Corbucci, Bruno - Lisa dagli occhi blu

Meri

Viôt di viodi
Lisa Prandi, da quella vivacissima giovane che è, non perde occasione per combinare qualche scherzo al suo professore di missilistica, Mario Bongiovanni, il quale, in realtà, è un bravo studente universitario che, per pagarsi gli studi, oltre a insegnare, fa da guida ai turisti, s'ingegna a vendere enciclopedie e canta nei night. Avendogli, con uno dei suoi scherzi, procurato un danno piuttosto rilevante, Lisa lo aiuta a trovare i mezzi per porvi rimedio. A forza di stare insieme, i due giovani s'accorgono di volersi bene, ma a causa di un improvviso tracollo finanziario che costringe il padre della ragazza, un industriale, a riparare all'estero, Lisa, per risollevare le sorti dell'azienda e della famiglia, ritiene non vi sia altro da fare, per lei, che sposare Luca, un suo ricchissimo pretendente. Nel frattempo il fedele maggiordomo dei Prandi, Elpidio, cerca a sua volta di procurarsi un poco di denaro per pagare la servitù, impegnando sia i propri oggetti personali sia un vecchio quadro. Quella che egli riteneva una "crosta" di scarso valore si rivela all'occhio dell'esperto come un quadro di Michelangelo del valore di due miliardi. Essendo ormai salvi sia l'azienda sia l'onore familiare, Lisa rompe il fidanzamento con Luca e decide di sposarsi con Mario.(Coming soon)

Credo di averlo visto almeno dieci volte. Lo inserisco perchè a "Pesca l'attore" questo giro mi è toccato Peppino de Filippo, che in questo film ha il doppio ruolo. Sono sincera non credo di aver visto x intero altro film con questo attore. Ho provato in varie occasioni a guardare i vari Totò e Peppino, ma non rsono mai riuscita ad arrivare alla fine.
 

unkadunka

New member
I "musicarelli",come in genere vengono chiamati,li vedo più come palestra per registi di talento poi diventati famosi(un altro esempio è Rita la zanzara di Lina Wertmuller),che per altro. Peppino era la parte più popolare della famiglia De Filippo,ma anche le sue commedie e/o interpretazioni hanno pari dignità di quelle del "fratello intellettuale" Eduardo :mrgreen:
 
Alto