Hawthorne, Nathaniel

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non ho ancora letto nessun romanzo di questo autore americano (pur avendo visto il film tratto da quello più famoso, La lettera scarlatta), ma solo 4 racconti:
La figlia di Rappaccini, L'olocausto della terra, L'esperimento del dottor Heidegger e Frammenti dal diario di un uomo solitario

L'ho preso in adozione per il gioco/sfida Adotta un autore quindi ho deciso di aprire questa discussione, di certo ci saranno altri di voi che ne vorranno parlare :wink:.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Che bello, Minerva! N. Hawthorne, assieme a Mark Twain, ha davvero dato gli inizi alla letteratura americana. Lo leggevo quando scoprii E. A. Poe, o meglio dopo di quest'ultimo. Come genere lo hanno paragonato a Poe. Ma io ho letto solo "La lettera scarlatta" e quello delle torri (non ricordo il titolo) e non mi sembrava avessero molto in comune... :boh:
Comunque "La lettera scarlatta" è davvero avvincente e te ne stacchi solo alla fine, l'altro è invece un romanzo con dei personaggi inquietanti che stavolta ricordano un poco Poe e forse anche Lovecraft.
Non ho mai letto i suoi racconti ma i romanzi sono davvero ottimi; e parliamo di quasi due secoli fa!
Anch'io ho visto il film "La lettera scarlatta" e devo dire che mi è piaciuto molto.
Buona lettura!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sa che devo davvero mettere La lettera in lista desideri...
Ma tu che -come me- ami i racconti non devi farteli sfuggire :wink:.
 

Grantenca

Well-known member
Per me è un grande autore anche se "la lettera scarlatta" mi sembra ad un livello più alto di tutte le altre opere.
 

Luca979

Member
l'avevo dimenticato

Ho la lettera scarlatta nella mia libreria da parecchi anni, quando iniziai a leggerlo lo trovai piuttosto noioso.
Ecco un proposito per il nuovo anno, riprenderlo e finirlo.
 
Alto