Ventottesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ci siete?
Sarò schematica :mrgreen:
E' aperto il ventottesimo Artisticforum di FL. Aspetto le vostre proposte artistiche (che non significa di vostra creazione, anche se niente lo vieta :mrgreen:), una proposta a testa e infine via con i commenti opera per opera.
Forza e coraggio :MUCCA
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dalì - Vision of the Angel

29glybk.jpg


Il nome ora non lo ricordo, avevo salvato l'immagine per il precedente AF, poi lo cercherò :wink:
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Istruzioni per postare le immagini (questa volta l'ho fatto io :mrgreen:)

- Cliccare con il tasto destro sull'immagine
- Copia URL immagine
- Nello spazio del forum dove si sta postando, cliccare sull'icona qui in alto a fianco al mappamondo con la x :mrgreen: (la 6° da destra)
- cliccare tasto destro
- Incolla


E' facilissimo :mrgreen: (a buon intenditor... :wink:)
 

ariano geta

New member
Ecco il mio:ma non dico molto su titolo ed autore,anche se traspare dal link(perchè voglio sondare la cultura dei colleghi forumisti), se non che è uno de dipinti piu' importanti della storia POLITICA europea.
Vediamo chi sa dirmi perchè e con che tempi di risposta. (è anche un dei miei quadri piu' amati, ma solo perchè è innegabilmente stupendo)

https://upload.wikimedia.org/wikipe...cklin_-_Island_of_the_Dead,_Third_Version.JPG

Arnold_Boecklin_-_Island_of_the_Dead,_Third_Version.JPG

"L'isola dei morti" di Bocklin. Quadro di grandi meriti artistici che purtroppo è ricordato anche come il quadro preferito di Hitler.
 

ariano geta

New member
Io propongo "Il bacio di Giuda" del Caravaggio.

20131127-113819.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Monica

Active member
Ecco il mio:ma non dico molto su titolo ed autore,anche se traspare dal link(perchè voglio sondare la cultura dei colleghi forumisti), se non che è uno de dipinti piu' importanti della storia POLITICA europea.
Vediamo chi sa dirmi perchè e con che tempi di risposta. (è anche un dei miei quadri piu' amati, ma solo perchè è innegabilmente stupendo)

https://upload.wikimedia.org/wikipe...cklin_-_Island_of_the_Dead,_Third_Version.JPG

Arnold_Boecklin_-_Island_of_the_Dead,_Third_Version.JPG

Non conoscevo né il titolo né l'autore,ma l'ho sempre associato all'isle of the dead di Rachmaninov
https://www.youtube.com/watch?v=dbbtmskCRUY
Adesso capisco perchè .
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non sapevo la storia del quadro di Hitler...inquietante :OO Quante cose imparo qui :)

Abbiamo 6 proposte, possiamo iniziare a commentare con ....

Dalì - Vision of the Angel

29glybk.jpg
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Non lo capisco...cosa c'entra il dito? E quelle che escono cosa sono?radici? Rami?

ahahhaa :mrgreen:

vorrei vederti al Museion di BZ ...

in una visita di una scuola materna, a una mamma al seguito, stanca, non parve vero di trovare una panchina appoggiata ad una parete, ove potersi sedere un attimo. subito l'aggredirono i custodi con male parole, come si azzardava a sedersi su di un'opera d'arte, non aveva alcun rispetto, culturalmente era una zotica ...!

poche settimane or sono, grande risonanza sui media locali alla dedizione delle addette alle pulizie, che con grande impegno e spirito di sacrificio, senza chiedere extra per l'evidente intervento straordinario, si fecero un gran mazzo per ripulire una delle sale da decine di bottiglie sparse sul pavimento. probabilmente pensando in cuor loro a quanta maleducazione caratterizzava coloro che avevano evidentemente fatto una festa la sera prima, gettarono tutto diligentemente nella campana della differenziata per i vetri ...
peccato che abbiano praticamente distrutto una rinomata opera d'arte, immediatamente rimessa insieme a spanne dagli imbarazzatissimi responsabili della struttura basandosi su foto in archivio.

nella recente notte dei musei mi sono recato anch'io in visita ... vedendo una serie di pneumatici penzolare dal soffitto, ho fatto in modo di trovarmi "casualmente" vicino ad un tizio addobbato secondo i cliché dell'artista bohemien che con aria da sborone andava avantiindietro sotto i suddetti. rivolgendogli la schiena per fargli credere di non averlo visto, faccio a mia moglie "cavoli, domani devo mettere le invernali. dopo chiedo se finita la mostra, quando li buttano, se ne può avere qualcuno !"
sempre senza voltarmi mi sono allontanato, ma prima di uscire dalla sala ho tirato un'occhiata "sbadata" con la coda dell'occhio e ...
mi guardava. ossì che mi guardava.
e non vi era una luce sana in quegli occhi !!!

sala adiacente. a terra un frigorifero col portello spalancato. mi infilo in un gruppetto che un tizio distinto sta ammaestrando sul valore artistico di quell'elettrodomestico in disuso.
gli propongo in tono molto serio e collaborativo se posso partecipare "per puro amore dell'arte" a sviluppare il messaggio, portando da casa la lavatrice guasta da tempo ed un vecchio tv a tubo catodico, che accanto al frigo ben figurerebbero "arricchendo l'opera completandola complementariamente con un messaggio sinergico propedeutico e catartico"...
lungo silenzio meditativo.
poi la via d'uscita: non si tratta di un'opera collettiva, ma si potrebbe chiedere all'artista...
la ringrazio, ma penso farò prima telefonando all'assistenza !

:BLABLA
 

ariano geta

New member
ahahhaa :mrgreen:

vorrei vederti al Museion di BZ ...

in una visita di una scuola materna, a una mamma al seguito, stanca, non parve vero di trovare una panchina appoggiata ad una parete, ove potersi sedere un attimo. subito l'aggredirono i custodi con male parole, come si azzardava a sedersi su di un'opera d'arte, non aveva alcun rispetto, culturalmente era una zotica ...!

poche settimane or sono, grande risonanza sui media locali alla dedizione delle addette alle pulizie, che con grande impegno e spirito di sacrificio, senza chiedere extra per l'evidente intervento straordinario, si fecero un gran mazzo per ripulire una delle sale da decine di bottiglie sparse sul pavimento. probabilmente pensando in cuor loro a quanta maleducazione caratterizzava coloro che avevano evidentemente fatto una festa la sera prima, gettarono tutto diligentemente nella campana della differenziata per i vetri ...
peccato che abbiano praticamente distrutto una rinomata opera d'arte, immediatamente rimessa insieme a spanne dagli imbarazzatissimi responsabili della struttura basandosi su foto in archivio.

nella recente notte dei musei mi sono recato anch'io in visita ... vedendo una serie di pneumatici penzolare dal soffitto, ho fatto in modo di trovarmi "casualmente" vicino ad un tizio addobbato secondo i cliché dell'artista bohemien che con aria da sborone andava avantiindietro sotto i suddetti. rivolgendogli la schiena per fargli credere di non averlo visto, faccio a mia moglie "cavoli, domani devo mettere le invernali. dopo chiedo se finita la mostra, quando li buttano, se ne può avere qualcuno !"
sempre senza voltarmi mi sono allontanato, ma prima di uscire dalla sala ho tirato un'occhiata "sbadata" con la coda dell'occhio e ...
mi guardava. ossì che mi guardava.
e non vi era una luce sana in quegli occhi !!!

sala adiacente. a terra un frigorifero col portello spalancato. mi infilo in un gruppetto che un tizio distinto sta ammaestrando sul valore artistico di quell'elettrodomestico in disuso.
gli propongo in tono molto serio e collaborativo se posso partecipare "per puro amore dell'arte" a sviluppare il messaggio, portando da casa la lavatrice guasta da tempo ed un vecchio tv a tubo catodico, che accanto al frigo ben figurerebbero "arricchendo l'opera completandola complementariamente con un messaggio sinergico propedeutico e catartico"...
lungo silenzio meditativo.
poi la via d'uscita: non si tratta di un'opera collettiva, ma si potrebbe chiedere all'artista...
la ringrazio, ma penso farò prima telefonando all'assistenza !

:BLABLA

Certe forme di "arte" sviluppate dai primi decenni del XX secolo a oggi sono in effetti alquanto discutibili :? Io, almeno, ho un approccio assai simile al tuo, tipo quando vistando i giardini di Boboli, il parco del meraviglioso Palazzo Pitti a Firenze, l'ho trovato deturpato da una scultura astratta del tutto fuori luogo in quel contesto (poiché appartenente al nostro secolo e non a quello in cui vennero creati i giardini) e quando mia figlia mia ha chiesto cosa rappresentasse ho trovato naturale risponderle che non valeva neppure la pena di chiederselo perché era uno schifo e basta.
Tanto premesso, nel caso di Dalì riesco invece ad apprezzare alcune sue opere per la forte capacità evocativa, in particolari certi quadri. La scultura in questione però è decisamente troppo criptica per i miei gusti. Il dito enorme mi rammenta una storiella zen su un maestro che mostrando il proprio dito a un allievo lo illumina con il sapere, ma dubito fortemente che Dalì intendesse evocare questa storia zen, e d'altro canto vedere un uomo che diventa una pianta come un Dafne maschile e al suo fianco un angelo affranto col dito enorme alle spalle, lo ammetto, non mi trasmette nulla.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ecco perché non partecipo mai all' AF :mrgreen:, siete stati spietati col mio adorato Dalì :mrgreen: :W.

In realtà questa non è la mia scultura preferita, ma l'ho scelta per il titolo (Vision of the Angel) visto che my name is Angel(a) :wink:

Ho trovato questa spiegazione in rete:
Opera dell'artista spagnolo Salvador Dalì, enigmatica ma ricca di significato. L'artista vuole esprimere simbolicamente l'unicità di Dio impersonificato dal grande pollice proteso verso l'alto e allo stesso tempo la trinità, rappresentata attraverso i due personaggi a lato che diventano simboli chiarificatori: Dio è uno e Trino, questo è il messaggio chiaro che l'artista vuole dare allo spettatore.
 

wolverine

New member
ahahhaa :mrgreen:

vorrei vederti al Museion di BZ ...

in una visita di una scuola materna, a una mamma al seguito, stanca, non parve vero di trovare una panchina appoggiata ad una parete, ove potersi sedere un attimo. subito l'aggredirono i custodi con male parole, come si azzardava a sedersi su di un'opera d'arte, non aveva alcun rispetto, culturalmente era una zotica ...!

poche settimane or sono, grande risonanza sui media locali alla dedizione delle addette alle pulizie, che con grande impegno e spirito di sacrificio, senza chiedere extra per l'evidente intervento straordinario, si fecero un gran mazzo per ripulire una delle sale da decine di bottiglie sparse sul pavimento. probabilmente pensando in cuor loro a quanta maleducazione caratterizzava coloro che avevano evidentemente fatto una festa la sera prima, gettarono tutto diligentemente nella campana della differenziata per i vetri ...
peccato che abbiano praticamente distrutto una rinomata opera d'arte, immediatamente rimessa insieme a spanne dagli imbarazzatissimi responsabili della struttura basandosi su foto in archivio.

nella recente notte dei musei mi sono recato anch'io in visita ... vedendo una serie di pneumatici penzolare dal soffitto, ho fatto in modo di trovarmi "casualmente" vicino ad un tizio addobbato secondo i cliché dell'artista bohemien che con aria da sborone andava avantiindietro sotto i suddetti. rivolgendogli la schiena per fargli credere di non averlo visto, faccio a mia moglie "cavoli, domani devo mettere le invernali. dopo chiedo se finita la mostra, quando li buttano, se ne può avere qualcuno !"
sempre senza voltarmi mi sono allontanato, ma prima di uscire dalla sala ho tirato un'occhiata "sbadata" con la coda dell'occhio e ...
mi guardava. ossì che mi guardava.
e non vi era una luce sana in quegli occhi !!!

sala adiacente. a terra un frigorifero col portello spalancato. mi infilo in un gruppetto che un tizio distinto sta ammaestrando sul valore artistico di quell'elettrodomestico in disuso.
gli propongo in tono molto serio e collaborativo se posso partecipare "per puro amore dell'arte" a sviluppare il messaggio, portando da casa la lavatrice guasta da tempo ed un vecchio tv a tubo catodico, che accanto al frigo ben figurerebbero "arricchendo l'opera completandola complementariamente con un messaggio sinergico propedeutico e catartico"...
lungo silenzio meditativo.
poi la via d'uscita: non si tratta di un'opera collettiva, ma si potrebbe chiedere all'artista...
la ringrazio, ma penso farò prima telefonando all'assistenza !

:BLABLA

Le 10 Opere D'arte che non avreste mai immaginato fossero vendute | NssMagazine
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
29glybk.jpg


Tutto avrei pensato ma non che avesse un significato religioso, se non fosse per l'essere alato che potrebbe essere un angelo, e che a dir la verità preso di per sé mi piace, mi sembra che chini la testa sconsolatamente come a dire "abbiamo generato dei mostri" (ossia gli esseri umani). Il personaggio a sinistra mi fa pensare a Edward mani di forbice e il dito lo vedo come un'immagine irriverente che mi mette allegria :? Non è il mio genere, però :boh:
 
Alto