per diventare il personaggio letterario più odiato di sempre, finora siamo sulla buona strada! :W :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non sono ancora riuscita a finire il cap. 3, come già sai ieri sera ho finito solo il 2 ed oggi pomeriggio ho letto metà del 3°, stasera proverò a leggere qualche pagina in più anche se ho la testa altrove (la brutta notizia che ho ricevuto stamattina è stata confermata :().

Il nipote che corre a confortare e salvare lo zio sarà capace davvero di aiutarlo? La lettera che ha ricevuto cosa nasconde?

Il ta ta ta ha fatto pensare anche a te subito al padre di Eugenie in Balzac :mrgreen: ?

Ci sono delle parti davvero esilaranti, tipo quando Dosto dice che Fomà è uno che vuole il latte di gallina :mrgreen: oppure quando decide che il giovedì deve essere mercoledì cosi nella stessa settimana ci furono 2 mercoledì :paura:.
Poi quando dice limonare e subito dopo aranciare :mrgreen:.

Comunque il colonnello è un po' come me, anche io cerco di trovare sempre il buono nelle persone... magari ce l'ha pure Fomà :boh:.
Ne dubito, però mi piace questa umanità del Dosto, lui non condanna nessuno a priori. E neppure io, anche se negli ultimi anni sono cambiata e sto imparando a diventare cattiva e prevenuta anche io :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino al capitolo 5

Concordo con il nipote narratore... sono tutti ben strambi :mrgreen: !
Però non ho capito come gli è nipote perché il colonnello lo presenta alla madre, quindi forse lo è da parte del padre :? :??.

Dosto comunque descrive sempre troppo bene i suoi personaggi, sembra di vederli davvero.

Fomà è un pazzo, ora ne sono convinta :paura:... vuole farsi chiamare Vostra Eccellenza ed è geloso dei compleanni degli altri, così vuole festeggiare di nuovo anche il suo :mrgreen:.

Aspetto i tuoi commenti sulla tua preferita :wink:.
 

bonadext

Ananke
Concordo con il nipote narratore... sono tutti ben strambi :mrgreen: !
Però non ho capito come gli è nipote perché il colonnello lo presenta alla madre, quindi forse lo è da parte del padre :? :??.

Dosto comunque descrive sempre troppo bene i suoi personaggi, sembra di vederli davvero.

Fomà è un pazzo, ora ne sono convinta :paura:... vuole farsi chiamare Vostra Eccellenza ed è geloso dei compleanni degli altri, così vuole festeggiare di nuovo anche il suo :mrgreen:.

Aspetto i tuoi commenti sulla tua preferita :wink:.

Si hai ragione, i personaggi sono descritti in modo perfetto, il dosto è un maestro in questo :ad:

Il nipote dice che sarebbe sua nonna la generalessa, ma lei non vuole neanche vederlo! :OO

Cmq il ritrovo all'ora del te è qualcosa di grandioso, mi ha ricordato il faccia a faccia tra tutti i personaggi ne I Demoni :mrgreen:

La mia preferita è senza dubbio Tat'jana Ivanovna :mrgreen: sembra pazza ma per me è la più genuina :mrgreen: quando scoppiava a ridere senza un senso mi faceva ridere anche a me :mrgreen: attenta Minerva forse sono pazzo anch'io! :OO :paura: :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi ero persa la parte in cui dice che la generalessa è la nonna, meno male che ci sei tu che sei più giovane e attento di me :wink:.

Che sei pazzo lo sapevo già :mrgreen:, ma con me sei in ottima compagnia :paura:.
Similes cum similibus :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino a pag 160

Esilarante la parte del sogno col toro bianco... il servo non può neppure sognare quello che gli capita, per Fomà il sogno deve essere a comando :paura:.
E lui, poverino, non riesce neppure a mentirgli.

La storiella della brutta figura del colonnello in cui è stato capace di offendere ben tre donne insieme (la cugina, la sorella e la moglie del suo interlocutore) fa scandalizzare Fomà... ok, è discriminante moralmente, però lui esagera e lo fa solo per contraddire gli altri, non è davvero interessato alle donne offese (che poi era una sola quella criticata dal colonnello).

Fomà accusa il colonnello di voler essere protagonista della scena... il classico bue che dice cornuto all'asino :mrgreen:.

Il nostro narratore sta per chiarirsi con la ragazza per cui è arrivato al villaggio... vedremo cosa succederà, o meglio, vedrò, perché forse tu l'hai già letto :wink:
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 7

Foma è davvero insopportabile, un povero idiota che fa delle tirate assurde! Per fortuna il nipote lo fa subire davanti a tutti! :mrgreen:

Lo zio però mi fa davvero pena, lui vuole partecipare alla conversazione ma gli altri non lo prendono in considerazione, che umiliazione :paura:

@Mine devo ancora leggere il capitolo dove parla con la presunta sposa
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho perso il conto dei capitoli, ma ricordavo la pagina (ammesso che ricordo bene :mrgreen:)... quindi ho un po' di vantaggio?
Meno male, temevo di essere rimasta troppo indietro, ho letto quasi tutto stamattina, ieri sera solo poche pagine e stasera idem quasi sicuramente.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Prima parte finita

Stamattina ho finito la prima parte, però aspetto te per commentare.

Intanto posso scrivere qui quello che ti ho già scritto su whatsapp... anche tu miri ai soldi della pazza :mrgreen: ?

E tu mi risponderai quello che mi hai già risposto :wink:. Così anche gli altri condivideranno con noi.

Pensavo che dopo tutta l'attesa per ricevere questo libro (ci avevano davvero fatto pensare a male quelli della casa editrice) almeno siamo entrambi contenti della lettura e possiamo dire che ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative :YY.
 

bonadext

Ananke
fino al capitolo 10

E finalmente è arrivato il colpo di scena! Il cugino si è già fatto un piano tutto suo per rapire la "pazza" (e ricca :sbav:) di turno!
... Non mi piace quando si pensa solo a soldi, se non c'è amore non ha senso niente! :SISI Però in questo caso non sarebbe una brutta idea, anche se non credo che ci sia da fidarsi di questo cugino :??

Lo zio è sempre più in balia di quel Foma, non so come si possa essere così schiavi di uno sfruttatore così insolente e presuntuoso :W


Anch'io sono pienamente soddisfatto di questo romanzo, spero in una seconda parte altrettanto gustosa! :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
fino al cap. 12 prima parte

Nel capitolo 10 Miz dice che tutti i mariti dovrebbero agire come lui, perché sono preziosi per le mogli solo quando sono assenti :mrgreen:.
Non ha tutti i torti, pur io amando molto il mio compagno, sono una con l'animo da zitella :wink: quindi se stessi di più da sola non sentirei la mancanza (ma magari lo dico solo perché lui non si allontana mai troppo :boh:).

Nel capitolo 11 invece c'è la parte in cui lo zio si domanda perché gli uomini sono sempre irritati, sempre in collera e si odiano a vicenda... ha ragione purtroppo, anche io vorrei un mondo ideale in cui tutti riuscissimo ad andare d'accordo, ma è solo un'utopia :W.
E dopo (in riferimento alla "pazza") afferma che anche tra le donne che hanno il cervello si trovano certi tipi. Anche qui non ha tutti i torti :mrgreen:.
 

bonadext

Ananke
Parte seconda, capitolo uno

La seconda parte inizia subito col botto! Obnoskin frega il piano di rapire la pazza del nipote, e la rapisce lui! :OO Poi per fortuna riescono a riportarla a casa sana e salva... povera pazza! :mrgreen:
In questo capitolo ritorna il personaggio del ciccione che è molto divertente :mrgreen:
Cmq a questo punto non ci capisco più niente, chi sposerà lo zio: la pazza o la bambinaia? :?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
- 20 pagine alla fine

Non sono ancora riuscita a terminarlo, lo farò più tardi, intanto voglio dire una cosa che finora mi ero dimenticata di scrivere, cioè che mi ha fatto molto ridere ogni volta che lo leggevo il nome Perepelicina :mrgreen:. A te?

Ad un certo punto avevo pensato che il grassone (come lo chiami tu :wink:) fosse interessato alla pazza... tu ormai già sai se è così o no, io lo scoprirò dopo.

Che attore formidabile, Fomà :paura: :mrgreen: !!!
Ho esultato quando è stato finalmente cacciato fuori di casa dal colonnello durante il temporale, ma poi ho quasi avuto pena di lui al rientro per la sua benevolenza e il suo perdono. Ma è durato poco, il suo comportamento era tutto premeditato...

A domani per le considerazioni finali.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il juke-box ha preso tutta la mia attenzione, ma stasera scriverò qualcosa in più.

D'accordo, Fomà non voleva i soldi del colonnello, ma voleva dominarlo del tutto :paura: (e non solo lui), a questo punto era meglio se si prendeva i soldi.
Ma tutto è bene quel che finisce bene, almeno per il colonnello e la sua amata :wink:.
 
Alto