Dodicesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il dodicesimo Photoforum, invitandovi come sempre a proporre le foto che più vi hanno colpito, di fotografi famosi o non ... vi ricordo che potete proporre anche vostre creazioni o foto del vostro album di famiglia :mrgreen::mrgreen: o il selfie che vi siete fatti stamattina appena alzati :mrgreen:
L'importante è che siano foto (e che siano decenti non dal punto di vista nostro, ma da quello della censura, che è moooolto più severa di noi :OO)
Finita la fase delle proposte (partiamo con una proposta a testa!), come al solito si procederà ai commenti foto per foto.
A voi :HIPP
 

Monica

Active member
12115518_1013121322066696_3621193993679806375_n.jpg
 

Jessamine

Well-known member
Water.jpg

È di Butrynsky, fa parte della bellissima mostra "Acqua Shock" che fino alla fine del mese sarà a Palazzo della Ragione a Milano :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
4 proposte, se non ne arrivano altre domani iniziamo a commentare :)
 

Monica

Active member
12115518_1013121322066696_3621193993679806375_n.jpg

Prima foto da commentare :)

L'ho scelta perché mi ha fatto tenerezza.Mi fa ripensare alla mia nonna morta a 104 anni due anni fa.Un infanzia bellissima passata con lei in campagna per tante estati.Sento ancora il profumo dei suoi dolci,quel suo sferruzzare per farmi vestiti per le bambole,quella sua pazienza ,nonostante il duro lavoro dei campi nello starmi dietro e assecondare i miei desideri.Sono contenta perché ho avuto fino da ultimo uno splendido rapporto con lei,lucida fino alla fine.
I ragazzi dovrebbero passare molto più tempo con i nonni,sono una fonte meravigliosa di doni e di insegnamenti :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dopo il bel commento di Monica, cosa possiamo scrivere? :)
La trovo bellissima, ancora di più perché è in bianco e nero. Il rapporto tra nonno e nipote spesso consiste in una complicità speciale, irripetibile, forse perché i nonni non hanno le responsabilità che hanno i genitori nei confronti dei bambini e quindi riescono a trasmettere loro una maggiore serenità o, forse, anche perché da vecchi si torna un po' bambini.
La signora nella foto ha il profilo duro (ma affettuoso) di una zia di mia mamma, che ci ha lasciati circa un anno fa a più di 90 anni e che, nei nostri cuori e nelle nostre vite, ha un po' sostituito la nonna materna che non ho mai conosciuto. Questa donna mi ricorda lei e l'affetto che ha saputo trasmetterci nonostante la sua austerità e severità.:)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho scelta non per il significato, di cui non ho idea, ma per l'originalità e i colori. Gli scarafaggi, che dal vivo troverei schifosissimi, qui mi sembrano quasi carini, riesco a vederli semplicemente come esseri viventi che si rilassano in quella che sembra la loro casa (ma è anguria? :?) sotto due lampade decisamente particolari e immersi nel rosso dei papaveri. Bravissima e fantasiosa l'autrice.
 

Jessamine

Well-known member
12115518_1013121322066696_3621193993679806375_n.jpg

Prima foto da commentare :)

Ok, forse sono pazza, e immagino che uno psichiatra avrebbe da scarabocchiare molto leggendo il mio commento, ma la prima volta che ho visto questa foto ho pensato a tutto tranne che al rapporto nonni-nipoti (che pure sento moltissimo, dal momento che io sono stata cresciuta dai miei nonni materni :boh:).
L'espressione del bimbo a me pare tristissima, mi fa una tenerezza incredibile. E il fatto che questa donna gli passi del cibo (un pezzo id pane?) dalla finestra mi fa pensare ad una barriera, come se la donna non volesse avere troppo a che fare col bimbo. La prima immagine che mi si è costruita in testa vedendo questa fotografia è stata quella di un piccolo mendicante che si aiuta più che altro toglierselo d'impiccio, ma da lontano, senza toccarlo, senza farlo entrare in casa, che non sia mai sporchi o rubi qualcosa :boh:
Riflettendoci meglio e osservandola di più, in effetti, l'espressione della donna è piuttosto dolce, per cui probabilmente mi sono solo fatta un film mentale io senza capire nulla dell'immagine, ma ormai guardando la foto mi continua a venire in mente questa scenetta. E in ogni caso, più guardo il bimbo, più la sua espressione mi sembra triste, non come un bambino che trascorra delle ore felici con la propria nonna :boh:
 

Jessamine

Well-known member
Inserisco la seconda immagine da commentare :)
xl150781316092990.JPG


di Bethany De Forest

Questa foto è stranissima, ma in positivo secondo me :mrgreen:
I colori, le dimensioni, l'ambientazione, tutto mi pare un po' esasperato, allucinante e allucinato, direi :mrgreen:. Anche io non sono una grandissima ammiratrice degli scarafaggi, ma qui li riesco ad apprezzare, mi sembrano degli esserini fantastici, da fiaba, che potrebbero iniziare a raccontare strane storie da un momento all'altro.
Ecco, è un'ambientazione molto da Brucaliffo, fiabesca e surreale, ma non mi dispiace per niente!
 

ila78

Well-known member

Prequel di questa foto:

Bimbo: Mamma voglio un biscotto!

Mamma: No, niente da fare

Bimbo: Perchèèèèè???? Voglio un biscottoooo!!!

Mamma: Tra poco è pronto il pranzo, ti rovini l'appetito, vai fuori a giocare

Il bimbo seccato esce a giocare corre dalla nonna che gli allunga un biscotto clandestinamente.

:mrgreen:

Cavolate a parte, bellissima immagine di complicità tra nonni e nipoti sempre attuale. :wink:
 

wolverine

New member
Inserisco la seconda immagine da commentare :)
xl150781316092990.JPG


di Bethany De Forest
Mi sembra quasi che tutti i papaveri si chinino di fronte ad un re.mi ricorda il re leone quando il cucciolo viene presentato dalla rupe del re e tutti si chinano. Ecco!questa è quasi l'atmosfera che vi è in questa foto. Belli i colori,mi piace come gli insetti sono verso il centro e papaveri attorno.bello soprattutto il cielo sullo sfondo.
 
Alto