Crittogrammi/pensiero laterale

bouvard

Well-known member
A grande richiesta apro questo angoletto per chi si vuole scervellare un po', in effetti sbirciando nei vecchi 3d del forum ho scoperto che in passato qui dentro c'era molta gente appassionata di questo genere di giochini e se ne facevano di molto interessanti, per cui a chi è patito del genere consiglio di sbirciare le pagine un po' più vecchie di questa sezione.
Proprio sbirciando quelle pagine mi sono "innamorata" dei crittogrammi mnemonici prima e degli enigmi del pensiero laterale dopo. Spiego brevemente cosa sono in modo che poi ci si possa cimentare nei quesiti :mrgreen:

CRITTOGRAMMI MNEMONICI: è costituito da due parti un enunciato (la parte da risolvere) e un diagramma numerico (la soluzione). Il gioco consiste nel trovare una parola, o più spesso una frase che spieghi l'enunciato, ma che abbia anche un significato diverso, mi rendo conto di non essere stata chiara perciò cerco di esserlo con un esempio:
PIOVRA [enunciato] (9,8) [soluzione]. Bisogna trovare due parole una di 9 lettere ed una di 8 che spieghino il concetto di piovra, ma che abbiano anche un altro significato, la soluzione è POLPACCIO SINISTRO, perché la piovra è un polpaccio (polipo) dall'aspetto sinistro (poco rassicurante), ma il polpaccio è anche una parte della gamba in questo caso parte della gamba sinistra. Tutto chiaro? :mrgreen:

PENSIERO LATERALE: in questo caso viene proposto un problema a cui bisogna trovare una spiegazione o una soluzione, ma la spiegazione o la soluzione non devono essere strettamente razionali quanto piuttosto devono proporre un punto di "vista diverso", cioè una cosa che sembra in un modo è invece una cosa completamente diversa. Copio un es. di pensiero laterale risolto in un vecchio 3d di questo forum così vi rendete conto di cosa parlo:
In una stanza al quarto piano di un palazzo di dieci piani, chiusa a chiave dall'interno giacciono riversi in terra, morti, Romeo e Giulietta. La finestra è aperta, in terra una pozza d'acqua e dei vetri rotti. Si sa con certezza che nessuno è entrato o uscito dalla stanza da almeno tre giorni. I due corpi non presentano segni di violenza. Esami successivi hanno dimostrato che non si è trattato di avvelenamento.Come sono morti Romeo e Giulietta?
La soluzione è che Romeo e Giulietta sono due pesci :wink: Tutto chiaro?

Proporrò un crittogramma e un enigma di pensiero laterale indicando in cima quiz 1 e quiz 2 così chi vuol giocare potrà indicare a quale quiz sta rispondendo, io consiglierei a chi vuol rispondere di dare la risposta in invisibile in modo da consentire anche agli altri di rispondere, di volta in volta dirò se la risposta è giusta o sbagliata, le risposte sbagliate saranno rese subito visibili, mentre quelle giuste no in modo che tutti abbiano la possibilità di giocare.
Parto con due facili, ho già visto che sono reperibili in internet, soprattutto il crittogramma è ampiamente noto essendo uno dei più famosi, perciò vi chiedo di essere onesti e non cercare la soluzione in internet, in fondo giochiamo per divertirci non per qualche premio :wink:
 

bouvard

Well-known member
QUIZ 1 - Crittogramma mnemonico

Cucchiaino ( 5, 6, 2, 13)
 

bouvard

Well-known member
Quiz 2 - Pensiero laterale

Un turista giunge in un paesino di montagna che non aveva mai visto prima. Non sa nulla del luogo e non conosce nessun abitante.
Dopo alcuni giorni decide di farsi tagliarsi capelli. Passeggiando vede che ci sono soltanto due barbieri in tutta la città. Entrambi sono in attesa di clienti sulla porta.
Il turista, essendo pignolo sul proprio aspetto, scruta dentro il primo negozio: grande pulizia e lindore, nessun capello per terra e specchi splendenti. I capelli del proprietario sono ben tagliati con una piega sulla sinistra.
All’incrocio dopo c’è il secondo negozio… I capelli del secondo barbiere sono tagliati tutti storti e dentro il negozio anche la pulizia non è il massimo.
Entrambi chiedono la stessa cifra per il taglio… il turista ci pensa un attimo e va dal secondo barbiere. come mai ?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Belli, posta quelli che hai risolto con i tempi che dicevi, con il pensiero laterale sono imbattibile. E' su quello dritto che c'ho un po' di difficoltà, ma lasciamo perdere.....:HIPP
 

Tanny

Well-known member
Un turista giunge in un paesino di montagna che non aveva mai visto prima. Non sa nulla del luogo e non conosce nessun abitante.
Dopo alcuni giorni decide di farsi tagliarsi capelli. Passeggiando vede che ci sono soltanto due barbieri in tutta la città. Entrambi sono in attesa di clienti sulla porta.
Il turista, essendo pignolo sul proprio aspetto, scruta dentro il primo negozio: grande pulizia e lindore, nessun capello per terra e specchi splendenti. I capelli del proprietario sono ben tagliati con una piega sulla sinistra.
All’incrocio dopo c’è il secondo negozio… I capelli del secondo barbiere sono tagliati tutti storti e dentro il negozio anche la pulizia non è il massimo.
Entrambi chiedono la stessa cifra per il taglio… il turista ci pensa un attimo e va dal secondo barbiere. come mai ?

Scrivo la prima cosa che mi è balzata alla mente: secondo me va dal secondo barbiere per questo ragionamento: il negozio è sporco ed i capelli del titolare sono tagliati male per il fatto che per il troppo lavoro e non ha tempo per pulire e per curare il suo aspetto, l'altro barbiere invece avendo meno lavoro riesce a curare queste cose; essendo il paese piccolo entrambi i barbieri ed sono conosciuti, il fatto che uno ha più lavoro dell'altro vuol dire che quello più indaffarato molto probabilmente è più bravo dell'altro
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
Sui barbieri mi viene in mente questo:

chi ha tagliato i capelli all'altro? L'unico altro barbiere? :boh:
Al che sarebbe risolto ...
 

Tanny

Well-known member
Quiz 3 - Pensiero laterale

Sui barbieri mi viene in mente questo:
..........

Non avevo pensato a questa cosa e credo proprio che tu abbia ragione, io mi sono perso in ragionamenti assurdi :mrgreen:

Comunque già che ci sono faccio copia/incolla qui di quello che avevo proposto nell'altro post a cui nessuno mi aveva dato risposta:

Una donna al funerale di sua madre vede un uomo bellissimo e se ne innamora follemente, una specie di colpo di fulmine, ma non riesce a prendere contatti con questo uomo e lo perde di vista.
Qualche giorno dopo la donna uccide la propria sorella.

Per quale motivo lo fa?
 
Ultima modifica:

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
meno male che si doveva dare la risposta in invisibile ...

pensiero laterale: qui c'è gente che va in bianco !

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Sui crittogrammi sono negato, mai risolto uno neanche nella Settimana Enigmistica

tranqui, non sei solo.
fatto caso che la maggior parte della gente
quando si reca in edicola per acquistarla
ordina solo "mi dia la settimana"
tralasciando freudianamente "enigmistica" ?

vorrei vedere se non c'avesse le vignette ...

:wink:
 

bouvard

Well-known member
Sui crittogrammi sono negato, mai risolto uno neanche nella Settimana Enigmistica

Infatti sono quelli che mi fanno impazzire di più :mrgreen: ne ho risolto solo due, uno per una botta di c..o :mrgreen: che comunque ha impiegato mezz'ora a venirmi :mrgreen: ma io evidentemente non sono brava come ZdM che risolve anche quelli che non ci sono :mrgreen: comunque devo ringraziarlo se non lavorasse così tanto di fantasia io non avrei mai aperto questo 3d, così come non ho mai aperto quello sugli acrostici :boh:, mi scoraggio pensando che non interessano a nessuno :boh:

Comunque Malafi quando leggerai la soluzione di questo crittogramma ti sembrerà banale :mrgreen: e ti chiederai com'è possibile che tu non ci sia arrivato :wink: pensa al cucchiaino e alla sua funzione :wink:
 

bouvard

Well-known member
La soluzione di Tanny è esatta :)
Il secondo barbiere ha troppo lavoro per poter pulire il locale e i capelli tagliati male perché glieli taglia l'altro barbiere che ha il locale pulito perché nessuno ci va visto quanto lavora male.
Dai questo era facile, non posso scoraggiarvi a 3d appena aperto :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Quiz 3 - pensiero laterale

Un uomo, pur essendo regolarmente vestito, si piscia addosso. L'orina gli si spande in parte sul corpo, ma lui continua ad orinare come se niente fosse. Informazioni addizionali: * l'uomo non è incontinente; * è perfettamente sveglio; * è perfettamente consapevole del fatto che sta orinando; * si trova in mezzo ad altre persone. Come si spiega?


Semplice anche questa e soprattutto divertente :mrgreen:
 

malafi

Well-known member
Un uomo, pur essendo regolarmente vestito, si piscia addosso. L'orina gli si spande in parte sul corpo, ma lui continua ad orinare come se niente fosse. Informazioni addizionali: * l'uomo non è incontinente; * è perfettamente sveglio; * è perfettamente consapevole del fatto che sta orinando; * si trova in mezzo ad altre persone. Come si spiega?


Semplice anche questa e soprattutto divertente :mrgreen:

Qua rispondo di getto in base ai mie conoscenze di nontagna: è bsepolto da una valanga e deve capire dove è la superficie
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
La soluzione di Tanny è esatta :)
Il secondo barbiere ha troppo lavoro per poter pulire il locale e i capelli tagliati male perché glieli taglia l'altro barbiere che ha il locale pulito perché nessuno ci va visto quanto lavora male.
Dai questo era facile, non posso scoraggiarvi a 3d appena aperto :mrgreen:

se fosse bravo sarebbe in grado di tagliarsi i capelli da solo. e avrebbe tanti clienti da poter assumere un collaboratore, che gli tenesse la bottega in ordine e in condizioni igieniche adeguate. così invece se passa il Sanitario lo farà chiudere. e io in uno schifo simile non andrò mai a farmi i capelli, da un simile sudicio che non mostra attenzione alcuna alla clientela.
per il fatto della scarsa capacità non mi rivolgerò peraltro neppure al primo ...
secondo il test sull'ingelligenza laterale sono allora un deficiente?
può essere, ma non trovare la soluzione indicata da "loro" non significa non saper trovare soluzioni. anzi se ne possono trovare di aggiuntive, personali, non previste, mostrando magari più creatività o capacità di adattamento ...
sono infatti decenni che per me barbieri e parrucchieri non esistono. tengo i capelli raccolti a coda e li curo personalmente, avendo imparato anche -a differenza del secondo barbiere tanto "bravo"- a spuntarmeli da me.

:MUCCA

intendo con ciò affermare che tali test non hanno il gran valore di valutazione dell'intelligenza che si sostiene, dipendendo il modo di ragionare da troppe forme mentali, che sovente esulano dai postulati tenuti come riferimento da quelle teorie.
 

malafi

Well-known member
Da che libro li prendi?
Quali sono i 4 che hai indovinato ed hanno fatto uscir di senno ZdM?

Quello della pipì l'ho indovinato?
 

bouvard

Well-known member
Da che libro li prendi?
Quali sono i 4 che hai indovinato ed hanno fatto uscir di senno ZdM?
Quello della pipì l'ho indovinato?

Per quanto riguarda quello della pipì io ho una soluzione diversa :?
aspetto se risponde qualcun altro e poi ti dico.
Grazie per avermi reputato capace di risolverne 4, ma erano purtroppo solo due :mrgreen: mi riferivo comunque ai crittogrammi in quel caso perché quelli sono davvero ostici, io nella settimana enigmistica sono abituata a risolvere i cruciverba crittografati, ma quelli sono abbastanza semplici. Comunque quando posterò i due che ho risolto ti avviso :wink: questo non vuoi proprio provare a risolverlo? :wink:
Per quanto riguarda i crittogrammi ho cercato in inetrnet, ma non sono riuscita a trovarne una raccolta :boh: anzi se qualcuno - più capace di me di ricerche in rete - riuscisse a segnalarmene una gliene sarei immensamente grata, perciò quelli che ho letto li ho trovati tutti in rete, per questo ho invitato a cercare di rispondere senza fare ricerche :wink:
Per quanto riguarda il pensiero laterale invece ci sono delle raccolte, io ho comprato Enigmi del pensiero laterale di P. Sloane, ma ho scaricato roba anche in pdf :)
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Per quanto riguarda quello della pipì io ho una soluzione diversa :?
aspetto se risponde qualcun altro e poi ti dico.
Grazie per avermi reputato capace di risolverne 4, ma erano purtroppo solo due :mrgreen: mi riferivo comunque ai crittogrammi in quel caso perché quelli sono davvero ostici, io nella settimana enigmistica sono abituata a risolvere i cruciverba crittografati, ma quelli sono abbastanza semplici. Comunque quando posterò i due che ho risolto ti avviso :wink: questo non vuoi proprio provare a risolverlo? :wink:
Per quanto riguarda i crittogrammi ho cercato in inetrnet, ma non sono riuscita a trovarne una raccolta :boh: anzi se qualcuno - più capace di me di ricerche in rete - riuscisse a segnalarmene una gliene sarei immensamente grata, perciò quelli che ho letto li ho trovati tutti in rete, per questo ho invitato a cercare di rispondere senza fare ricerche :wink:
Per quanto riguarda il pensiero laterale invece ci sono delle raccolte, io ho comprato Enigmi del pensiero laterale di P. Sloane, ma ho scaricato roba anche in pdf :)

uffa che fatica

ieri hai scritto che avevi risolto 4 indovinelli-rebus-giochini presi da un libro e avevi postato i tempi in cui li avevi risolti.

Ci vuoi postare questi 4 indovinelli che vediamo se li risolviamo in più breve tempo e dirci da che libro li hai tratti, please?
 
Alto