Libro d'amore

Chiara72

New member
Ciao a tutti!
Sono una new entry che non ha capito ancora come funziona il forum ahahahaha
Vi scrivo perché spero possiate aiutarmi nella scelta di un libro.
Volevo regalare ad un mio amico un libro d'amore che lo aiutasse un minimo a capire cosa vuol dire amare. Vorrei colpirlo regalandogli questo libro, ci tengo tantissimo.
Lui è un tipo che legge veramente tantissimo e soprattutto legge libri abbastanza impegnativi, scritti da autori come Woody Allen, Stephen King e Bukowski. Non ama molto gli scrittori italiani e ha un carattere abbastanza freddo e cinico.
So che è una richiesta abbastanza impossibile, ma sono davvero disperata.
Sapreste consigliarmi qualche libro?
Grazie in anticipo e buona giornata :)
 

Tanny

Well-known member
Ciao a tutti!
Sono una new entry che non ha capito ancora come funziona il forum ahahahaha
Vi scrivo perché spero possiate aiutarmi nella scelta di un libro.
Volevo regalare ad un mio amico un libro d'amore che lo aiutasse un minimo a capire cosa vuol dire amare. Vorrei colpirlo regalandogli questo libro, ci tengo tantissimo.
Lui è un tipo che legge veramente tantissimo e soprattutto legge libri abbastanza impegnativi, scritti da autori come Woody Allen, Stephen King e Bukowski. Non ama molto gli scrittori italiani e ha un carattere abbastanza freddo e cinico.
So che è una richiesta abbastanza impossibile, ma sono davvero disperata.
Sapreste consigliarmi qualche libro?
Grazie in anticipo e buona giornata :)

Ciao Chiara e benvenuta nel forum,
King e Bukowski non mi sembrano molto impegnativi, comunque se una persona legge molto occorrerebbe capire se ha già letto o meno determinati libri.
Io non sono molto ferrato su i libri contemporanei in quanto mi piacciono soprattutto i classici, fra i romanzi d'amore che ho letto mi viene in mente Anna Karenina, Orgoglio e pregiudizio, Cime tempestose e Le affinità elettive.
Molti lettori uomini hanno però una sorta di "pregiudizio" in merito ai romanzi d'amore, spesso catalogano certi titoli come "letture da donna", può sembrare strano ma alcuni fanno questo ragionamento che è difficilissimo da smuovere.
Mentre scrivevo mi è venuto in mente un altro titolo che non so bene perchè potrebbe fare al caso tuo: L'insostenibile leggerezza dell'essere

Comunque se vuoi qualche informazione relativamente ai libri, nel forum c'è una sezione che si chiama piccola biblioteca dove ci sono migliaia di recensioni che potrebbero fare al caso tuo, inserendo un titolo nel modulo di ricerca (è in alto a destra nella schermata principale) puoi trovare di tutto :wink:
 

Jessamine

Well-known member
A me viene in mente "La porta"di Magda Szabò. Non è un libro romantico, se cerchi un libro che parli d'amore nel senso di relazione di coppia cuori e capanne forse sono molto fuori strada, ma se cerchi un libro che parli in generale d'amore, di cosa voglia dire amare, di cosa comporti, e lo faccia in maniera radicale, allora secondo me potrebbe andare.
È un libro dolorosissimo e forse, in un certo senso, anche un po' cinico, insomma, il messaggio non è "l'amore salverà il mondo", ma è una delle cose più sincere sull'amore che io abbia mai letto.
Senza contare che la Szabò scrive divinamente, almeno a mio parere :wink:.
 
Alto