Musica dei propri tempi? A che eta' ci si lega ad un periodo musicale?

apeschi

Well-known member
Non so se il titolo e' chiaro.

Quello che mi incuriosisce (parlo per me stesso ovviamente, non so se valga anche per altri) e' se esista un legame tra l'eta' anagrafica e la musica preferita. (Io la collocherei tra i 15 e i 30 anni).

Mi spiego.

Oggi, ad oltre cinquant'anni suonati, la musica che amo ed ascolto e' la musica che ho iniziato ad ascoltare e conoscere nella fascia d'eta compresa tra i 15 ed i 26 anni (anno piu' anno meno).
Senza alcuna preclusione o preconcetto (anche oggi ci sono artisti che mi incuriosiscono e che meritano, ci mancherebbe), tuttavia i gruppi che ascolto ed i generi musicali che ascolto, sono gli stessi che ascoltavo tanti anni fa.
Qualche esempio:
The Police,
The Eagles,
Pink Floyd,
Genesis,
Led Zeppelin
Yes
Peter Gabriel,
Sting,
Paul Mc Cartney
John Lennon
Francesco Guccini
il primo Francesco De Gregori
il primo Lucio Dalla
Lucio Battisti
Edoardo Bennato
il primo Battiato
e via di questo passo.... mi fermo ma l'elenco e' lungo e sempre di artisti che erano al top in quegli anni.

Dopo di che amo anche il periodo precedente Beatles, e anche la musica anni cinquanta, o piu recente, ma la musica nella quale mi identifico e che non mi stanco mai di ascoltare e' quella di artisti della mia adolescenza-giovinezza e sto scoprendo e riscoprendo gli album che non conoscevo, che non ricordavo, approfondendo i vari artisti citati, o brani che ascoltavo poco ed altri gruppi che conoscevo meno o per nulla, ma sempre in qualche modo collegati a quel periodo (o a pochi anni dopo, diciamo fino a quando avevo 30 anni circa o poco piu').
 

Volgere Altrove

New member
Bhe si, infatti, è la quaestio "primo amore"
ci restano dentro quei gusti, per quanto già all'origine variegati.
andiam verso loro anche "cercandoli" nei contemporanei.
a me che-essenzialmente- piace il punk rock ...poi fui portato a cercarlo in ci0' che venne dopo, anche istitintivamente, e tuttora lo faccio.
primo amore dunque, la cosa è quella, c è poco da fare.
dicevo a Minerva tempo fa che se potessi (e non lo faccio solo per questioni di anonimato), quando vado ai concerti, mi butterai in mezzo ai ragazzini, mi tirerei via la maglietta e cercherei di rompermi qualche spalla per tutto il concerto....quello siamo rimasti (sotto sotto)

Volgere
 

malafi

Well-known member
The Police,
The Eagles,
Pink Floyd,
Genesis,
Led Zeppelin
Yes
Peter Gabriel,
Sting,
Paul Mc Cartney
John Lennon

Perchè non partecipi al juke box, con queste belle proposte?:mrgreen:

Anch'io sono legato alla musica che ho ascoltato dai 13 a 23 anni (ho cominciato presto avendo un fratello maggiore).
E' quella che anche ora ascolto più volentieri, dunque, sì, quelli sono gli anni in cui si sono sedimentati i miei gusti musicali.

Crescendo però si diventa meno radicali (come in tutte le cose) e si imparano ad apprezzare cose che da adolescenti mai e poi mai avresti ascoltato.

Battisti, Baglioni ecc... tutti autori che ai tempi mi sarei vergognato ad ascoltare e che invece ora (a piccole dosi :mrgreen:) apprezzo.

Di quello che è stato negli anni 80 e 90 ecc... mi è rimasto meno, sempre meno man mano che ci avviciniamo al nuovo millennio.

Non che non ascolti musica recente, tutt'altro: solo non credo che scaverà un solco profondo nella mia memoria
 

SALLY

New member
Non so se il titolo e' chiaro.

Quello che mi incuriosisce (parlo per me stesso ovviamente, non so se valga anche per altri) e' se esista un legame tra l'eta' anagrafica e la musica preferita. (Io la collocherei tra i 15 e i 30 anni).

Mi spiego.

Oggi, ad oltre cinquant'anni suonati, la musica che amo ed ascolto e' la musica che ho iniziato ad ascoltare e conoscere nella fascia d'eta compresa tra i 15 ed i 26 anni (anno piu' anno meno).
Senza alcuna preclusione o preconcetto (anche oggi ci sono artisti che mi incuriosiscono e che meritano, ci mancherebbe), tuttavia i gruppi che ascolto ed i generi musicali che ascolto, sono gli stessi che ascoltavo tanti anni fa.
Qualche esempio:
The Police,
The Eagles,
Pink Floyd,
Genesis,
Led Zeppelin
Yes
Peter Gabriel,
Sting,
Paul Mc Cartney
John Lennon
Francesco Guccini
il primo Francesco De Gregori
il primo Lucio Dalla
Lucio Battisti
Edoardo Bennato
il primo Battiato
e via di questo passo.... mi fermo ma l'elenco e' lungo e sempre di artisti che erano al top in quegli anni.

Dopo di che amo anche il periodo precedente Beatles, e anche la musica anni cinquanta, o piu recente, ma la musica nella quale mi identifico e che non mi stanco mai di ascoltare e' quella di artisti della mia adolescenza-giovinezza e sto scoprendo e riscoprendo gli album che non conoscevo, che non ricordavo, approfondendo i vari artisti citati, o brani che ascoltavo poco ed altri gruppi che conoscevo meno o per nulla, ma sempre in qualche modo collegati a quel periodo (o a pochi anni dopo, diciamo fino a quando avevo 30 anni circa o poco piu').

Anch'io, a 50 superati, ascolto ancora questa musica...ma ti posso dire che l'ascolta anche mia figlia (20 anni meno) e conosco ragazzi sui 25 che la sera suonano nei pub, ed è questa che ascoltano anche loro, sono amica della madre di uno di loro, e la camera di suo figlio è piena di vinili dei Led Zeppelin, Deep purple, Pink Floyd ecc ecc, conosco un altro ragazzino che ora ha 19 anni, ma a 15 si è comprato tutto di De Andrè e dei Beatles.....degli anni 80'-90' nemmeno l'ombra....:mrgreen:
 

Volgere Altrove

New member
bhe..anni 80 da buttar via..... no... no...
io attraversavo Campo Santa Margherita urlando Wild Boys (dei Duran) e alzando il pugno...mica scherzi!!!
ovviamente eravamo ironici ma.....
il motivetto... ci piaceva sotto sotto..
 

ariano geta

New member
Io per motivi anagrafici sono rimasto legato sia alla musica grunge anni '90 (il decennio in cui transitavo dai venti ai trenta anni) che a certo pop anni '80 (in quest'ultimo caso però quasi completamente rimosso - se riascolto certe canzoni di quegli anni mi sorprendo di quanto fossero banali).
Però, anche se ormai ho superato i quaranta, cerco di adeguarmi, ho provato interesse per il nu metal e l'alternative rock.
In linea di massima credo che arrivati alla cinquantina sia normale restare legati più alla musica che ha fatto parte del proprio passato che a quella del presente.
Poi, se il presente è costituito da gente come Fedez, beh, è più che inevitabile restare legati al passato :mrgreen:
 

wolverine

New member
Poi, se il presente è costituito da gente come Fedez, beh, è più che inevitabile restare legati al passato :mrgreen:

:ad: grande ariano!io di anni né ho quasi28,ma fedez? :?? Bleah!(gusto personale)

la musica ci lega sempre a quel periodo in cui scopriamo veramente chi siamo e cosa vogliamo, da piccoli le scelte le fanno i genitori per noi e da grande sono già fatte. Io adoro gli AC DC, Queens, the european,led zeppelin, aerosmtih ,u2,bonjovi....ma anche Vasco,Ligabue (anche se può sembrare una contraddizione), pezzali e anche il suo periodo883,....e tantissimi altri. Comunque anche alcuni cantanti di adesso come Adele e skin sono bravissime,ma c'è il rovescio fedez e fragola.
Purtroppo il dietro c'è e sempre ci sarà. La musica che scegliamo si lega ad ognuno di noi e Credo sia normale volerla esplorare in tutti i modi,a discapito delle altre che passano senza dirci niente come la lancetta dei secondi sugli orologi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vorrei spezzare una lancia in difesa di Fedez come persona (che però fino a qualche mese fa consideravo negativamente come voi)... quest'anno ho seguito per la prima volta un talent show musicale, X-Factor (in realtà la seconda, perchè avevo già seguito l'unica edizione di Operazione trionfo con Miguel Bosè) e ho avuto modo di conoscerlo. Non è la persona stupida, superficiale e "che se la tira" come io immaginavo, è molto preparato, competente e secondo me anche un po' timido.
Le sue canzoni non le conosco ancora, ne ho sentite solo un paio di sfuggita, voglio sempre farlo ma poi me ne dimentico, ma dal testo mi sono sembrate molto impegnate. Anche se il Rap non è un genere che seguo lo ritengo importante e valido come sfogo e protesta sociale.
Credo che per giudicare bisogna sempre prima conoscere, ma magari voi l'avete già fatto e lo stesso lo considerate in maniera negativa, quindi fate finta che non ho scritto nulla :).
Ed ora voglio parlare del mio rapporto con la musica:
l'ho sempre seguita ed apprezzata fin da piccola, ho ancora molti 45 giri che i miei mi regalavano con le canzoni dello Zecchino d'oro oppure con le sigle di cartoni animati e programmi tv. Ho sempre avuto una predilezione per i cantanti e cantautori italiani, ma ascolto anche grandi artisti e gruppi stranieri.
Quando ero ragazzina, diciamo dai 13 anni in su (1989), con le mie amiche ci piaceva farci "scarrozzare" (nel senso più pulito e casto del termine) dai ragazzi più grandi che già guidavano, soprattutto per lo stereo in macchina... a quei tempi non era così facile ascoltare musica (c'erano i juke-box, ma solo al mare, non c'era ancora internet con youtube e ovviamente neppure i cd, l'i-pad o l'mp3) anche perché non tutti avevano il mangianastri a casa. Io lo avevo, ma ascoltare musica insieme era meglio; avevo anche il walkman con le cuffie ma vale sempre il discorso compagnia :wink:.
In questo modo avevo la possibilità di sentire e conoscere anche artisti più impegnativi che magari a quell'età non ero ancora capace di apprezzare fino in fondo da sola (tipo De André e Battiato).
 

ariano geta

New member
Vorrei spezzare una lancia in difesa di Fedez come persona (che però fino a qualche mese fa consideravo negativamente come voi)... quest'anno ho seguito per la prima volta un talent show musicale, X-Factor (in realtà la seconda, perchè avevo già seguito l'unica edizione di Operazione trionfo con Miguel Bosè) e ho avuto modo di conoscerlo. Non è la persona stupida, superficiale e "che se la tira" come io immaginavo, è molto preparato, competente e secondo me anche un po' timido.
Le sue canzoni non le conosco ancora, ne ho sentite solo un paio di sfuggita, voglio sempre farlo ma poi me ne dimentico, ma dal testo mi sono sembrate molto impegnate. Anche se il Rap non è un genere che seguo lo ritengo importante e valido come sfogo e protesta sociale.
Credo che per giudicare bisogna sempre prima conoscere, ma magari voi l'avete già fatto e lo stesso lo considerate in maniera negativa, quindi fate finta che non ho scritto nulla :).

Guarda, il mio giudizio si basava solo sulla musica. Non vedo "X Factor" ma non ho problemi a credere che Fedez si dimostri una persona intelligente, preparata, etc. Però la sua musica proprio non mi piace. A dire il vero non amo granché il rap in generale: se dovessi ascoltare una sequenza di brani rap penso che dopo qualche minuto sfascerei gli altoparlanti che li diffondono :D
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Guarda, il mio giudizio si basava solo sulla musica. Non vedo "X Factor" ma non ho problemi a credere che Fedez si dimostri una persona intelligente, preparata, etc. Però la sua musica proprio non mi piace. A dire il vero non amo granché il rap in generale: se dovessi ascoltare una sequenza di brani rap penso che dopo qualche minuto sfascerei gli altoparlanti che li diffondono :D

Certo, l'avevo capito, ma mi andava lo stesso di dire la mia :wink:. Soprattutto perché prima di conoscerlo avevo un'idea davvero pessima di lui (certe volte sono davvero prevenuta :mrgreen:) e mi ha fatto piacere ricredermi anche se forse le sue canzoni non le ascolterò mai, perché sono troppo una nostalgica del passato :D.
 
Alto