Groom, Winston - Forrest Gump

Valuzza Baguette

New member
"Lasciate che ve lo dica: essere un idiota non è tutto rose e fiori. La gente ride, si incavola, ti tratta malissimo. Eppure io non posso lamentarmi, perché devo ammettere di avere avuto una vita interessante." Chi parla è Forrest Gump, un ragazzone grande e grosso un po' tonto, con un quoziente d'intelligenza basso, molto al di sotto della media, che ci racconta questa sua vita decisamente non monotona. Perché la sua 'diversità' fa sì che Forrest emerga in tutto quello che fa. E' un romanzo che ci offre un ironico ritratto dell'America dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta; e il protagonista, per la sua ingenuità che diventa saggezza, è un eroe positivo che lascia un segno in tutti noi."

Ho letto il libro parecchio tempo dopo aver visto il film,di solito amo sempre più il libro,ma in questo caso devo dire che il film è decisamente toccante,mentre il libro lo è molto meno.
Inoltre la trama è davvero molto diversa rispetto al film,per esempio la famosa frase della scatola di cioccolatini che nel libro non esiste,per non parlare di voli nello spazio e incontri con i cannibali.
Il romanzo mi ha strappato qualche risata ma il film mi ha strappato qualche risata e qualche lacrima.insomma se fosse una gara il film vincerebbe senza dubbio.
Non è una cattiva lettura ma non bisogna aspettarsi chissà cosa.nel complesso non mi è dispiaciuto ma non mi ha nemmeno fatta impazzire.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto