Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

Gli innnamoramenti

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Marìas, Javier - Gli innamoramenti

  1. #1

    Predefinito Marìas, Javier - Gli innamoramenti

    Di Javier Marìas; Gli innamoramenti- Einaudi

    Maria Dolz , l’io narrante di questo noir, vede se stessa e gli altri come riflessi dalle superfici di un triplice specchio.
    Nel primo il quadro idilliaco di una coppia di coniugi si trasforma in un efferato e incomprensibile delitto di strada; un balordo spezza ad un tratto quell’unione solare nella sua perfezione.
    “Perché”? si chiede Maria .” Perché tutto può accadere”, è la risposta che si dà; “non sempre è ci è dato conoscere le cause e perfino i motivi di certe tragedie”.
    Ma nel secondo specchio, già si disegna un’altra narrazione dell’accaduto: Diaz Varela --- grande amico del defunto e deus ex machina del caso ---. racconta come il defunto avesse scoperto d’essere gravemente ammalato: non gli restavano che pochi mesi di vita. Non avendo la forza di darsi la morte, lo aveva implorato di procurargliela in modo accidentale ad un tratto,velocemente e a sua insaputa.
    Ma questa confessione potrebbe fornire giustificazione ad un crimine affidato al silenzio e invece giunto, per caso, alle orecchie di Maria. Infatti la ragazza, che è amante occasionale del Varela, un pomeriggio sente per caso il misterioso colloquio di lui con uno sconosciuto.
    Maria riflette: Diaz Varela aveva un movente validissimo per togliere di mezzo l’amico: occupare il posto di quest’ultimo nel cuore e nel letto di Luisa, oggi vedova,inconsolabile. .Benché indotta a credere a quella confessione tanto ben congegnata, la Dolz ha buoni motivi per dubitarne, primo fra tutti la fremente attesa che la vedova, giunta finalmente oltre il dolore, si accorga di lui e lo sposi.
    Maria, d’altro, canto è innamorata di Diaz e sente se stessa come la pedina che un destino beffardo ha posto sulla scacchiera degli eventi: se crede al racconto giustificatore la storia prenderà la svolta del silenzio , ma se non lo farà, non solo romperà iil filo degli accadimenti, ma infrangerà il terzo specchio e con esso i fatti che esso riflette. Fatti che sembrano andare diritti verso l’epilogo, l’unico possibile, là dove le cose si ricompongono: l’oblio.
    Il racconto, che muta momento dopo momento, è filtrato dalla coscienza dell’io narrante e mette in luce sentimenti che, sebbene contrastanti, sembrano accomunati dal medesimo denominatore: l’innamoramento. E sarà quest’ultimo a spiegare al lettore quel crimine, tingendolo di umanità pur senza giustificarlo , un misfatto fatale.
    Ultima modifica di alessandra; 10-28-2015 alle 07:08 PM.

Discussioni simili

  1. E gli attori?
    Da darida nel forum Tutto cinema
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 06-12-2017, 01:20 PM
  2. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 08-09-2016, 02:33 PM
  3. Vi piacciono di più gli sport a tempo o gli sport a obiettivo?
    Da Fabio nel forum Presentati & Conosciamoci meglio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12-03-2011, 09:26 PM
  4. Butler, Patricia - Gli angeli danzano, gli angeli muoiono
    Da nici nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08-13-2010, 03:10 PM
  5. Ah! Gli uomini...
    Da franceska nel forum Amici
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 07-05-2009, 10:26 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •