Come e quando avete imparato a leggere?

Palmaria

Summer Member
Sono curiosa di conoscere qualche aneddoto sui primi approcci di tutti i forumlibrosi con la lettura!

Per esempio, io ricordo che, arrivata in prima elementare, sapevo già leggere perchè avevo letteralmente sfinito mia madre perchè mi insegnasse, visto che altrimenti non riuscivo mai a finire di capire i titoli dei miei cartoni animati preferiti! (allora non erano annunciati dalla voce fuori campo come spesso succede oggi)! :D

E voi? Avete qualcosa di simpatico da raccontare?
 
ricordo di aver imparato a leggere e scrivere a 4 anni...ma non ricordo altro...mi farò raccontare!
 

Hoya

Duck Member
Ricordo che ho imparato circa a 4 anni... mi facevo leggere da mia madre o dal mio nonnino i fumetti Disney e guardavo le illustrazioni...un giorno ho deciso che volevo riuscire a leggerli da sola e li ho costretti ad insegnarmelo :D
 

ROSEMARY

***Chef Member***
anche io ho imparato a leggere da piccola per poter capire i titoli dei cartoni animati.....e poi perchè avevo 3 fratelli grandi e li vedevo tutti studiare e scrivere...allora ho imparato.... :roll:
 

elena

aunt member
Io non ricordo quando ho imparato a leggere :roll: .....ma non credo di essermi avvicinata al mondo delle parole prima di andare a scuola......forse qualche cosa all'asilo dovrebbero avermela insegnata .....non molto di più di saper scrivere il proprio nome e cognome (rigorosamente in stampatello!) .....per il resto penso che fossimo troppo occupati a fare precisi bastoncelli e cornicette delle pagine :roll: !!!
 

Lilith

The Rocker Member
Anche io ho imparato a leggere e scrivere circa a 4 anni!!!! mi ha insegnato mio padre, perchè sin da piccola son stata curiosa e chiaccherona :mrgreen:
 
In prima elementare, soprattutto coi fumetti, e poi sono migliorato con la serie "Battello a vapore"!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sicuramente a scuola, in prima elementare, attraverso il metodo delle aste. Scrivevo con il pennino ed il calamaio, solo in terza elementare siamo passati alla penna biro :D
 

ROSEMARY

***Chef Member***
il pennino e calamaio? :shock: :shock: :shock: scusa in ke anno facevi la prima elementare?
a noi facevano usare la matita in prima...
ora invece ad alcuni la matita...ad altri la penna cancellabile...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho iniziato la prima elementare nel 1966! sono 42 anni fa, chissà se gli altri "anziani" del forum hanno iniziato così. Ci mettevano anche il voto per la bella calligrafia, da subito il corsivo. Mi ricordo che riempivamo paginette, rigorosamente quaderni piccoli, di scrittura ogni giorno. Dovevamo sempre fare la brutta copia e poi ricopiare in bella. Se venivano fuori degli sgorbi a causa dell'inchiostro, non si poteva cancellare per cui si doveva ricopiare la paginetta se le macchie erano tante oppure si poteva prendere un brutto voto in calligrafia. Sembrano secoli fa :D
 

Palmaria

Summer Member
io, arrivata in prima elementare sapevo già scrivere in corsivo, avendomi insegnato mia madre, così, quando il primo giorno di scuola sono tornata a casa con una A enorme in stampatello sulla prima pagina del quaderno, mia madre ha rischiato lo svenimento! :D
 

sweepsy

Crazy anarchist!
Anch'io ho imparato presto, grazie a mia madre. Tra l'altro prima ancora di distinguere le lettere mi dilettavo coi crucipuzzle facendoli :D
 

elydark

New member
Qualche parolina oltre a nome e cognome l'ho imparata già all'asilo però è stato poi in prima elementare che ho imparato a leggere davvero e ho subito iniziato a leggere Topolino :mrgreen:
Leggere mi piaceva invece a scrivere ero proprio pigra soprattutto quando ho dovuto imparare a scrivere in corsivo :? Odiavo tutti quei ghirigori delle lettere maiuscole! :?
 

RosaT.

Leghorn Member
Io ho imparato alle elementari, non ricordo con precisione se già sapevo qualcosina o no, oltre il nome e cognome ... da piccola ero pigra e mi chiedevo: "perché imparare a leggere se qualcuno legge per me?" :oops: :oops:

Si vede che sono nata di domenica giorno: di festa e non lavorativo ... adesso però se non ho qualcosa da fare e/o da leggere mi assale l'angoscia ... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

evelin

Charmed Member
Io ho imparato tardi a leggere e a scrivere, da piccola avevo anche qualche difficolta' a parlare..
in prima elementare tutte sapevano scrivere il loro nome, meno male che in classe mia c'era un'altra bambina che si chiamava simona quindi il mio nome lo scriveva lei :mrgreen:
poi verso fine della prima elementare mi sono ripresa ho superato lo shock dell'inserimento a scuola e non mi ha fermato piu' nessuno!!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho imparato qualche anno fa e lo stimolo è venuto dalle didascalie delle fotografie di Novella 2000 :mrgreen:
 

elena

aunt member
elisa ha scritto:
ho iniziato la prima elementare nel 1966! sono 42 anni fa, chissà se gli altri "anziani" del forum hanno iniziato così. Ci mettevano anche il voto per la bella calligrafia, da subito il corsivo. Mi ricordo che riempivamo paginette, rigorosamente quaderni piccoli, di scrittura ogni giorno. Dovevamo sempre fare la brutta copia e poi ricopiare in bella. Se venivano fuori degli sgorbi a causa dell'inchiostro, non si poteva cancellare per cui si doveva ricopiare la paginetta se le macchie erano tante oppure si poteva prendere un brutto voto in calligrafia. Sembrano secoli fa :D

Elisa mi hai ricordato delle cose che avevo rimosso :roll: !!!! Le bella calligrafia......che incubo......io ho una calligrafia pessima e sin dall'inizio è stato così......una volta in terza elementare in un dettato ho preso 10 nell'esecuzione e 2 in calligrafia :cry: .......è stato così traumautico per me che ancora oggi ricordo i giorni di angoscia successi :x !!!!
 

*cuorepensante*

New member
Io ho imparato a leggere con mia madre a circa 5 anni..ci insegnava con i cubetti per giocare..quelli con le lettere e le figure..tipo U di uva, G di gatto..che carini :roll:
 
Alto