Santa Inquisizione

Samuele P

New member
Salve a tutti,
sono alla ricerca di qualche libro che tratti della Santa Inquisizione. Non sono particolarmente interessato a forme romanzate (le accetterei comunque), piuttosto a qualche saggio o cronaca storica. Chiedo se qualcuno di voi ha a disposizione qualche titolo particolarmente interessante da consigliarmi.
Grazie :)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Salve a tutti,
sono alla ricerca di qualche libro che tratti della Santa Inquisizione. Non sono particolarmente interessato a forme romanzate (le accetterei comunque), piuttosto a qualche saggio o cronaca storica. Chiedo se qualcuno di voi ha a disposizione qualche titolo particolarmente interessante da consigliarmi.
Grazie :)

nel forum abbiamo la persona
su misura per questo.

per evocarla prova la formula magica:
"il centro del sistema solare
è la Terra" ...

:OO

:mrgreen:

:wink:
 

Samuele P

New member
E dove lo trovo questo fantastico consigliere? Utilizzare la formula magica non mi alletta particolarmente:wink:. Santa Inquisizione e formule magiche sono un pò in contrasto tra di loro :mrgreen:
 

maclaus

New member
...non c'è bisogno di formule magiche per evocarmi: io sono in ogni luogo e in ogni dove...:D
Devi sapere che hot è il mio più grande estimatore su questo forum...vero hot? :?
Infatti, aspettavo il suo "puntuale" richiamo per intervenire nel thread...:YY

Dunque, amico Samuele, se vuoi una lettura imparziale, di alto livello letterario e che sia fuori dai consueti stereotipi sulla Santa Inquisizione, leggi il seguente libro: "La vera storia della Santa Inquisizione" di Rino Cammilleri.

:HIPP :MUCCA
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Salve a tutti,
sono alla ricerca di qualche libro che tratti della Santa Inquisizione. Non sono particolarmente interessato a forme romanzate (le accetterei comunque), piuttosto a qualche saggio o cronaca storica. Chiedo se qualcuno di voi ha a disposizione qualche titolo particolarmente interessante da consigliarmi.
Grazie :)


Hai letto Q? Non puoi non farlo!!!
È un romanzo ma si basa su episodi reali ed è molto ben fatto!
 

Monica

Active member
...non c'è bisogno di formule magiche per evocarmi: io sono in ogni luogo e in ogni dove...:D
Devi sapere che hot è il mio più grande estimatore su questo forum...vero hot? :?
Infatti, aspettavo il suo "puntuale" richiamo per intervenire nel thread...:YY

Dunque, amico Samuele, se vuoi una lettura imparziale, di alto livello letterario e che sia fuori dai consueti stereotipi sulla Santa Inquisizione, leggi il seguente libro: "La vera storia della Santa Inquisizione" di Rino Cammilleri.

:HIPP :MUCCA

Lettura imparziale?Nel senso che nega che sia mai esistita l'Inquisizione? O che fosse un opera caritatevole?:wink: :mrgreen:
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Sull'Inquisizione tutti sanno troppo... e sbagliato. Ad esempio sapevate che non si può parlare di un'unica Inquisizione? Beh, non sono qui per far scuola, voglio dare il mio consiglio di lettura (quello di Cammilleri è un buon inizio) :

John Tedeschi, Il giudice e l'eretico. Studi sull'Inquisizione romana (è uno studioso ebreo)
Guy Testas - Jean Testas, L'Inquisizione. Storia di un olocausto
Jean Pierre Dedieu - L'Inquisizione
Ricardo Garda Carcél - L'Inquisizione (forse è difficile reperirlo, ma ho visto che su ebay si trova)
Bartolomé Bennassar - Storia dell'inquisizione spagnola
Adriano Prosperi - Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari
Gustav Henningsen - L'avvocato delle streghe. Stregoneria basca e Inquisizione spagnola (forse è difficile reperirlo in commercio)
Franco Cardini (a cura di), Processi alla Chiesa (non specifico sull'argomento, ma ne parla; tratta diverse accuse rivolte alla Chiesa)

Questo è tutto, buona lettura!
 
Alto