Colenghi, Marco - La spada di Pilter

Viola80

New member
Ciao a tutti, ho appena terminato di leggere questo bel racconto medievale. Mi interessava un romanzo in formato ebook, che non fosse eccessivamente lungo e impegnativo, per consigliarlo ai miei studenti come libro di narrativa, spero che proponendo loro un formato digitale siano più predisposti a leggerlo, essendo loro della generazione "on line" a differenza mia, che ho infatti alcune difficoltà con questa modernità. Io sono un'amante dei libri che si possono toccare, odorare, sottolineare, ma se posso raggiungere il mio obiettivo con i miei studenti ben vengano anche gli ebook.
Il romanzo è ben scritto, avvincente e istruttivo. Mi sento di consigliarlo a quanti vogliono fare un piacevole viaggio tra castelli e conventi, bevendo agresto e assaporando selvaggina croccante, assistendo a duelli all'ultimo sangue.
Buone cose a tutti.
Viola.
 
Ultima modifica di un moderatore:

veronica75

New member
La spada di Pilter: storia di un cavaliere senza paura

Ciao, anche io ho letto questo piacevole racconto medievale.
Mi è piaciuto lo stile della narrazione, elegante e sapiente mescolanza di termini latini e modi di dire prettamente medievali.
Il quadro che l'autore fa dei protagonisti descrive pienamente le loro sembianze, caratterizzandoli, aiutando ad immaginare quanto il cavaliere vede durante la sua avventura.
La presenza di frangenti leggeri rende la storia piacevole e la lettura procede spedita.
L'amore secondo me è il filo conduttore del romanzo: nostalgico quello verso la madre e il padre, impacciato verso la tenera bimba e sua madre, triste verso quella vita di affettuosità famigliare a lui lontana, riverente verso il suo Dio, a cui si rivolge nei momenti difficili, fraterno quello verso il suo caro amico d'infanzia e verso il ragazzo che prende sotto la sua ala protettrice.
Avvincenti sono i racconti della battaglia nelle terre lontane e del duello finale con il temibile nemico.

Inoltre è una valida fonte di terminologia medievale.

Libro da consigliare agli appassionati di storie di cavalieri, di castelli e di duelli.

Ciao a tutti.
Vero.
 
Alto