2° Diario di lettura: L'opera in versi di Eugenio Montale

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mi è piaciuta tanto l'idea di Silla che voglio replicarla tentando di leggere tutta l'opera di Montale, dopo la bellissima esperienza di Ossi di seppia che ovviamente tralascio. Ho qui il tomo dell'Einaudi di 1225 pagine e solo un appuntamento costante come questo mi permetterà di esserlo anche io.

$T2eC16N,!w8FIcZWt,JqBSY+(L(,Jw~~60_35.JPG


Per prima cosa devo dire che ho già iniziato con la seconda raccolta:

Le occasioni (1928 - 1939)

Ovviamente tutti sono i benvenuti in questa stanza :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apro con una notizia gossip, Le occasioni è dedicata a Irma Brandeis, donna amata dal poeta in parallelo con quella che poi diventerà sua moglie, Drusilla Tanzi.

A testimonianza di questo amore ci sono le 154 lettere che Montale scrisse durante gli anni del loro amore, dal 1933 al 1938 circa, contrastato da Drusilla che sembra abbia tentato due volte il suicidio per impedire ad Eugenio di andare negli Stati Uniti per raggiungere Irma.

irma-brandeis_300x240.jpg

Irma Brandeis
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Già leggendo le prime poesie della raccolta Le occasioni mi accorgo di essere entrata in un'altra atmosfera, non più legata esclusivamente alla sua regione, la Liguria, ai luoghi dove ha vissuto l'infanzia e alle esperienze ad essi legate. Non più la natura come materia indissolubile dalla umanità, destino e guida allo stesso tempo. Qui c'è la memoria e Clizia, la sua musa ispiratrice, Irma Brandeis. Montale è a Firenze in quegli anni e forse questa distanza dalla sua terra gli permette maggiore libertà di immergersi in altre esperienze e quindi di renderle in poesia.

Keepsake

Fanfan ritorna vincitore;Molly
si vende all'asta: frigge un riflettore.
Surcouf percorre a grandi passi il cassero,
Gaspard conta denari nel suo buco.
Nel pomeriggio limpido è discesa
la neve, la Cicala torna al nido.
Fatinitza agonizza in una piega
di memoria, di Tonio resta un grido.
Falsi spagnoli giocano al castello
i Briganti; ma squilla in una tasca
la sveglia spaventosa.
Il Marchese del Grillo è rispedito
nella strada; infelice Zeffirino
torna commesso; s'alza lo Speziale
e i fulminanti sparano sull'impiantito.
I Moschettieri lasciano il convento,
Van Schlisch corre in arcioni, Takimini
si sventola, la Bambola è caricata.
(Imary torna nel suo appartamento).
Larivaudière magnetico, Pitou
giacciono di traverso. Venerdì
sogna l'isole verdi e non danza più.
 

Spilla

Well-known member
Mi è piaciuta tanto l'idea di Silla che voglio replicarla tentando di leggere tutta l'opera di Montale, dopo la bellissima esperienza di Ossi di seppia che ovviamente tralascio. Ho qui il tomo dell'Einaudi di 1225 pagine e solo un appuntamento costante come questo mi permetterà di esserlo anche io.

$T2eC16N,!w8FIcZWt,JqBSY+(L(,Jw~~60_35.JPG


Per prima cosa devo dire che ho già iniziato con la seconda raccolta:

Le occasioni (1928 - 1939)

Ovviamente tutti sono i benvenuti in questa stanza :)

Che bella idea, Elisa!!!
Davvero un'impresa ardua ma entusiasmante :YY
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
sai Spilla, oltre al poeta mi appassiona anche l'uomo Montale, queste passioni amorose, ad esempio, mica te le raccontano a scuola :)

Montale incontra Irma Brandeis a Firenze, dove lei va proprio per conoscere il poeta, che dirigeva il Gabinetto Vieusseu*. Irma era una valente studiosa di Dante e tra di loro nasce la passione. Fu un amore così importante da segnare un passaggio fondamentale tra Ossi di seppia e Le occasioni. Questa seconda raccolta di poesie assume tutto un'altro aspetto leggendola sotto questa luce.
 

Spilla

Well-known member
sai Spilla, oltre al poeta mi appassiona anche l'uomo Montale, queste passioni amorose, ad esempio, mica te le raccontano a scuola :)

Montale incontra Irma Brandeis a Firenze, dove lei va proprio per conoscere il poeta, che dirigeva il Gabinetto Vieusseu*. Irma era una valente studiosa di Dante e tra di loro nasce la passione. Fu un amore così importante da segnare un passaggio fondamentale tra Ossi di seppia e Le occasioni. Questa seconda raccolta di poesie assume tutto un'altro aspetto leggendola sotto questa luce.

Ti leggerò, chissà che io riesca ad appassionarmi un po' alla poesia :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
spero tanto Spilla che anche tu ti appassioni alla poesia :)

La conferma che Le occasioni è una raccolta di poesie più vicina alle persone e quindi più sociale rispetto a Ossi di seppia la si può trovare nella poesia "Carnevale di Gerti", dove Gerti è un'amica austriaca di Montale conosciuta a casa di Drusilla.
La poesia ha un passo che mi ha fatto capire quanto Montale è attento alle piccole cose e riesce a rendere anche con poche parole la personalità di una persona, rendendocela quasi famigliare. Gerti in questo passo ritorna all'infanzia, attraverso un piccolo gesto che anche noi riusciamo a vedere e che diventa emblematico della memoria e dei ricordi.


Penso
che se tu muovi la lancetta al piccolo
orologio che rechi al polso, tutto
arretrerà dentro un disfatto prisma
babelico di forme e di colori...)
 

velvet

Well-known member
Bellissima idea Elisa, complimenti, ti seguirò sicuramente che già mi sta sembrando molto interessante.
Mi sta venendo voglia di prendere anche io Occasioni. :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Posto la poesia Carnevale di Gerti perché voglio parlare di tutte le donne di Montale perché la donna diventa centrale, dopo che nelle Ossi di seppia è stata centrale la sua terra, la Liguria



La Gerti della poesia è un'ebrea austriaca, Gerti Frank, che ha sposato un ingegnere italiano Carlo Tolazzi e che Montale conosce a casa di Drusilla e del primo marito Matteo Marangoni. Gerti fu una valente fotografa ed è sua la famosa foto che ritrae le gambe di un altro personaggio di Montale, Dora Markus, foto che invierà al poeta.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
A Liuba che parte

Non il grillo ma il gatto


del focolare


or ti consiglia, splendido


lare della dispersa tua famiglia.


La casa che tu rechi


con te ravvolta, gabbia o cappelliera?


sovrasta i ciechi tempi come il flutto


arca leggera - e basta al tuo riscatto.


Un'altra figura femminile della raccolta di poesie, Liuba Blumenthal, che a causa delle leggi razziali dovette lasciare l'Italia, portando con sé il gatto della poesia. E' un'immagine commovente e profonda.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bibe a Ponte all'Asse

Bibe, ospite lieve, la bruna tua reginetta di Saba
mesce sorrisi e Rufìna di quattordici gradi.

Si vede in basso rilucere la terra fra gli àceri radi
e un bimbo curva la canna sul gomito della Greve.


Qui si parla di una trattoria, ancor oggi esistente, Da Bibe a Ponte dell'Asse in provincia di Firenze. Bibe è il gestore della trattoria e la "reginetta di Saba" la figlia, che è mancata nel 2010. Un Mntale colloquiale e quotidiano, che beve il Rùfina, un vino toscano e si attarda in trattoria, era pure bello e rotondo :):)

bibe.jpg
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Dora Markus

Montale scrive questa poesia ispirato dalla foto che gli inviò Gerti sulle gambe della giovane austriaca

TYP-467234-4828138-gambe.jpg
 
Alto