Sepulveda, Luis - Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Libro Favoloso, di una tenerezza emozionante. L'ho letto con il sorriso stampato in faccia. Secondo me tocca il tema della solidarietà con una profondità incredibile.

Una denuncia al razzismo ed a tutte le separazioni che gli umani tentano invano di imporsi.

Una lode all'aiuto verso il prossimo, un romanzo tanto piacevole quanto interessante.

Il gatto ciccione alla fine riesce a far volare la gabbianella che lo chiama "Mamma" e sotto la pioggia non sa se il liquido che sente sugli occhi è pioggia...

Voto: 10+ ed anche più!
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaT.

Leghorn Member
Hai ragione Fabio ... è un bellissimo libro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In forma di favola ... arriva dritto al cuore di argomenti importanti come hai detto tu: solidarietà, razzismo e aiuto verso il prossimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

elena

aunt member
E' un libro che mi ha veramente emozionato e commosso......concordo con Fabio .........il tema della solidarietà è affrontato con una tale acutezza e sensibilità che colpisce l'anima!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lentina

Mobile Member
Un libro bellissimo!! L'avevo prestato e me lo sono fatto ridare di corsa per la paura che non tornasse più indietro. Veramente una bella storia di superamento, anzi di valorizzazione delle differenze.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Mi sono mentalmente commosso quando appena nata la gabbianella ha chiamato Mamma il buon Zorba! :shock:

Forse perchè l'ho associato al fatto che noi maschi non potremo mai diventare mamma le quali generano vita e sono dal mio punto di vista avvantaggiate emotivamente.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
l'ho trovata una bella storia, un po' didattica, però coinvolgente.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho aggiunto la recensione ieri sera!
Però zorba mi ha colpito perchè reagisce troppo drasticamente alle offese dei due gatti esterni. :roll:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Re: Sepulveda, Luis - Storia di una gabbianella e del gatto.

Simenon ha scritto:
Fabio ha scritto:
Libro Favoloso
Voto: 10+ ed anche più!
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Dissenti?
La dissenteria non è vietata in questo forum anzi... :lol:

Però oltre alle 5 faccine, argomenta perchè non ti è piaciuto :D
 

Lilith

The Rocker Member
libro dolcissimo, uno dei miei preferiti in assoluto, forse anche perchè me l'aveva consigliato un carissimo amico :oops:
è un libro sull' amicizia e sull' affetto, con parole semplici, immagini, riesce a spiegare un valore enorme.concordo con il 10+ :lol:
però non ho mai visto il film...
dopo questo ho preso incontro d'amore in un paese di guerra, che invece mi ha deluso tantissimo :(
 

Dorylis

Fantastic Member
Concordo.. E' un libro molto dolce e fa riflettere.. ho visto il cartone.. Mi era piaciuto anche quello.. Del resto quando era uscito avevo 10 anni.. :D
 

Simenon

New member
Re: Sepulveda, Luis - Storia di una gabbianella e del gatto.

Fabio ha scritto:
Simenon ha scritto:
Fabio ha scritto:
Libro Favoloso
Voto: 10+ ed anche più!
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Dissenti?
La dissenteria non è vietata in questo forum anzi... :lol:

Però oltre alle 5 faccine, argomenta perchè non ti è piaciuto :D

Ma infatti la...."dissenteria"...fa parte delle umane cose :lol:
Più che dissentire, quelle faccine erano per esprimere una certa perplessità verso toni così¬ entusiasti. Se dai 10+ alla Storia di una gabbianella, alla Divina Commedia cosa bisognerebbe dare, 200?

Non è un cattivo libro. E' scritto bene ed è edificante. Solo che bisognerebbe sostenere il valore di un libro a prescindere dalla "buona causa" o dal predicozzo. Essendo la prima (e forse unica) buona causa della letteratura quella di rispondere solo a se stessa del proprio valore e al pubblico del suo risultato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Re: Sepulveda, Luis - Storia di una gabbianella e del gatto.

Simenon ha scritto:
Se dai 10+ alla Storia di una gabbianella, alla Divina Commedia cosa bisognerebbe dare, 200?
Dissento!

Alla Divina Commedia darei un 2. Non mi interessa, non mi piace, non mi ha generato mai un'emozione. Forse perchè imposta? Forse perchè dovevo quasi "tradurla". Il perchè è personale così come è personale quel 10+ :D

Se a questo libro ho dato 10 + allora al piccolo principe dovrei dare infinito alla infinito.

Ed è proprio questo il bello del forum: io scrivo che a questo libro do 10+ e tu dici che lo daresti alla divina commedia. E ne discutiamo :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Anche io ho letto questo libro e l'ho trovato davvero molto tenero :)
Quando frequentavo le scuole medie è stata anche inscenata una recita... ed io ero il gatto Zorba :p bellissimo!
 

Lilith

The Rocker Member
Sibyl_Vane ha scritto:
Anche io ho letto questo libro e l'ho trovato davvero molto tenero :)
Quando frequentavo le scuole medie è stata anche inscenata una recita... ed io ero il gatto Zorba :p bellissimo!
wow che bello!!! non avevo mai pensato a come sia in versione recita :D hihih che ridere travestirsi da micio :D
 

Lilith

The Rocker Member
Sibyl_Vane ha scritto:
Anche io ho letto questo libro e l'ho trovato davvero molto tenero :)
Quando frequentavo le scuole medie è stata anche inscenata una recita... ed io ero il gatto Zorba :p bellissimo!
wow che bello!!! non avevo mai pensato a come sia in versione recita :D hihih che ridere travestirsi da micio :D
 
Alto