Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 46 a 60 di 96

Discussione: Che lettore sei ?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Poirot
    13) leggo in qualsiasi momento libero della giornata (anche a scuola )

anche io lo facevo sempre...soprattutto durante l'ora di diritto e di matematica! poi ero all'ultimo banco!non mi hanno mai scoperto!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

1)Sono gelosissimo dei miei libri
    2) Devo sempre leggere prima di addormantarmi e appena mi sveglio
    3) Leggo dappertutto, anche dal dentista
    4) Come segnalibro uso carte da gioco francesi o foglietti su cui ci scrivo opinioni sul libro e raramente veri segnalibri
    5) Mi immedesimo sempre col protagonista o la protagonista
    6) Disegno come immagino i personaggi di un libro
    7) Amo sentire i libri con tutti i sensi (tranne il gusto...anche se la carta mi potrebbe piacere)
    9) Leggo perchŔ mi sento meglio con me stesso e perchŔ mi aiuta a relazionarmi con gli altri
    10) Leggo sempre con della musica soft (acid jazz, soul lento ecc. ecc.)
    11) mia madre si lamenta perchŔ riempo la casa di libri
    12) Se scopro che qualcuno mi ha rovinato un libro mi trasformo in un ispettore del kgb che fa il terzo grado
    13) compro troppi libri e soprattutto nei momenti sbagliatissimi
    14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere osservare e leggere tutto quello che c'Ŕ prima e dopo il racconto ... l'anno di stampa, dove Ŕ stato stampato, i ringraziamenti, le note, la biografia dell'autore
    15) Come ne finisco uno ne inizio immediatamente un altro
    16) Mentre ne leggo uno devo correre a vedere se c'Ŕ qualche legame con qualche altro libro
    17) Quelli che leggo (perchŔ ne leggo tre o quattro assieme) li tengo accatastati sul comodino
    18) la mia Bibbia personale Ŕ Ossi di Seppia di E.Montale
    19) Morirei se non potessi leggere
    20)

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da non_so_dove_volare
    27) quando mi regalano un libro mi piace che sulla prima pagina mi scrivano una dedica, quando li regalo lo faccio sempre!
    idem.

Fantastic Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Morirei se non potessi leggere
    Giusto!! Infatti in qs periodo ho un piede nella fossa..

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Dimenticavo:

adoro il profumo dei libri, soprattutto dei gialli!

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito Re: Che lettore sei ?

Citazione Originariamente scritto da sun
    magari esiste gi├* oppure Ŕ la somma di tanti topic.
    VabbŔ, io parto e cercher˛ di essere un "libro aperto" per voi

1) Sono geloso dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria
    2) Vado un p˛ in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno
    3) i miei spazi per leggere sono al mattino prima di svegliare la mia trib¨ e durante la pausa pranzo
    4) la location fissa dove leggo Ŕ il divano con dietro tre bei cuscini
    5) per tenere il segno non piego le pagine, non uso la copertina. Da qualche anno utilizzo un segnalibro con la foto del Ponte vecchio di firenze comprato proprio a FIrenze in una giornata "speciale"
    6) non amo tanto i libri che hanno capitoli lunghissimi o non ne hanno proprio
    7) anche perchŔ mi piace smettere di leggere alla fine di un capitolo o dove finisce un paragrafo
    8) devo sempre pensare che almeno all'inizio sto leggendo il libro della mia vita
    9) passo troppo tempo a leggere recensioni su internet (e un p˛ mi faccio condizionare) e troppo poco tempo in libreria
    10) perchŔ leggo ???? perchŔ Ŕ uno degli intrattenimenti pi¨ antichi, perchŔ sono tradizionalista, perchŔ mi piacciono le cose vecchie, perchŔ la lettura, i libri non scompariranno (lasciatemo credere) come tante altre cose sparite in questi anni. Leggo perchŔ mi piace sognare.
    11) mia moglie si lamenta che abbiamo la casa piena di libri e quindi mi tocca fregarla Quando compro l'ennesimo libro (chiss├* quando lo legger˛) lo metto al posto di qualche vecchio libro messo l├Č con la funzione di "riempire" ... cos├Č lo spazio complessivo non cambia
    12) io mi lamento con mia moglie, lettrice media, quando trovo sui miei libri, che io da buon distratto lascio ovunque, magari un bicchiere, il biberon della bimba ... cos├Č poi mi rimane l'alone tondo sulla copertina
    13) compro troppi libri e soprattutto nei momenti sbagliati.
    14) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere osservare e leggere tutto quello che c'Ŕ prima e dopo il racconto ... l'anno di stampa, dove Ŕ stato stampato, i ringraziamenti, le note
    15) ho una maniera di leggere abbastanza veloce
    16) mi sono reso conto che il libro lo godo al 100% per 3/4 mentre la fine la leggo velocemente perchŔ magari ho la testa gi├* al prossimo
    17) odio perdere tempo, se il libro non mi prende lo lascio e focalizzo la mia attenzione su altro
    18) non amo tanto i gialli e i libri "troppo" allegri
    19) non sottolineo e non scrivo note
    20) mi piace leggere nel silenzio
    21) da adolescente odiavo i libri. Ho questa passione solo da 10 anni
    22) ormai Ŕ tardi ma mi sarebbe piaciuto scrivere su ogni libro la data e l'anno in cui l'ho letto
    23) cerco sempre autori un p˛ alternativi, emergenti ... vado poco sulle cose classiche (almeno lo penso ma a dirla tutta non sono tanto sicuro)

chiss├* quante cose ho scordato
    Grazie a chi Ŕ arrivato a leggermi fino a qua
    Siamo ben strani noi lettori eh
    Quando leggevo Sun pensavo di leggere me stessa !!
    Con qualche piccola differenza..

1) Mi piacerebbe avere una libreria tutta mia..ma purtroppo la mia piccola stanza sta esplodendo e quindi ..(ahimŔ rabbrividisco) ho trasferito al mare, chiusi in anonimi scatoloni, circa un centinaio di libri..in attesa di migliore sistemazione (il mio sogno Ŕ ricongiungermi con loro non appena possibile)
    2) Leggo la notte e tutto il week-end
    3) Non lascio MAI a met├* un libro....spesso ho sorprese inaspettate..proprio superate le pagine pi¨ complesse o noiose
    4) Alla fine invece che velocizzare..rallento perchŔ oramai sono io stessa parte integrante del libro inoltre mi convinco (erroneamente) che il prossimo libro non potr├* mai pareggiare il precedente (per fortuna non Ŕ cos├Č)
    5) Un libro lo devo "annusare" di continuo...adoro il profumo della carta e ne sono "dipendente" . Se poi l'edizione Ŕ una di quelle economiche il cui profumo delle pagine mi ricorda quello degli Almanacchi di Paperino che leggevo da piccola..Ŕ la fine..passer˛ pi¨ tempo ad annusare che a leggere...(purtroppo non scherzo)
    6) non ho bimbi e mariti che usano i miei libri come sottobicchieri
    7) vado a lavorare, in piscina..ovunque con due libri nella borsa (nell'eventualit├* che "improvvisamente" finisca il primo e rimanga senza)
    8) amo ogni genere di lettura anche se devo ammettere che fino a qualche anno fa evitavo libri eccessivamente crudi e malinconici
    9) fino a qualche tempo fa passavo le mie domeniche in libreria...ma adesso internet mi ha "ammaliato/rovinato (economicamente)" leggo recensioni sui siti e finisco per cadere nella trappola degli sconti.. Da pochi mesi ho tradito la mia libreria per la stessa libreria online che mi recapita i libri a casa...perdendo quel magico momento di "riflessione/raccoglimento" che era passeggiare nel silenzio tra i libri..
    10) Il primo acquisto per una futura casa sar├* ovviamente una libreria.

Ecco a voi la mia parziale confessione

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ecco la mia "autoanalisi" :
    1) Sono geloso dei miei libri, mi piace guardarmeli tutti ben messi in libreria
    2) Vado un p˛ in ansia che non leggo almeno qualche pagina al giorno
    3) i miei spazi per leggere sono al mattino sul pulman mentre vado al lavoro(se le dimensioni del libro lo consentono), la sera a letto prima di dormire e prima di cena anche mentre cucino
    4) quando sono a casa leggo seduta nel letto con tutti i cuscini dietro la schiena, qualche volta sul divano
    5) per tenere il segno uso il primo segnalibro che mi capita in mano, a volte la copertina e a volte anche uno scontrino o qualunque altra cosa ma assolutamente non piego
    mai le pagine per nessun motivo
    6) mi piacciono i libri con i capitoli abb corti perchŔ leggendo solo nei ritagli di tempo posso leggere un capitolo per volta e se non ho niente da usare come copertina Ŕ pi¨ facile
    ricordarsi dove sono arrivata
    7) quando inizio un libro cerco di essere obiettiva e non mi aspetto che sia il libro pi¨ bello del mondo
    8) passo un p˛ di tempo a leggere recensioni su internet (e un p˛ mi faccio condizionare) e le poche volte che vado in libreria ci sto tutto un pomeriggio
    9) perchŔ leggo ???? perchŔ mi piace sognare, mi piace isolarmi dal mondo esterno ed entrare nel "mondo" del libro in cui sto leggendo lasciando fuori tutti i problemi e rilassandomi
    10) visto che dove vivo in questo momento Ŕ solo una sistemazione temporanea ho pochissimo posto per i libri e non posso crearne altro
    11) a volte capita che a forza di mettere e togliere dalla borsa il libro che sto leggendo si rovini un p˛ la copertina
    12) compro tanti libri le poche volte che riesco ad andare in libreria.
    13) prima d'iniziare un libro mi piace un sacco leggere osservare e leggere tutto quello che c'Ŕ prima e dopo il racconto ... l'anno di stampa, dove Ŕ stato stampato, chi l'ha tradotto
    invece i ringraziamenti preferisco leggerli dopo aver letto il libro
    14) la mia velocit├* di lettura dipende solo dalla scorrevolezza del libro e dalla curiosit├* che mi suscita
    15) odio perdere tempo, ma aspetto di arrivare quasi a met├* per vedere se la situazione evolve poi se proprio non mi prende lo lascio e focalizzo la mia attenzione su altro
    16) non amo i romanzi storici
    17) non sottolineo e non scrivo note
    18) mi piace leggere nel silenzio
    19) da adolescente odiavo i libri che i prof mi obbligavano a leggere ma leggevo altro
    20) rimpiango di non essermi mai segnata tutti i libri che ho letto e le frasi pi¨ belle
    21) purtroppo leggo raramente i classici, preferisco dedicarmi alle mie aree tematiche preferite
    22) non amo molto leggere due volte lo stesso libro, ma a volte mi rendo conto che dovrei farlo perchŔ cambiano i punti di vista e gli insegnamenti che potrei trarne
    23) se il libro mi piace tanto e magari fa parte di una serie mi affeziono ai personaggi e quando vedo che mancano pochi capitoli alla fine rallento un p˛ la lettura per godermelo qualche giorno in pi¨
    24) fino a qualche anno fa prendevo sempre i libri in biblioteca
    25) leggo al massimo 2 libri contemporaneamente mai di pi¨
    26) a volte leggo i libri di mia madre(quelli di Camilleri, e altri gialli) e lei legge i miei(tutti tranne quelli sui vampiri )
    27) mi piacciono i libri in edizione economica perchŔ(oltre al prezzo) stanno pi¨ facilmente in borsetta e adoro i miti mondadori che hanno la copertina rigida

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Ho un'altra caratteristica da aggiungere al mio identikit, ossia odio, e allo stesso tempo amo, comprare i libri in internet, per questi motivi:
    - odio perchŔ non posso sceglierli sfogliandoli, ma solo in base a titolo e/o autore (raramente la copertina)
    - odio perchŔ una volta comprati non posso averli subito
    - amo perchŔ posso vedere i libri catalogati in maniera pi¨ chiara e precisa
    - amo perchŔ posso scegliere pi¨ facilmente l'edizione pi¨ economica
    - amo perchŔ almeno sono sicuro che quasi trovo quel che cerco

lunga vita agli ultras
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

decio.....e il punto 20?

***Chef Member***
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nathan
    decio.....e il punto 20?
    il 20 Ŕ lui!!!

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mai comprato un libro attraverso internet. Penso che perderei del tutto la gioia dell'acquisto

lunga vita agli ultras
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

mai comprato un libro attraverso internet. Penso che perderei del tutto la gioia dell'acquisto
    condivido.
    br├*o.

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ROSEMARY
    Citazione Originariamente scritto da nathan
    decio.....e il punto 20?
    il 20 Ŕ lui!!!
    l'ho lasciato perchŔ voglio stupirmi, voglio pensare a qualcosa che ancora ignoro....

Se prorprio vuoi metterci qualcosa, sceglilo tu...........

lunga vita agli ultras
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Duck Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Io si... preferisco il contatto con i libri, ma alle volte trovo delle occasioni e non me le lascio scappare!