Tutti i consigli che avete per un neofita

Andrea zig

New member
Buon giorno. Per la serie non è mai troppo tardi, mi sono affacciato recentemente al mondo della lettura, e ne sono stato affascinato fin da subito. Ho 23 anni e sono quasi un ingegnere, per cui penso di poter leggere di tutto.

Purtroppo, essendo all'inizio, conosco pochissimi autori e libri, e per questo mi piacerebbe essere indirizzato da voi, sicuramente più esperti.

I generi che mi dovrebbero piacere sono i thriller/gialli, azione. Dico dovrebbe perchè sono aperto anche ad altri generi.
Due libri che ho letto e mi sono piaciuti molto sono l'orma del califfo di wilbur smith, e una fortuna pericolosa di ken follett.
Stephen king dovrebbe essere un altro autore che mi piace parecchio.
Quindi questi genere di autori e libri mi attirano.

Scusate se sbaglio qualcosa ma sono anche nuovo del sito.
Sicuro della vostra comprensione, aspetto una bella lista di autori e/o libri :)

P.S. Sono inesperto, anche, per quanto riguarda il sito. mi consigliate di iscrivermi a gruppi? E se si, come si fa?
Avete gruppi interessanti da consigliare?
 
Ultima modifica:

Andrea zig

New member
Consigli :)

Buon giorno. Per la serie non è mai troppo tardi, mi sono affacciato recentemente al mondo della lettura, e ne sono stato affascinato fin da subito. Ho 23 e sono quasi un ingegnere, per cui credo di poter leggere qualsiasi libro.

Purtroppo, essendo all'inizio, conosco pochissimi autori e libri, e per questo mi piacerebbe essere indirizzato da voi, sicuramente più esperti.
I generi che mi dovrebbero piacere sono i thriller/gialli, azione. Dico dovrebbe perchè sono aperto anche ad altri generi.
Due libri che ho letto e mi sono piaciuti molto sono l'orma del califfo di wilbur smith, e una fortuna pericolosa di ken follett.
Stephen king dovrebbe essere un altro autore che mi piace parecchio.

Quindi questi genere di autori e libri mi attirano.

Scusate se sbaglio qualcosa ma sono anche nuovo del sito.
Sicuro della vostra comprensione, aspetto una bella lista di autori e/o libri :)

P.S. Sono inesperto, anche, per quanto riguarda il sito. mi consigliate di iscrivermi a gruppi? E se si, come si fa?
Avete qualche gruppo interessante per chiedere consigli? O va bene anche scrivere qui
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
vediamo, vado a ispirazione, ma non assicuro di aver ben capito cosa possa piacerti (quanti anni hai, per curiosità?)
considerato che sei ai primi libri, provo con qualcosa di scorrevole:

- I terribili segreti di Maxwell Sim di Jonathan Coe
- L'ombra del vento di Carlos Luis Zafon
- Pastorale americana di Philip Roth
- L'armata dei sonnambuli di Wu Ming (collettivo di 5 scrittori italiani)
- Un stagione selvaggia di J.R. Lansdale ( e se ti piace ce ne sono molti altri)


questo è un po' più tosto, ma magari...
- La città e i cani di Mario Vargas Llosa
 

Jessamine

Well-known member
Ciao! Se ti sei da poco affacciato al mondo della lettura, io ti consiglierei di non precluderti nulla. Parti pure dagli autori e dai generi che ti ispirano di più, ma buttati su tutto quello che ti attira (il libreria, così come in biblioteca), chissà mai che scoprirai che in realtà i thriller e i libri di azione ti piacciono, sì, ma, che ne so, adori anche i classici, o raccolte di racconti, o le poesie.
Non sono molto appassionata dei generi che tu citi, per cui non saprei farti una grande lista centrata, ma mi permetto di suggerirti due titoli che forse esulano un pochino dai binari che hai indicato, ma che a me sono piaciuti parecchio e che forse potrebbero incuriosirti anche su altri versanti: La donna in bianco di Wilkie Collins, che è un giallo/mystery ottocentesco avvincentissimo: certo, forse non è ricchissimo d'azione come un romanzo contemporaneo, ma nonostante la mole è un libro che si divora in pochissimi giorni, e durante la lettura è quasi impossibile riuscire a staccarsene. Mi viene poi in mente Abbiamo sempre vissuto nel castello, di Shirley Jackson, da molti considerata la "maestra" di Stephen King (ma secondo me hanno un modo di scrivere molto diverso :boh:): non succede quasi nulla in questo romanzo, ma una straordinaria capacità di inquietare.
E poi, il forum secondo me è un ottimo metodo per prendere spunti e conoscere nuove letture: buttati, leggi le discussioni più recenti in Piccola Biblioteca, e soprattutto prova a partecipare alle attività come i minigruppi e i Gruppi di Lettura, che sono una fonte inesauribile di nuove scoperte (e oltretutto, leggere in compagnia è sempre uno stimolo in più, oltre che un aiuto per portare a termine anche le letture che ci sembrano meno appropriate per noi).
Sono sicura poi che qualcun altro saprà farti un elenco molto più ampio e dettagliato che possa rispondere appieno alle tue richieste, ma nel frattempo spero di esserti comunque stata un pochino utile!
 

Andrea zig

New member
vediamo, vado a ispirazione, ma non assicuro di aver ben capito cosa possa piacerti (quanti anni hai, per curiosità?)
considerato che sei ai primi libri, provo con qualcosa di scorrevole:

- I terribili segreti di Maxwell Sim di Jonathan Coe
- L'ombra del vento di Carlos Luis Zafon
- Pastorale americana di Philip Roth
- L'armata dei sonnambuli di Wu Ming (collettivo di 5 scrittori italiani)
- Un stagione selvaggia di J.R. Lansdale ( e se ti piace ce ne sono molti altri)


questo è un po' più tosto, ma magari...
- La città e i cani di Mario Vargas Llosa


Intanto grazie della risposta. Ho 23 anni e sono un quasi ingegnere, non dovrei avere problemi a leggere qualsiasi tipo di libro, chiaramente laddove lo trovi interessante.

La mia categoria preferita dovrebbe essere quella dei thriller. Ma come ho scritto, recentemente, ho letto una fortuna pericolosa di ken follett che è molto lontano dal thriller (credo). Per cui sarei disposto ad accettare consigli su qualsiasi libro e autori che sia interessante :)
 

Andrea zig

New member
Ciao! Se ti sei da poco affacciato al mondo della lettura, io ti consiglierei di non precluderti nulla. Parti pure dagli autori e dai generi che ti ispirano di più, ma buttati su tutto quello che ti attira (il libreria, così come in biblioteca), chissà mai che scoprirai che in realtà i thriller e i libri di azione ti piacciono, sì, ma, che ne so, adori anche i classici, o raccolte di racconti, o le poesie.
Non sono molto appassionata dei generi che tu citi, per cui non saprei farti una grande lista centrata, ma mi permetto di suggerirti due titoli che forse esulano un pochino dai binari che hai indicato, ma che a me sono piaciuti parecchio e che forse potrebbero incuriosirti anche su altri versanti: La donna in bianco di Wilkie Collins, che è un giallo/mystery ottocentesco avvincentissimo: certo, forse non è ricchissimo d'azione come un romanzo contemporaneo, ma nonostante la mole è un libro che si divora in pochissimi giorni, e durante la lettura è quasi impossibile riuscire a staccarsene. Mi viene poi in mente Abbiamo sempre vissuto nel castello, di Shirley Jackson, da molti considerata la "maestra" di Stephen King (ma secondo me hanno un modo di scrivere molto diverso :boh:): non succede quasi nulla in questo romanzo, ma una straordinaria capacità di inquietare.
E poi, il forum secondo me è un ottimo metodo per prendere spunti e conoscere nuove letture: buttati, leggi le discussioni più recenti in Piccola Biblioteca, e soprattutto prova a partecipare alle attività come i minigruppi e i Gruppi di Lettura, che sono una fonte inesauribile di nuove scoperte (e oltretutto, leggere in compagnia è sempre uno stimolo in più, oltre che un aiuto per portare a termine anche le letture che ci sembrano meno appropriate per noi).
Sono sicura poi che qualcun altro saprà farti un elenco molto più ampio e dettagliato che possa rispondere appieno alle tue richieste, ma nel frattempo spero di esserti comunque stata un pochino utile!

Grazie mille dei consigli. Sarebbe stupido non ascoltarli da gente più esperta in materia :) trovo un piacevole riscontro nelle tue parole, e nell'idea di non "fissarmi sui thriller".
Recentemente mi hanno consigliato "una fortuna pericolosa" di ken follett. Che tutto è, tranne il genere di thriller a cui alludevo. Non so se lo conosci ma è ambientato nell Inghilterra del fine 1800, e posso dire che mi ha fatto capire, di poter leggere anche questo tipo di libri, che inizialmente, per pura ignoranza, avrei escluso del tutto.
Ciao e grazie ancora, darò sicuramente un occhio hai libri che hai consigliato :)
 

ila78

Well-known member
Se ti attira Stephen King punta sui suoi "vecchi" lavori, quelli più nuovi sono i peggiori. :boh:

Per iniziare con qualcosa di "soft" (solo in termini di volume non in termini di "strizza":D) ti consiglierei Misery o Shining, se ti piace il genere puoi lanciarti anche in qualche "mattone" tipo IT. E' molto forte anche sui racconti, recentemente ho letto "Notte buia niente stelle", bello.

Di Wilbur Smith i più belli, secondo me sono quelli del "ciclo egizio", in particolare "Il dio del fiume" e "il settimo papiro". :wink:
 

Andrea zig

New member
Se ti attira Stephen King punta sui suoi "vecchi" lavori, quelli più nuovi sono i peggiori. :boh:

Per iniziare con qualcosa di "soft" (solo in termini di volume non in termini di "strizza":D) ti consiglierei Misery o Shining, se ti piace il genere puoi lanciarti anche in qualche "mattone" tipo IT. E' molto forte anche sui racconti, recentemente ho letto "Notte buia niente stelle", bello.

Di Wilbur Smith i più belli, secondo me sono quelli del "ciclo egizio", in particolare "Il dio del fiume" e "il settimo papiro". :wink:

Grazie dei consigli, i libri di S. King che hai menzionato sono proprio i primi suoi che volevo comprare, il primo della saga egiziana di wilbur smith l'ho comprato proprio oggi :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho unito le due discussioni uguali :wink:
Come thriller o gialli, ti consiglio L'uomo di neve di Jo Nesbo, Il metodo del coccodrillo e In fondo al tuo cuore di Maurizio De Giovanni.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Buongiorno Andrea, benvenuto nel forum e nel mondo della lettura!
Non sono una grande appassionata di gialli e thriller, ma mi permetto di consigliarti qualcos'altro: recentemente ho letto "Romanzo criminale" di Giancarlo de Cataldo e anche se esula completamente dai generi che citi, te lo raccomando perché mi è piaciuto molto e potrebbe aprirti una finestra su qualcosa di diverso, realistico, legato alla storia recente ed all'attualità.
Probabilmente avrai visto la serie tv o il film... beh, io ti consiglio il libro, si divora in pochissimo perché è ben scritto, freddo, asciutto e senza troppi fronzoli! Quanto al funzionamento del forum, la sezione "piccola biblioteca" è quella in cui trovi la maggior parte delle recensioni e dove puoi, a tua volta, recensire o lasciare il tuo commento su un libro che hai letto. Puoi, inoltre, aggiungere ciò che hai letto alla tua libreria personale o alla pagina dei libri preferiti o non apprezzati; inoltre puoi aggiornare la wishlist per avere sempre traccia dei libri che ti sembrano interessanti o che vorresti leggere in futuro.
Spero di esserti stata utile... buona lettura, qualunque cosa leggerai!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Benvenuto!

Di S. King io ho letto da poco "Mr. Mercedes" (trovi i commenti sulla discussione del minigruppo creato per l'occasione). Si tratta del primo episodio di una trilogia. Sto leggendo "Chi perde paga" che è il II episodio e ti assicuro che ne vale la pena. Scorre bene, la storia è bella con una trama avvincente. Ovviamente vanno letti in ordine per poi aspettare il III episodio.
Non sono gialli/thriller ma più dei... romanzi polizieschi. Se mi viene in mente altro ti farò sapere.
 

ringk

New member
I
La mia categoria preferita dovrebbe essere quella dei thriller. Ma come ho scritto, recentemente, ho letto una fortuna pericolosa di ken follett che è molto lontano dal thriller (credo).

Parti dal presupposto che detesto Ken Follett (senza nulla togliere eh, gusto personale :) ) e che del thriller apprezzo gli aspetti di "tensione" più che di trama, Oltre a consigliarti anche io Joe R. lansdale, un buon libro per affacciarsi al genere che al momento preferisco è "Vedi di non morire" di Josh Bazell, fa parte di quel filone "pulp" (alla Tarantino ma in letteratura) che oscilla tra giallo, noir e thriller, ma basato su un'ironia tagliente e (a mio parere) intelligente che rende il tutto molto scorrevole.
 
Alto