Cerco libri Romanticismo/Gotico

milito1990

New member
Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedervi qualche consiglio su quale libro leggere: sono alla ricerca di ambientazioni/personaggi tipici del romanticismo (conflitto dell'uomo vs mondo/assoluto, l'inquitudine, sehnsucht e via dicendo)..
Tanto per darvi un'idea, qualcosa simile a Montecriso (Dumas), Demian (Hesse), Urfaust (Goethe), Rime of ancient mariner (Coleridge) e per uscure dall'europa Ningen Shikkaku "lo squalificato" (Dazai)
[Tralascio i classicissimi Giovane holden, dolori di Werther, Lettere di ortis e altri che generalmente vengono appioppati come letture scolatiche..]
Non mi dispiacerebbe anche qualcosa sul filone gotico/horror (sul genere Poe, Lovecraft, Hoffmann), o anche "La tana del verme bianco" di Stoker.

Come vedete sono molto orientato sui classici, quindi ogni consiglio è ben accetto!

...uno dei pochi recenti che mi hanno entusiasmato è "L'orda del vento" di Damasio, che però risulta un pò pesantino se non prende subito ( il tipico libro che dopo 20 pagine va a prendere polvere su uno scaffale).
 

Tanny

Well-known member
Non ho fatto particolari ragionamenti, ti dico solo il primo libro che mi è passato per la testa: Notre Dame de Paris - V. Hugo
 

bouvard

Well-known member
Genere gotico senz'altro Gli elisir del diavolo di E.T.A. Hoffmann o Il Monacodi M.G.Lewis ma anche un inaspettato Dumas con La signora del collier di velluto(a me è stato consigliato in questo forum e se ti piace il genere credimi merita :wink:).
Sul genere conflitti/inquietudine di Hesse c'è anche Il lupo della steppa :? io non ci capii quasi niente :mrgreen:, ma avevo poco più di vent'anni quando lo lessi, perciò diamo la colpa all'età :mrgreen:
 
V

Valentina992

Guest
Ciao :) Provo a suggerirti qualcosa, magari anche qualcosa del '900 ma che credo possa piacerti:

- Mia cugina Rachele, Baciami ancora sconosciuto (Daphne Du Maurier);
- Frankenstein (Mary Shelley);
- Un lungo fatale inseguimento d'amore (Louisa May Alcott);
- Malombra (Antonio Fogazzaro);
- L'uomo della sabbia (E.T.A. Hoffmann);
- Fosca (Iginio Ugo Tarchetti).
 

milito1990

New member
Grazie per i consigli!

Di hoffman penso di aver letto tutto quello che esiste o è possibile trovare tradotto (è sempre una garanzia:D:D)

Il luo della steppa mi ispira, ma già Demian di Hesse non era leggerissimo...al momento quelli che mi attirano di più sono La signora del collier di velluto e Un lungo fatale inseguimento d'amore...vediamo come sono:wink:
 

Gustl

New member
" Il castello di Otranto" Walpole
" Melmoth l'uomo errante" Maturin
" L'Italiano" Radcliffe
" Zanoni" Bulwer Lytton
Cerca i racconti di Kleist, di Chamisso e di Tieck. (Tutta roba teutonica, una garanzia.)
 
Alto