Socal, Alice - Sandro

Jessamine

Well-known member
TRAMA

Sandro è la storia delicata e surreale di un amico immaginario che non se ne vuole andare. Resiste imperterrito a tutti i momenti della crescita e con i suoi abbracci dolci e soffocanti si intromette in tutti quegli eventi che portano il protagonista dall’infanzia all’età adulta. Crescere senza perdere la magia e la spontaneità che contraddistingueva i giochi e i sogni di quando si era bambini, oppure dimenticarsi di una parte di sé. Conservare proprio quella parte che si trasformava in un compagno di avventure perfetto ogni volta che se ne sentiva il bisogno o abbandonarla per perseguire quegli obbiettivi consoni alla maturità.
Alice Socal prende per mano il lettore e lo porta tra ricordi in bicromia e sogni che non si distinguono dalla realtà, con un segno morbido e sfumato.


COMMENTO
Non so bene cosa mi aspettassi da questa graphic novel. Come mi è già capitato di dire, non sono per nulla esperta di fumetti, ho cominciato a leggerne qualcuno solamente quest'anno, dunque il mio approccio non è mai molto sistematico, non conosco autori né tematiche, semplicemente ogni tanto ascolto i consigli di un collega appassionato oppure mi butto, mi lascio ispirare da copertine e quarte di copertina e prendo in prestito qualcosa. Così è successo con questo "Sandro", ho visto sull'espositore questa immagine di copertina che mi è parsa di una tenerezza infinita e mi sono lasciata attrarre.
Ecco, non avrei potuto sbagliarmi maggiormente.