...L'anno che verrà...

Omega

New member
…Ma la televisione ha detto che il nuovo anno /porterà una trasformazione /e tutti quanti stiamo già aspettando / sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, /ogni Cristo scenderà dalla croce /anche gli uccelli faranno ritorno…

Prendendo spunto dalla canzone di Lucio Dalla vorrei sapere quali desideri vorreste si realizzassero nel prossimo anno. Non parlo dei buoni propositi che cercherete di realizzare, ma parlo di quei desideri, cambiamenti, e trasformazioni la cui realizzazione non dipende da voi, o non esclusivamente da voi. Cambiamenti più o meno importanti (riuscire ad ottenere finalmente il lavoro che avete sempre sognato, che Cupido finalmente si accorga che ci siete anche voi al mondo, o che la cicogna questa volta scelga il vostro indirizzo per lasciare un bel frugoletto, o che finalmente riusciate ad ottenere quel sudato pezzo di carta che vi spalancherà le porte del mondo della disoccup…ops del lavoro :mrgreen:) più o meno seri (che i vostri vicini prendano finalmente atto che il colore della loro casa è un pugno in un occhio persino di notte, che il vostro compagno capisca finalmente a cosa serve quell’elettrodomestico chiamato lavatrice, o che la vostra compagna abbia un anno senza mal di testa :mrgreen:) più o meno utopistici (che gli amministratori della vostra città decidano di abolire tutte le tasse perché hanno trovato altri sistemi per rimpinguare le loro casse, che i politici – di ogni ordine e grado – siano tutti colti da un attacco di “onestite” cronica per cui decidano di ridursi del 70% gli stipendi e del 100% i privilegi, che tutti quelli che parlano di guerre di religione siano colti dalla "sindrome S. Francesco d’Assisi” ).
Sbizzarritevi
 

SALLY

New member
Un desiderio proprio proprio concreto...che mia figlia riesca a racimolare uno stipendio di modo che la finisca di prosciugare me :mrgreen:
Desiderio utopistico...che la gente capisca che viviamo tutti sulla stessa terra e cominci a rispettare la natura, l'ambiente e i suoi abitanti diversi da noi....in alternativa una bella epidemia ( tipo peste nera) che colpisca chi ha il gene della crudeltà ....
 

Dallolio

New member
1) Da un punto di vista esistenziale non mi auguro nulla: le condizioni di base non possono essere cambiate, saremo sempre soggetti alla morte e soprattutto saremo sempre sospesi nell'angosciante Dubbio che non ci consente mai di abbracciare un Significato pervasivo.
2) Da un punto di vista lavorativo mi auguro due cose: 2.1. Di passare l'anno di prova. 2.2. Di continuare, a Settembre, a fare un lavoro degno, e cioè insegnare Filosofia.
3) Da un punto di vista politico mi auguro che i politici diventino meno demagogici e più attenti ai fatti e alla concreta possibilità di intervenire su di essi.
4) Da un punto di vista umano mi auguro di riuscire a guadagnare la stima dei miei studenti.
5) Da un punto di vista culturale mi auguro di trovare nuovi stimoli; ci sono molto vicino, ma ancora il tutto non è concreto.
6) Da un punto di vista informatico spero che nella rete aumentino i forum come forumlibri che ormai è un monocolo nella terra dei ciechi e che aumenti in modo esponenziale l'utenza.
7) Da un punto di vista gastronomico spero di riuscire a battere R. nella gara del porcino fritto: l'anno scorso ha vinto lui.
 

Dallolio

New member
Un desiderio proprio proprio concreto...che mia figlia riesca a racimolare uno stipendio di modo che la finisca di prosciugare me :mrgreen:
Desiderio utopistico...che la gente capisca che viviamo tutti sulla stessa terra e cominci a rispettare la natura, l'ambiente e i suoi abitanti diversi da noi....in alternativa una bella epidemia ( tipo peste nera) che colpisca chi ha il gene della crudeltà ....

In bocca al lupo alla ragazza e di conseguenza a te :mrgreen:
 

Tanny

Well-known member
Io non voglio azzardare alcun pronostico, fare propositi o esprimere desideri, tanto so benissimo che non cambierà un bel niente e quindi è inutile illudersi
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Niente pronostici e desideri, tanto anche se lo faccio non si avverano, o si avverano per metà lasciandomi insoddisfatta. Preferisco lasciare tutto al caso.
 

ila78

Well-known member
Io devo dire che sono abbastanza soddisfatta delle "prestazioni" del 2015.
L'amore c'è, la salute pure (qualche tagliandino è stato necessario ultimamente ma tutto a posto) gli amici pochi ma ottimi come al solito....quindi 2016 avanti così che andiamo bene.
Se proprio devo esprimere un desiderio chiedo che il lavoro vada meglio....il 2016 non inizia benissimo sotto questo punto di vista.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
- Che un cataclisma spazzi via tutta la classe politica contemporanea e le immutabili cariatiditi della vecchia.

- Che si faccia concretamente qualcosa per l'ambiente a livello mondiale.

- Che qualsiasi italiano di nascita ottenga i diritti che gli spettano prima che vengano riconosciuti a qualsiasi straniero immigrato.

- Per quanto mi riguarda magari un lavoro con un poco meno di 204 ore al mese per un tozzo di pane :D
 

apeschi

Well-known member
rifacendomi sempre alla canzone di Lucio Dalla citata all'inizio.... (anche se un po' in ritardo visto che oggi e' gia' il 2 gennaio 2016...)

"L'anno che sta arrivando tra un anno passera'.... io mi sto preparando... e' questa la novita'..."

Sara' un anno come gli anni precedenti.... e tra un anno (meno due giorni) sara' passato anche lui... e saremo di nuovo qui a chiederci cosa ci aspetteremo dal nuovo anno... in realta' non ci sara' nulla di nuovo.... un misto di cose postive e di cose negative... come sempre...
 

darida

Well-known member
Tra pochi giorni nascerà la mia prima nipotina...non riesco a pensare ad altro, che tutto vada benissimo per le mie due bimbe belle:wink:
 

Monica

Active member
Ho bisogno che l'anno nuovo porti un miracolo per un amica malata.Deve subire un operazione molto rischiosa,ma le hanno detto che se non la fa le restano al massimo due anni di vita.E' terribile sentirsi impotenti.Io credo che tutto si risolverà per il meglio.Incrocio le dita.:(
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Per il 2015 avevo tre grandissimi propositi, e devo dire che non è andata male... Due riguardavano un "aggiungere" e un "togliere" qualcosa dalla mia vita, e sono stati pienamente raggiunti :mrgreen: (uno forse solo in parte, ma è la parte che contava di più...)! Il terzo, di natura professionale, non solo non si è realizzato ma è crollato: non ho più un lavoro, e l'ho perso in un momento davvero delicato, che mi rende le cose tutte più difficili!!!
Di conseguenza rinnovo per il 2016 il proposito/speranza di trovare finalmente una sistemazione un po' più dignitosa e stabile di quella che avevo, e rinnovo anche gli altri due sperando che si confermino e si rafforzino!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho bisogno che l'anno nuovo porti un miracolo per un amica malata.Deve subire un operazione molto rischiosa,ma le hanno detto che se non la fa le restano al massimo due anni di vita.E' terribile sentirsi impotenti.Io credo che tutto si risolverà per il meglio.Incrocio le dita.:(

Anche noi le incrociamo ...
 

Jessamine

Well-known member
Io vorrei (ma temo di averlo già detto lo scorso anno :?) essere più serena. O meglio, vivere in maniera più serena tutto, avvenimenti grandi e piccoli, belli o brutti, senza troppi complessi, senza ansie ingiustificate, senza tutti quegli orribili meccanismi mentali che hanno reso il 2014 e i primi mesi del 2015 il periodo più difficile della mia vita (nonostante non sia successo quasi nulla di "grosso").

Molto più banalmente e concretamente, vorrei riuscire a dare tutti gli esami necessari all'università, imparare il più possibile dagli ultimi sei mesi di lavoro che mi restano e magari (ma qui mi sa che chiediamo troppo :mrgreen: ) riuscire a trovare un altro lavoretto per riuscire a pagarmi anche l'ultimo anno di studi :wink:
 

Monica

Active member
Grazie a tutti,poi vi faccio sapere.E' una cara amica d'infanzia,è forte e coraggiosa,mi sta insegnando tanto.
 

maclaus

New member
La gente ha paura della malattia, della sofferenza. Ci sono molti malati che restano soli, tutti i loro amici spariscono, spaventati. Non bisogna avere paura! Se gli altri ci stanno vicino, ci vengono accanto, ci mettono una mano sulla spalla e ci dicono "Dai che ce la fai!", è quello che ci dà la forza di andare avanti. Se questo non succede ti chiedi: "perché vanno così lontano? Se hanno paura, allora devo temere anch'io… Perché dovrei lottare per la guarigione se nessuno mi sta accanto?"
Stai sempre vicino alla tua amica: renderai la sua sofferenza più leggera e apprezzerai ancora meglio la tua vita...
 
Alto