Meyers, Nancy - Lo stagista inaspettato

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ben Whittaker/Robert De Niro è un pacato e distinto signore settantenne che, annoiato dalla sua vita di vedovo pensionato, decide di rimettersi in gioco rispondendo all'annuncio di una grande azienda che cerca collaboratori in età avanzata. La situazione inizia a complicarsi quando Ben scopre che dovrà lavorare direttamente per la responsabile dell'azienda, Jules /Anne Hathaway, giovane donna determinata e pressoché spietata...

Commedia americana forse scontata nello stile, ma non troppo nelle conclusioni (non parlo del finale, ma proprio del messaggio). Ho letto diverse recensioni che sottolineano giustamente aspetti importanti evidenziati dal film, come la necessità di valorizzare gli "anziani" quale parte ancora attiva della società, ma nessuna che si riferisca all'aspetto "femminista" del film. In conclusione, io che ho sempre pensato di avere una visione aperta di certe cose, guardando questo film mi sono scoperta forse un po' retrograda :mrgreen: Intendiamoci, sono assolutamente favorevole all'idea che una donna abbia diritto quanto un uomo ad una vita lavorativa soddisfacente e ad una carriera brillante, e che l'uomo debba collaborare quanto la donna alla gestione della famiglia, ci mancherebbe, non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di sottolinearlo. Ma, restando nel contesto del film, sono del parere che chi sceglie di farsi una famiglia, uomo e donna che sia, un po' di tempo deve dedicarglielo, se no che senso ha farsela? Allo stesso tempo, però, ho apprezzato una visione così insolitamente a favore delle donne (naturalmente la regista è una signora...). Non sono stata chiara, lo so, perché non conoscete bene la trama :mrgreen: ma se svelo di più vi rovino la visione :??
Fatta questa riflessione, il film è gradevole e delicato, anche se, nell'insieme, non particolarmente originale e popolato da personaggi non troppo verosimili; ma l'idea che una persona in età, proprio grazie alle sue caratteristiche di esperienza, equilibrio e saggezza, possa dare un ottimo contributo in ogni campo della società viene comunicata efficacemente. Non un capolavoro, ma tutto sommato una bella commedia, che offre spunti di riflessione, e la bravura di De Niro è scontata, un ruolo così forse potrebbe sembrare facile ma non lo è.
 

isola74

Lonely member
Anche io ho trovato questo film molto gradevole, una commedia forse "buonista" ma nell'insieme mai stancante.
Il messaggio femminista c'è (come ha sottolineato Ale, la regista è una donna) ma c'è, purtroppo più veritiera che mai, anche la difficoltà per una donna di poter gestire bene carriera e famiglia.
Ho apprezzato anche l'altro messaggio, cioè la necessità di "recuperare" gli anziani con il loro bagaglio di esperienza.

Ah....... le altre mamme della scuola sono odiose!!!!!!

De Niro super.
 

ila78

Well-known member
L'ho visto anch'io di recente. Mi è piaciuto molto, a parte che c'è la Hathaway e a me piace TUTTO ciò che fa lei. La femminista che è in me si è ribellata di fronte al fatto che "siccome" lei ha una carriera lui si sente autorizzato a cornificarla....:W Io l'avrei preso a calci nel sedere.
De Niro top, concordo.

:mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Commedia che mantiene una verve per tutto il tempo, De Niro mi piace quando fa il romanticone.
 

Dory

Reef Member
Film carino, leggero e divertente. La Hathaway mi piace molto, ho visto tanti suoi film. De Niro è De Niro.
L'unica cosa che non ho gradito è stato il finale.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Visto di recente e scelto senza leggere la trama, ma per la presenza degli attori protagonisti. De Niro infatti io lo preferisco in questi ruoli.
Ale non ha tutti i torti, se scegli di creare una famiglia un po' di tempo devi dedicarle, in particolare ad un figlio. Che poi le donne abbiano il diritto di lavorare come gli uomini su questo non c'è proprio da discutere. Idem sui mariti che, se accettano di restare a casa per il ruolo professionale delle mogli, non devono poi mettere loro le corna. Molto valido il messaggio sull'utilità degli anziani come fonte inesauribile di esperienza e saggezza.
 
Alto