Letteratura siciliana

V

Valentina992

Guest
Buon pomeriggio :) Ultimamente mi sto appassionando ai romanzi di ambientazione siciliana e mi stanno piacendo, soprattutto quelli più contemporanei. Anche se ne ho già letti abbastanza, voi quali altri suggerimenti mi sapreste dare? Ecco gli autori che ho già affrontato: Vitaliano Brancati, Andrea Camilleri, Irene Cao, Giuseppina Torregrossa, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Simonetta Agnello Hornby, Luigi Capuana, Sveva Casati Modignani, Ercole Patti, Lorena Spampinato, Giovanni Verga, Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello.

Sono consapevole di aver già letto abbastanza, in ogni caso grazie mille per i vostri consigli che saranno graditissimi!
 

momi

Member
Buon pomeriggio :) Ultimamente mi sto appassionando ai romanzi di ambientazione siciliana e mi stanno piacendo, soprattutto quelli più contemporanei. Anche se ne ho già letti abbastanza, voi quali altri suggerimenti mi sapreste dare? Ecco gli autori che ho già affrontato: Vitaliano Brancati, Andrea Camilleri, Irene Cao, Giuseppina Torregrossa, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Simonetta Agnello Hornby, Luigi Capuana, Sveva Casati Modignani, Ercole Patti, Lorena Spampinato, Giovanni Verga, Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello.

Sono consapevole di aver già letto abbastanza, in ogni caso grazie mille per i vostri consigli che saranno graditissimi!

te ne propongo due, uno non è proprio un contemporaneo, ma assolutamente da non tralasciare se ti piace la letteratura siciliana: Giuseppe Borgese;
e l'altro un po più moderno, anche se è di già un "Fu": Gesualdo Bufalino.
Se deciderai di leggerli, fammi sapere che ne pensi :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dacia Maraini con Lunga vita di Marianna Ucria, Federico De Roberto con I vicerè, Elio Vittorini con Conversazione in Sicilia
 

unkadunka

New member
Se ti piace la letteratura di viaggio i libri "siciliani" di Stefano Malatesta: Il cane che andava per mare e altri eccentrici siciliani e La pescatrice del Platani e altri imprevisti siciliani
 

Zeebo

New member
Tra i nuovi, consiglio Giorgio Vasta col suo Il Tempo Materiale.

Ai classici aggiungo Brancati. Caldamente consigliato.
 
Alto