Cerco nuovi autori

ringk

New member
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e spero mi possiate aiutare a trovare nuove autori, come dicevo nel mio post di presentazione, ho esaurito le bibliografie dei miei autori preferiti e sono in difficoltà :D.
Mi piace leggere libri scritti bene, non per forza legati a un genere (anche se ultimamente tendo al noir/pulp), per chi volesse aiutarmi, scrivo qualche autore che mi piace:

Fred Vargas
Andrea Camilleri
Joe R Lansdale
Josh Bazell
Jonathan Franzen
Philip K Dick
Philip Roth
Stefano Benni
Daniel Pennac
Frank Mc Court
Douglas Adams
Terry Pratchett
Jonathan S Foer
Sandrone Dazieri
Edward Bunker
David Sedaris

e via dicendo, mentre non mi piace leggere:

Libri sulla cui copertina il rapporto tra nome dell'autore e titolo del libro <- sia questo :D
Dan Brown
Stephen King
Libri scritti da comici/sportivi/attori e via dicendo

Se qualcuno potesse aiutarmi, gli sarei eternamente grato :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

Valentina992

Guest
Ciao,
Ti rispondo qui ;-) Non ho letto molti libri del genere degli autori da te citati, ma mi vengono in mente Il giovane Holden (J.D. Salinger) a mio parere apprezzabile anche da adulti, qualcosa di Stefano Benni, io ad esempio lessi ed apprezzai la sua raccolta di racconti "L'ultima lacrima" o anche puoi buttarti su qualche autore giallo, ad esempio Georges Simenon. Ripeto, il giallo non è tra i miei generi preferiti ma Simenon rappresenta per me un'eccezione perchè i suoi libri parlano di misteri e non solo. Infatti esiste la serie del "suo" commissario Maigret ma anche quelli senza, ad esempio Il treno e La camera azzurra, abbastanza intensi.
 

velmez

Active member
Benvenuto sul forum!

forse ho capito cosa vorresti leggere:
diciamo che abbiamo un buon 50 per cento di autori in comune... quindi ti consiglio:

Mordecai Richler
Amelie Nothomb
Paul Auster
Nicole Krauss
Will Ferguson
Jonathan Coe


dimmi che ne pensi e se ci ho un po' azzeccato, proseguo con la lista!

Buona lettura!
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Prova, visto il genere che preferisci, John Le Carré. La prima parte della sua produzione però. "A sangue freddo" di Truman Capote potrebbe piacerti. Precursore del genere pulp è stato William Faulkner con il bellissimo "Santuario"...
 

Lark

Member
Amo molti degli autori che hai citato, e sto facendo incetta di quelli che non conosco.
Su queste premesse, io ho adorato più o meno tutto quel che ha scritto Gabriel Garçia Marquez, e te lo consiglio. Altro splendido autore è Umberto Eco, Il nome della Rosa è uno dei miei gialli preferiti in assoluto. Alcuni giallisti classici anche sono molto belli, in particolare i lavori più noti della Christie (Dieci piccoli indiani su tutti).
Autore di romanzi storici che mi ha stupito positivamente, passando ad un genere totalmente diverso, è stato Bernard Cornwell (in trilogie o comunque in romanzi seriali e poco autonomi, ad esempio ha scritto di Re Artù cercando di trovare qualche fonte storica e di contestualizzare il resto, in una prosa tutto sommato piacevole su un tema abusato ma affrontato in modo originalissimo).
Grande sorpresa George Martin, famoso autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è tratta la (approssimativa) serie tv Il trono di spade. A parte questa saga, molto piacevole ma incompleta, ha scritto vari altri romanzi o raccolte di racconti di genere fantascientifico/fantastico/thriller, estremamente originali. A song for Lya, in particolare (che non so se sia stato tradotto in italiano) è un breve romanzo che mi è piaciuto moltissimo.
 

ringk

New member
Ciao,
Ti rispondo qui ;-) Non ho letto molti libri del genere degli autori da te citati, ma mi vengono in mente Il giovane Holden (J.D. Salinger) a mio parere apprezzabile anche da adulti, qualcosa di Stefano Benni, io ad esempio lessi ed apprezzai la sua raccolta di racconti "L'ultima lacrima" o anche puoi buttarti su qualche autore giallo, ad esempio Georges Simenon. Ripeto, il giallo non è tra i miei generi preferiti ma Simenon rappresenta per me un'eccezione perchè i suoi libri parlano di misteri e non solo. Infatti esiste la serie del "suo" commissario Maigret ma anche quelli senza, ad esempio Il treno e La camera azzurra, abbastanza intensi.
Più che giallo, tendo al noir/pulp! Salinger ho letto qualcosa compreso il giovane Holden, mi è piaciuto all'epoca, ho provato a rileggerlo ora ma mi sembra un po' troppo naive, mentre di Benni ho esaurito (purtroppo :D ) la bibliografia! Con Simenon ho un rapporto di attrazione repulsione, mi attira sulla carta, ma poi quando si passa alla pratica faccio fatica :)

Benvenuto sul forum!

forse ho capito cosa vorresti leggere:
diciamo che abbiamo un buon 50 per cento di autori in comune... quindi ti consiglio:

Mordecai Richler
Amelie Nothomb
Paul Auster
Nicole Krauss
Will Ferguson
Jonathan Coe


dimmi che ne pensi e se ci ho un po' azzeccato, proseguo con la lista!

Buona lettura!
Grazie mille per la lista, tolta la Nothomb e Coe, non conosco granchè questi autori, provvederò a farlo! :D


Prova, visto il genere che preferisci, John Le Carré. La prima parte della sua produzione però. "A sangue freddo" di Truman Capote potrebbe piacerti. Precursore del genere pulp è stato William Faulkner con il bellissimo "Santuario"...
Idem come sopra, tolto "a sangue freddo" mi informo in merito, grazie!


Amo molti degli autori che hai citato, e sto facendo incetta di quelli che non conosco.
Su queste premesse, io ho adorato più o meno tutto quel che ha scritto Gabriel Garçia Marquez, e te lo consiglio. Altro splendido autore è Umberto Eco, Il nome della Rosa è uno dei miei gialli preferiti in assoluto. Alcuni giallisti classici anche sono molto belli, in particolare i lavori più noti della Christie (Dieci piccoli indiani su tutti).
Autore di romanzi storici che mi ha stupito positivamente, passando ad un genere totalmente diverso, è stato Bernard Cornwell (in trilogie o comunque in romanzi seriali e poco autonomi, ad esempio ha scritto di Re Artù cercando di trovare qualche fonte storica e di contestualizzare il resto, in una prosa tutto sommato piacevole su un tema abusato ma affrontato in modo originalissimo).
Grande sorpresa George Martin, famoso autore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco da cui è tratta la (approssimativa) serie tv Il trono di spade. A parte questa saga, molto piacevole ma incompleta, ha scritto vari altri romanzi o raccolte di racconti di genere fantascientifico/fantastico/thriller, estremamente originali. A song for Lya, in particolare (che non so se sia stato tradotto in italiano) è un breve romanzo che mi è piaciuto moltissimo.
Mi piacciono molto sia Eco che Garcia Marquez, anche di loro ho letto molto, Cornwell sulla carta non mi stuzzica (ho un problema con i romanzi storici :D) ma do un'occhiata comunque! La Christie invece è un po' troppo sul giallo classico che non apprezzo moltissimo! George R.R. Martin non l'ho menzionato, perchè un po' me ne vergogno, ma ho divorato le cronache del ghiaccio e del fuoco :D Non conosco a song for Lya, lo cerco!

Per concludere grazie a tutti, potrei essermi già sbloccato :D
 
Alto