La Settimana Enigmistica

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Si definisce il primo settimanale di enigmistica per fondazione e diffusione.
E' nato la bellezza di 84 anni fa (non so se esistano settimanali più longevi), e col numero di questa settimana siamo arrivati al 4371.
Le rubriche di maggior successo sono:

Copertina
Ogni settimana di un colore (rosso, blu o verde) e un attore diverso, anche se Sean Penn mi sembra di averlo visto spesso.
Il viso delle attrici, soprattutto tra i 6 e i 12 anni, viene martirizzato con baffi, barba, cicatrici, occhiali e denti cariati.

La pagina della sfinge, Appendice alla pagina della sfinge, L'antologia di edipo, Parata di rebus
Per gli amanti del pensiero laterale: rebus, scambio di vocali, cambi d'iniziale, sciarade, indovinelli, zeppe sillabiche, lucchetti, falsi iterativi... insomma: la gioia di Bouvard.

Leggendo qua e là, Spigolature, Forse non tutti sanno che..., Strano ma vero!
Rubriche di cultura generale a cui attingere a piene mani per sembrare colti, arguti ed eclettici ogni volta che non si sa cosa dire.

L'edipeo enciclopedico, Vero o Falso?, Quale delle tre? Il piacere di saperlo, Se non lo sapete ve lo dico io, Forse che sì, forse che no
Indovinelli.
In media ne azzecco un paio.

Chi sono i signori XXX?
Indovinello a fumetti su personaggi storici

Che cosa apparirà e La pista cifrata
Per mio figlio di 5 anni.
L'ultimo esercizio è molto interessate perchè costringe i bambini a imparare i numeri oltre l'11.

Se voi foste il giudice
Casi giudiziari.
Le liti condominiali la fanno da padrona.
Storie di divorzi non se ne leggono mai: evidentemente è una rivista Family
70 anni prima di Forum e Dalla Chiesa!!

Scacchi, Dama, Bridge
Giochi da tavolino

Quesito della Susy
Non c'ho mai perso dietro nemmeno un minuto della mi avita, se non per guardare i premi.
Quando ero bambino, vincevi un giradischi o un mangianastri, oggi un lettore CD.
Addirittura si vinceva il Ciao; oggi una mountain-bike.

Barzellette, Vignette, Strip
Per farsi due risate.
Mogli che non stanno mai zitte e mariti fannulloni, sono un classico.
Qualcuna però, è bellissima.

Parole Crociate
Aaaaahhh!!
A me piacciono tutte.
Quella in prima pagina la faccio sempre anche se semplicissima, per un puro gusto estetico.
A volte quelle a schema libero di pagina 13 possono anche essere toste.
Quelle sillabiche e tri-bi-letterali non me le perdo mai.
Una gita a... la faccio sempre anche per curiosità verso i luoghi esposti.
La linotipia a chiave la faccio ma non mi entusiasma
Idem quelle crittografate
Mi piacciono quelle a schema libero di grandi dimensioni e particolarmente complesse, anche se a volte con definizioni del tipo affluente del Volga, regnò a Sumatra tra il V e il VI secolo, figlio illegittimo di Atahualpa, pronipote di Artaserse, prozio di Abramo... mi fanno venire i nervi.
Cornici concentriche: è il mio gioco preferito.

Calcolo enigmatico
Operazioni algebriche tra loro concatenate, eseguite esclusivamente con simboli, equivalenti a cifre, che bisogna indovinare.
Lo risolve adoperando le proprietà:
- dello 0 e dell'1
- del resto
- dei numeri pari
In genere mi ci vogliono almeno due o tre pagine A4.

Da qualche anno esiste anche la versione online presso www.lasettimanaenigmistica.com
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
I giochi che mi attirano di più sono gli incroci obbligati, cornici concentriche, il cruciverba senza schema e Il bersaglio. Poi i cruciverba grandi a schema libero. Ho detto che mi attirano, non che riesco a finirli :mrgreen: Ho il vizio di scrivere a penna, perciò se sbaglio (sempre) faccio un pasticcio e mi tocca lasciarli perdere :mrgreen:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
I giochi che mi attirano di più sono gli incroci obbligati, cornici concentriche, il cruciverba senza schema e Il bersaglio. Poi i cruciverba grandi a schema libero. Ho detto che mi attirano, non che riesco a finirli :mrgreen: Ho il vizio di scrivere a penna, perciò se sbaglio (sempre) faccio un pasticcio e mi tocca lasciarli perdere :mrgreen:

Anch'io vado di penna e per poter correggere:
1. o scrivo piccolo piccolo
2. o scrivo leggero leggero
3. oppure mi sono inventato un font stampatello maiuscolo speciale privo delle sbarrette verticali che permettono facili correzioni quando poi gli viene aggiunta. E' una cosa malata, lo so...
 

elesupertramp

Active member
Condivido quanto scritto da Carcarlo.
Il cruciverba della copertina lo faccio sempre, in 5 minuti , giusto per affermarne la proprietà ( e spesso scarabocchio anche la foto).
Poi inizio dalla fine: le parole crociate senza schema sono le mie preferite, con le caselle nere da riempire in cui io metto soltanto un puntino, così se sbaglio non è un grosso guaio, non avendo annerito la casella.
Poi mi faccio il bartezzaghi, il Ghilardi ed infine il Di Muro.
Immancabili anche le cornici concentriche. Fantastiche.
Poi,se non so qualcosa, telefono a mia madre: è lei che mi ha fatto appassionare alla settimana enigmistica sin da quando ero bambina.
Anche una gita a ... la faccio sempre: le risposte alle definizioni sono quasi sempre le stesse : municipio, campanile, piazza maggiore e mi diverto ad indovinare la località risolvendo solo gli incroci in cui c'è la soluzione.
Carino anche Il colonnato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche per noi è una tradizione di famiglia, partita da mio nonno ed ereditata da mia mamma, di riflesso da mio padre e poi dalla mia generazione, anche se i miei genitori sono più costanti :) infatti io prendo la loro e trovo spesso i giochi già fatti :W:mrgreen: Quando poi succede il contrario, cioè ci arrivo prima io, immaginatevi come sono felici quando trovano i miei pasticci e le caselle molto ben annerite :mrgreen:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Mia mamma a suo tempo barava adoperando dizionario e garzantina e io la rimproveravo perchè non vale!
E poi faceva dei disastri mitici e mi chiamava per aiutarla ma mica mi diceva che alcune risposte se l'era inventate di sana pianta! :D
Dove invece era brava era in mitologia, bibliologia (due fisse degli enigmisti proprio) e così così in spettacolo (soprattutto se precedente agli anni 70).

Qual'è il fiume russo di due sole lettere? :)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Carcarlo, tua madre mi è simpatica, anch'io invento risposte di sana pianta, soprattutto quando il cruciverba è quasi finito e mancano pochi incroci per completarlo :mrgreen:
Avevo una zia, morta l'anno scorso a 91 anni, che completava sempre la Settimana da cima a fondo, ma rigorosamente con l'aiuto di un dizionario che ormai aveva l'aspetto di un campo di battaglia, ma sapete quante cose ha imparato (e insegnato agli altri) :)
 
Alto