LX Cineforum - Bianco, rosso e Verdone di Carlo Verdone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Salve a tutti, sono sicura che stavolta il Cineforum sarà seguitissimo :D.

Anche chi non vorrà rivedere questo classico della commedia italiana datato 1981 se lo ricorderà di certo e potrà partecipare con i propri commenti, però un'altra visione non ci farà male :wink:. Ridere fa sempre bene :mrgreen:.

I 3 personaggi interpretati da Verdone sono strepitosi e indimenticabili :ad:.
 

isola74

Lonely member
Me l'ero perso questo risultato.... è un film che ho visto almeno 7/8 volte :)
 

Tanny

Well-known member
Me lo sono guardato ieri sera ed udite udite: non lo avevo mai visto

Mi è piaciuto moltissimo ed ho riso a crepapelle, fra tutti mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Mimmo che se ne va in giro con la nonna a presso, nella scena con la prostituta quando ha rotto la boccia dei pesci mi sono letteralmente buttato a terra dal ridere, poi tutta la parte del logorroico, anche quella è stata fenomenale, l'attrice che interpreta la moglie è micidiale; la storia dell'immigrato in Germania mi è piaciuta leggermente meno, ma anche quella è stata divertentissima.
Il bello di questo film secondo me è proprio il fatto che è strutturato in tre diverse storie, i film con un unico tema sono belli, ma dopo un po' tendono a stancare, questo invece con i suoi continui salti da una storia all'altra tiene sempre vivo l'interesse e secondo me ha più presa.
In ogni caso a me piace molto di più la comicità di qualche anno fa, è molto più fine, mi è capitato (purtroppo) di dovermi sorbire un paio di cine-panettoni ed in quei casi la comicità è meno spontanea e tende ad essere volgare; i film comici di una volta sono invece delle pellicole che non ti stanchi mai di vedere, qualche tempo fa ero passato in un bar a bere il caffè ed in televisione stavano dando Fantozzi, il primo; pur che lo abbia visto e rivisto almeno 20 volte mi sono fermato e l'ho riguardato ridendo come un matto; questo film di Verdone mi ha fatto lo stesso identico effetto... che dire in più.... 10 e lode:mrgreen:
 

wolverine

New member
Grande interpretazione di verdone che mostra la definizione totale di alcuni suoi personaggi (in questo caso3) nati in precedenti occasioni,che poi riprenderà in un secondo momento, e sulle diverse tecniche teatrali apprese negli anni e poi rese proprie.un film per la famiglia! Voto 10e lode.
 

Grantenca

Well-known member
Si, sono personaggi (tutti e 3) che Verdone ha poi ripreso in qualche altra occasione. Però quello che caratterizza questo bellissimo "cult" della comicità è però la scorrevolezza e la "misura". Ci sono situazioni paradossali, è vero, ma sempre legate ad un realtà, pur virtuale, che non è lontana da noi. E poi le "perle": (l'emigrante con la macchina nuova con i sedili ricoperti di pelle di pecora); il cambio della ruota sull'autostrada con "Furio"; Il dialogo finale dell'emigrante davanti alla comissione elettorale (non si capisce una parola ma si intende tutto); la ricerca al cimitero di un defunto di cui non si conosce il nome di Mimmo e la nonna; e poi tutta una serie di "gag" irresistibili che fanno trascorrere momenti di autentica ilarità. Per me un capolavoro assoluto.
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Visto, davvero non lo ricordavo, a parte alcuni spezzoni visti nei vari programmi TV che ogni anno ce li fanno rivedere, ma vederli nel contesto del film è tutta un'altra cosa :YY
Verdone è davvero bravo sia come regista che come attore, sa caratterizzare perfettamente i personaggi che interpreta esasperando i loro tratti, forse qui mi è piaciuto ancora di più rispetto ai film più recenti.
Il personaggio di Furio è geniale, povera Magda :mrgreen: La scena in cui l'ha seguita in bagno è sconvolgente, e quella in cui cambia di nuovo la ruota :OO Eppure ne esistono di elementi così :) Però le più grasse risate me le sono fatte guardando le scene di Mimmo, non solo per lui ma per la nonna :D:D Una grande, la scena al cimitero che avete già citato è esilarante, e poi quando gli fa gli scherzi facendogli credere che sta male e poi ... un po' triste il finale, soprattutto per il litigio sulla validità della scheda elettorale, purtroppo molto reale. Anche a me ha divertito meno la storia di Pasquale, a parte l'inizio in casa con la moglie e il "discorso" finale :paura:
Ridendo e scherzando, Verdone ci vuol forse comunicare qualcosa sull'elettore italiano medio...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Furio e Magda sono una coppia indimenticabile :ad:.

Lei con il suo dialetto torinese dice: "non ce la faccio più" :mrgreen: e alla fine scappa con il tipo con il maggiolone :wink:. Ricordo bene :? ?
Io quell'attore l'ho visto sulla spiaggia a Rimini intorno al 1995, era un po' invecchiato, ma sempre piacente (credo sia morto ora :() .

La sora Lella è un'altra indimenticabile nei panni della nonna :D.
 

Tanny

Well-known member
Ridendo e scherzando, Verdone ci vuol forse comunicare qualcosa sull'elettore italiano medio...

Quello che si vede nel film di Verdone fa ridere, la lite per la validità della scheda è un esagerazione incredibile, forse uno degli unici momenti tristi del film

Inizio OT
Io faccio il presidente di seggio e ti assicuro che ai seggi arriva gente con non tutte le rotelle a posto e non fanno per niente ridere
Fine OT
 

isola74

Lonely member
La povera magda è stata la mia eroina per molto tempo... quel suo
"non ce la faccio più" urlato a mezza voce mi divertiva e mi sconvolgeva allo stesso tempo... Furio è odioso ovviamente ma fa troppo ridere!
Secondo me è un film che fa riflettere sotto le risate... uno spaccato dell'Italia e degli italiani triste e veritiero
 
Ultima modifica:

umbro

Member
Vi scrivo una chicca: il titolo "bianco rosso e verdone", oltre che ovviamente dal nome del regista/attore/autore è ispirato dai colori delle macchine dei tre protagonisti: Furio con la macchina bianca, Pasquale con quella rossa e Mimmo con quella verde :D:D:D
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Vi scrivo una chicca: il titolo "bianco rosso e verdone", oltre che ovviamente dal nome del regista/attore/autore è ispirato dai colori delle macchine dei tre protagonisti: Furio con la macchina bianca, Pasquale con quella rossa e Mimmo con quella verde :D:D:D

Ma sai che non l'avevo capito? :boh::)
 

umbro

Member
Ma sai che non l'avevo capito? :boh::)

ahahahah, nemmeno io ci avevo mai fatto caso: lo disse "nonmiricordochi" in una trasmissione televisiva di quelle in cui si raccontano 'ste curiosità e ho pensato "ecco una cosa che uno può usare una volta nella vita per fare la figura di quello che ne sa tante". :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il Cineforum langue, forse perché tutti l'hanno già visto, guardate (anzi riguardate, mi sa che solo io non l'avevo mai visto :mrgreen:) questo bel filmettino e nel frattempo vado ad aprire il 3d delle proposte per il prossimo :YY
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto