Buoni propositi per il 2016 in fatto di libri

Tanny

Well-known member
Eccoci in un nuovo anno, voi vi siete posti qualche buon proposito in tema di libri per l'anno 2016, come finire quel libro che da tempo giace su una mensola oppure iniziare qualcosa di impegnativo?

Io mi sento di azzardare tre cose: finire 2666 di Bolano (proposito del 2015 disatteso) iniziare L'uomo senza qualità di Musil e poi una piccola l'idea bislacca: Finnegans Wake di Joyce
 

Dory

Reef Member
Leggere/rileggere Moby Dick.

Anni fa l'avevo iniziato e mi stava anche piacendo, ma giunta a oltre 100 pagine senza che la nave fosse ancora salpata mi stava frustrando e così l'ho abbandonato.
L'ansia di andare per mare mi divora :mrgreen:
Ma stavolta sarò paziente, aspetterò..
 

bonadext

Ananke
e poi una piccola l'idea bislacca: Finnegans Wake di Joyce

Ma non esiste l'opera completa in italiano (però sembra che Terrinoni ci sta lavorando :boh:), ti devi sorbire quella in lingua originale, e devi calcolare che non esiste traduzione con il linguaggio assurdo inventato da Joyce! :OO :OO :OO :paura:
 

Volgere Altrove

New member
Buoni Propositi.....

.............scrivere un libro che faccia esplodere la RIVOLUZIONE in Italia.



VolgereTUNZZZ

PS: scherzo!
Pero'...........................................





Ps 2: mi correggo: creare un spot pubblicitario televisivo per Rete 4(esiste ancora?)che faccia espoldere la RIVOLUZIONE..............
 

Tanny

Well-known member
Ma non esiste l'opera completa in italiano (però sembra che Terrinoni ci sta lavorando :boh:), ti devi sorbire quella in lingua originale, e devi calcolare che non esiste traduzione con il linguaggio assurdo inventato da Joyce! :OO :OO :OO :paura:

Ho provato ad andare a cercarlo, mi hanno risposto: "c'è il volume n. 2 ma il primo non è disponibile in quanto è in corso una nuova traduzione e non ristampano fino che non c'è la nuova versione"
Va beh, vorrà dire che aspetterò tranquillo, ho ancora ben vivo il ricordo dell'Ulisse, anche se tardo qualche mesetto non vado certo in crisi di astinenza da Joyce.

Se volete possiamo rimettere assieme il gruppetto di lettura dell'Ulisse ed avventurarci in questa lettura... dalle recensioni che ho letto in giro credo che sia anche peggio dell'Ulisse, non vi tenta la cosa? :mrgreen::YY

Edit: cercando in giro ho trovato che riporta delle parole divertentissime del tipo: babadalgharaghtahkhamminarronnkonnbronntonnerronntuonnthunntrovarrhounawnshawntochoordenenthurnuk :mrgreen::OO
 
Ultima modifica:

Tanny

Well-known member
Mi sono informato meglio relativamente all'opera di Joyce:
una parte è stata tradotta e credo di riuscire a reperire i libri, per il resto è ancora in traduzione, in base a quanto dice Mondadori è previsto il completamento dell'intera opera per il 2019, quindi non si tratta di poco tempo... vorrà dire che dovrò accontentarmi di ciò che sinora è stato tradotto perchè l'inglese non lo conosco
 

ila78

Well-known member
I buoni propositi in genere non riesco mai a mantenerli, ma farli non costa nulla quindi direi che per il 2016 vorrei (FINALMENTE) prendere in mano "La banalità del male" della Arendt (occhio, ho detto "prendere in mano" non LEGGERE :mrgreen:).
Proseguire alcune saghe che ho in sospeso, tipo Apocalisse Z, Mr Mercedes e sopratutto, last but not least, Il trono di Spade.
Preseguire nel mio viaggio letterario col Giappone, la Cina e l'India in particolare per quest'ultimo paese vorrei buttarmi su Shantaram :paura::wink:

Direi che ce n'e' abbastanza per tutto il 2016 e parte del 2017
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Quest'anno vorrei leggere diverse cose, tra le quali quasi sicuramente ci saranno
"Claudine a Parigi" di Colette, dovrò farmi coraggio e cercare di leggere il terzo volume della saga di Gene Wolfe, sennò non lo finirò mai, poi "Le affintà elettive" di Goethe, qualcosa di Jack Vance scelta tra la roba che mi manca, almeno un fantasy ("Il viaggio di Hiero"?), qualcosa di Dick ("Dies Irae"?), Singer, l' "Ivanhoe", "La casa stregata" di Jean ray, e, se riesco a procurarmeli Chamisso, Nezval, de Musset, Tieck e "Vita di un perdigiorno" di von Eichendorff :)
Come si può notare contemporanei sempre banditissimi... :) :D
 

daniel

New member
Leggere/rileggere Moby Dick.

Anni fa l'avevo iniziato e mi stava anche piacendo, ma giunta a oltre 100 pagine senza che la nave fosse ancora salpata mi stava frustrando e così l'ho abbandonato.
L'ansia di andare per mare mi divora :mrgreen:
Ma stavolta sarò paziente, aspetterò..


Allora non lo comincio neppure???
 

Tanny

Well-known member
Allora non lo comincio neppure???

Non buttarti giù daniel, è vero che Moby Dick l'inizio è abbastanza lungo e prima di imbarcarsi passano parecchie pagine, ma poi quando la nave parte iniziano una serie di racconti incredibili, le battute di caccia con le lance sono bellissime.
Poi ci sono un sacco di descrizioni delle balene, ricordo quando descriveva le differenze che ci sono fra la balena franca ed il capodoglio ed un sacco di altre cose, insomma è un libro molto descrittivo, sarà anche "lento" ma merita di essere letto
 

Tanny

Well-known member
Dato che il Finnegans Wake non c'è in italiano, ho quindi dovuto orientare le mie idee bislacche per il 2016 su qualcosa d'altro, e la mia scelta è caduta sulla bibbia :D

Quando finisco almeno un paio dei libri che ho in lettura inizio :YY
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Prima che sia un 2016 troppo inoltrato :mrgreen:, vi rendo noti i miei propositi per l'anno:
- leggere almeno un altro libro per ciascuno di questi autori: Faulkner, Steinbeck, Walser, Queneau, Woolf
- leggere il terzo tomo della Recherche, ovvero I Guermantes
- leggere almeno alcuni di questi autori mai letti prima: Le Clezio, Oe, Chenua, Camus
- leggere almeno un paio di saggi (nel caso de Il secolo breve, vale per tre! :mrgreen:)
- leggere almeno un "classicone", da scegliere fra Hugo, Dumas e De Roberto (tutti già in mio possesso)
- arrivare almeno a quota 32 libri letti a fine anno

Direi che come programma non è male, se riesco a realizzarlo posso ritenermi molto soddisfatta... :MUCCA TUNZZZ
 
Ultima modifica:
Alto