Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

Jayber Crow

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Berry, Wendell - Jayber Crow

  1. #1

    Predefinito Berry, Wendell - Jayber Crow

    Terminato da poco questo romanzone.
    Mi è piaciuto, con qualche riserva. Qualcuno di voi lo ha letto?

    Come saprete Berry è lo scrittore-contadino, profeta dell'America rurale. In questo romanzo ci racconta, attraverso gli occhi e i sentimenti del barbiere Jayber Crow, la storia della comunità di Port William, luogo ideale, eppure realistico, in tutto e per tutto simile ai luoghi in cui Berry è cresciuto e tutt'ora vive.

    La prosa è relativamente piana, gradevole, ricercata allorché serve a sorreggere riflessioni profonde, ma mai eccentrica, fluida.
    Berry è un grande cantastorie, questo è fuori di dubbio, anche se...in alcuni momenti la sua visione mi appare stucchevolmente nostalgica e credo di poter sostenere che qualche sforbiciata qua e là avrebbe giovato. Intorno a pagina 350 si ha la sensazione che l'autore indugi troppo sulle vicende di alcuni personaggi e il testo si fa un po' pesante. Malgrado ciò, il libro regala tanti piccoli momenti di estasi, di infinita tenerezza, affidati alle riflessioni e alle "visioni" del protagonista-narratore, personaggio al contempo lineare e complesso.

    Un libro che sa avvolgere il lettore come una coperta calda, ma che non rinuncia ad insinuare nella sua mente dubbi sullo stile di vita che probabilmente egli conduce. A tal proposito, le idee che il romanzo vuole veicolare mi sono apparse francamente un po' troppo radicali. La critica ad ogni forma di indebitamento l'ho trovata estremista e fuori dal tempo. Va bene raccontare le conseguenze negative dell'industrializzazione dell'agricoltura, va bene predicare un ritorno ad un rapporto più naturale con la terra, con l'ambiente e il disprezzo per la finanziarizzazione dell'economia e giuro che alcuni passaggi mi hanno fatto dire "*****, mollo la mia vita e avvio una fattoria seguendo i metodi di una volta", però non mi puoi demonizzare qualsiasi forma di ottimizzazione del tempo di lavoro e aborrire - di fatto - il concetto stesso di investimento. Vabbè.

    Insomma mi è piaciuto e sento di consigliarlo, anche se.. alla fine mi è rimasto un po' di amaro in bocca, sia per l'evoluzione di alcune vicende sentimentali e/o esistenziali sia per l'ideologia che Berry vuole trasmetterci, condivisibile, per quanto mi riguarda, solo in parte.

    ps: secondo il monito presente ad inizio romanzo le valutazioni di cui sopra attireranno su di me qualche sorta di maledizione ; l'autore precisa che si tratta solo di una storia e che chiunque vi voglia scorgere qualche "tesi" merita un sacco di brutte cose . Sorry Wendell, è palese che oltre a proporre una storia, assumi anche delle posizioni ideologiche e tu lo sai bene .
    Ultima modifica di Zeebo; 12-07-2015 alle 09:54 AM.

Discussioni simili

  1. Consiglio su nuove letture [stile Rollins, Berry, Cooper]
    Da Piero_dj89 nel forum Salotto letterario
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-27-2014, 12:37 PM
  2. St. Crow, Lili - Creature della notte. Il diario degli angeli
    Da +°Polvere di stelle°+ nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-03-2010, 09:21 AM
  3. Serie simile a Cotton Malone di Steve Berry?
    Da tato1981 nel forum Sto cercando un libro che parli di...
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06-07-2010, 02:22 PM
  4. Berry, Steve - Il terzo segreto
    Da ayla nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-10-2009, 12:53 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •