Sono ricco!!!

Dallolio

New member
Colpo di scena. Un pomeriggio entrate dal tabaccaio e diversamente dal solito comprate un gratta e vinci che si rivela vincente: 500 mila euro!
Cosa fareste? Io avrei i seguenti sogni:

1) Mi comprerei una monolocale (100 mila euro).
2) Mi rifarei tutti i denti per avere un sorriso d'atleta (30 mila euro).
3) Farei un grande viaggio in tutte le capitali europee, spendendo largamente in guide, senza badare ai soldi (50 mila euro).
4) Lascerei il lavoro alla scuola pubblica per lavorare in quella privata (è lungo spiegare perchè, detto in una parola sola potrei insegnare Filosofia, pur guadagnando meno, mentre dal prossimo anno non la insegnerò più).
5) Donazione per un ente di ricerca contro al cancro (20 mila euro).

Il resto dei soldi (300 mila)? Lo terrei con parsimonia per la mia lunga vita, visto che un insegnante della privata prende pochissimo.
 

Tanny

Well-known member
Come prima cosa mi calcolo la percentuale della vincita che il caro governo mi "ciuccia" della vincita (lo so sono venale).
Poi investirei il resto in una "piccola" ristrutturazione, ma ho qualche dubbio che siano sufficienti per completare l'opera :?
 

ila78

Well-known member
Vado in aeroporto e compro un biglietto aereo....per una destinazione esotica a caso, arrivata a destinazione rimango per un po' di giorni, rivado in aeroporto e compro un altro biglietto per un altro posto....e così via giro il mondo, senza bagagli, compro tutto strada facendo.
Alla fine del tour se mi avanza qualcosa mi levo qualche sfizione fashion costosissimo.:sbav:
 

Jessamine

Well-known member
:paura: ma lo sapete che io non ho nemmeno bene idea di quante cose ci si possano fare con 500 mila euro? :mrgreen: è una cifra talmente spropositata rispetto ai soldi che ho avuto la possibilità di maneggiare che non riesco a quantificarla :mrgreen:
Io credo comunque comprerei una casetta, visto che non vedo l'ora di poter andare a vivere per conto mio. E poi boh, mi farei un fondo pensione, dato che non si prospettano stipendi dignitosi all'orizzonte, figuriamoci una pensione :W
 

Tanny

Well-known member
:paura: ma lo sapete che io non ho nemmeno bene idea di quante cose ci si possano fare con 500 mila euro? :mrgreen: è una cifra talmente spropositata rispetto ai soldi che ho avuto la possibilità di maneggiare che non riesco a quantificarla :mrgreen:

Io invece conosco bene quella cifra in quanto mi è già passata per le mani, e sottolineo "passata", perchè non erano soldi miei, per la precisione erano 579.000 eurozzi. Solitamente in un anno faccio girare circa 200 mila euro di soldi non miei, delle cifre grosse sono abbastanza pratico, ma dato che non girano sul mio conto, mi limito a vederle, come diceva la mamma da piccoli: guardare ma non toccare :(
Nella mia carriera mi è anche capitato di vedere girare una milionata in una valigetta in pile di banconote da 500, erano rilegate con dei nastri di colore giallo, qualche volta me ne vado in giro con quella valigetta, ma finisce sempre nello stesso modo: con la sveglia che suona :W
Una volta da un notaio per una compravendita ho pure visto un assegno circolare di 2,4 milioni, era così piccolo e grazioso :sbav:

Comunque il fatto di riuscire a quantificare la cifra non cambia proprio nulla quando su quei soldi non ci si può mettere addosso le mani, anzi, veder girare certi importi causa soltanto una grandissima invidia
 

Volgere Altrove

New member
Oh mamma!!!

Mah! Che farei??
Bho. Vediamo.
Sei mesi di fitness-yoga dinamico-palestra con personal training (possibilmente con le sembianze di Emma Stone)sulle Alpi Svizzere.
Poi: sei mesi di Dalmazia(eh si, ho quella "perversione" li).
Poi una piccola collana editoriale curata da me e di gusto mio, stile Il Melangolo . Diciamo una ventina di titoli, poi chiusura.
Qualche piccola attenzione al guardaroba.
Qualche piccola sovvenzione a qualche gruppuscolo rivoluzionario-umanitario.

Poi.....basta.Vita.


V.A.:wink::wink:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Dallolio: certo che sei un bell'ottimista a non aver pensato subito che il 50% se lo prende un'altro! :)

Mia moglie ed io abbiamo imparato a vivere con così poco, che quel che abbiamo ci basta e avanza, perciò non ne toccheremmo nemmeno una lira.
Andrebbero in un investimento sicuro a 12 anni in attesa che ns figlio si iscriva ad un'università straniera: quella cifra dovrebbe bastargli per laurearsi in ciò che vuole dove vuole.
E' il miglior investimento che potremmo fare, e al tempo stesso il modo migliore per godercelo.
 

Monica

Active member
Cosa fare?Non saprei,ma con 500.000 euro sono sicura che qualcosa in mente mi verrebbe! :D
 

malafi

Well-known member
E un pranzetto offerto agli amiic del forum non ci ha pensato nessuno?:?

Io farei:
- viaggio di 3 settimane in Polinesia
- un'auto nuova un po' sopra budget (la mia ha 195.000 km. e insomma, prima o poi ...)
- un'auto per mio figlio che ne fa una gran voglia
- qualche soldino in beneficienza, sceglierei un'organizzazione tipo ANT e un po' al Soccorso Alpino
- il resto (cioè il grosso) anch'io in un salvadanaio per mio figlio
 

Dallolio

New member
E un pranzetto offerto agli amiic del forum non ci ha pensato nessuno?:?

Io farei:
- viaggio di 3 settimane in Polinesia
- un'auto nuova un po' sopra budget (la mia ha 195.000 km. e insomma, prima o poi ...)
- un'auto per mio figlio che ne fa una gran voglia
- qualche soldino in beneficienza, sceglierei un'organizzazione tipo ANT e un po' al Soccorso Alpino
- il resto (cioè il grosso) anch'io in un salvadanaio per mio figlio

No, ma visto che sei così disponibile offri tu :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Io invece conosco bene quella cifra in quanto mi è già passata per le mani, e sottolineo "passata", perchè non erano soldi miei, per la precisione erano 579.000 eurozzi. Solitamente in un anno faccio girare circa 200 mila euro di soldi non miei, delle cifre grosse sono abbastanza pratico, ma dato che non girano sul mio conto, mi limito a vederle, come diceva la mamma da piccoli: guardare ma non toccare :(
Nella mia carriera mi è anche capitato di vedere girare una milionata in una valigetta in pile di banconote da 500, erano rilegate con dei nastri di colore giallo, qualche volta me ne vado in giro con quella valigetta, ma finisce sempre nello stesso modo: con la sveglia che suona :W
Una volta da un notaio per una compravendita ho pure visto un assegno circolare di 2,4 milioni, era così piccolo e grazioso :sbav:

Comunque il fatto di riuscire a quantificare la cifra non cambia proprio nulla quando su quei soldi non ci si può mettere addosso le mani, anzi, veder girare certi importi causa soltanto una grandissima invidia

Non ci pensare; paradossalmente per i proprietari di quelle cifre magari non sono nemmeno molti...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Prof, dal titolo stavo già esultando per te, credevo che davvero avessi vinto qualcosa :YY.
Mi fa piacere che prevedi una lunga vita per te (e te la auguro davvero :)), questo dimostra che anche se apri spesso 3d sulla morte è solo perché vuoi scongiurarla :wink:.

Anche io la prima cosa che comprerei è una casa nuova, quella che ho sta quasi cadendo a pezzi :W.

E poi un bel camper per girare l'Italia e l'Europa.

Aprirei una libreria tutta per me :D (se volete vi assumo, iniziate ad inviare i curricula :mrgreen:) oppure una piccola casa editrice (rubo l'idea a Volgere :wink:).

Una macchina nuova per il mio compagno.

Beneficenza anche io ma solo direttamente, ultimamente diffido un po' delle associazioni :boh:.

Regali ai miei amici forum librosi (più un pranzo per mal :wink:).
 

Dallolio

New member
Prof, dal titolo stavo già esultando per te, credevo che davvero avessi vinto qualcosa :YY.
Mi fa piacere che prevedi una lunga vita per te (e te la auguro davvero :)), questo dimostra che anche se apri spesso 3d sulla morte è solo perché vuoi scongiurarla :wink:.

Anche io la prima cosa che comprerei è una casa nuova, quella che ho sta quasi cadendo a pezzi :W.

E poi un bel camper per girare l'Italia e l'Europa.

Aprirei una libreria tutta per me :D (se volete vi assumo, iniziate ad inviare i curricula :mrgreen:) oppure una piccola casa editrice (rubo l'idea a Volgere :wink:).

Una macchina nuova per il mio compagno.

Beneficenza anche io ma solo direttamente, ultimamente diffido un po' delle associazioni :boh:.

Regali ai miei amici forum librosi (più un pranzo per mal :wink:).

Sì, io avrò una vita lunghissima, e penserò sempre alla morte :mrgreen:
L'idea della libreria è stupenda, solo che temo che questa cifra non sia nemmeno molto per condurla...
 

apeschi

Well-known member
Come gia' detto da altri, verificheri quanti soldi netti, metterei effettivamente in tasca.
A questo punto, in base al netto che mi verrebbe in tasca, farei il conto di quanti anni mi mancherebbero alla pensione (14 anni?), dividerei il totale netto per 14 e cercherei di capire se potrei vivere con la cifra annuale per i prossimi anni che mancano alla pensione (magari riscattando gli anni dell'universita', cosa che non ho mai fatto) (500 euro sembrano tanti, ma tolte le tasse, ne restano molti meno, dopo di che, suddividendoli per gli anni che mancano alla pensione, ne uscirebbe una cifra annuale, che forse potrebbe essere sufficiente per vivere in modo dignitoso, ma non certo da ricchi).
Esempio, supponiamo che 500.000 euro lordi alla fine ne escano circa 350.000 euro netti. Se dividessi 350.000 euro per 14 ann (gli anni che mi restano alla pensione), mi resterebbero 350.000/14 = 25.000 euro netti all'anno che divisi per 12 mesi (trascurando la tredicesima), sarebbero poco piu' di 2000 euro netti (per l'esattezza 2083 euro netti circa al mese).
Un ottimo stipendio direi per chi e' un impiegato come me e come tanti altri.
Considerando pero' la svalutazione, non so dopo alcuni anni, quale potrebbe essere il potere d'acquisto reale.
Detto in soldoni. Ciascuno di noi, nell'arco della propria vita, se moltiplicasse lo stipendio netto per 35, 40 anni, alla fine il risultato ottenuto sarebbe maggiore della vincita di un gratta e vinci, solo che i soldi si spendono giorno dopo giorno ed uno non ci fa molto caso. L'avere un gruzzoletto cospicuo tutto in un colpo solo, fa una certa impressione (per gente abituata a prendere sui 1000 euro netti al mese o poco piu', quando va bene), ma spalmandoli sul periodo (teorico) che mancherebbe di qui alla pensione, non e' che siano poi cifre cosi' esagerate da cambiarti la vita.
Uno di solito pensa ad una casa.
Benissimo, ma una casa, tolto il valore del mattone (che dipende dal mercato degli immobili e che varia in funzione della domanda del mercato), e' fonte di ulteriori costi. (Spese condominiali se si parla di un condominio, spese di gestione, manutenzione, eccetera nel caso di casa autonoma, aggiungendo imu, ici, tari, tarsu, iciap, picci, cacchi... mazzi... canone rai... tassa rifiuti ecc... ecc.. e come i nostri politici rinominano ogni anno le tasse varie sugli immobili che fingono di togliere ma che stranamente aumentano sempre di piu' sotto nomi diversi, diventerebbe una ulteriore fonte di spese).
Inoltre, comprare casa costa in termini di tasse, atti notarili eccetera. (Chi ci guadagnerebbe sarebbe, come sempre lo stato).
Una soluzione potrebbe essere, fregarsene del futuro, pensare di dover lavorare, come sempre, fino alla pensione (68-70 anni) e farsi un megaviaggio intorno al mondo fin tanto che si possa fare fisicamente, alla faccia di discorsi razionali e di risparmi, oppure comprarsti una Ferrari, godersela, superare i limiti di velocita' fregandosene delle multe (e bruciarsi i soldi pagando le inevitabili multe che arriverebbero sicuramente, magari anche con ritiro della patente e sequestro dell'automobile).
 

Dallolio

New member
Come gia' detto da altri, verificheri quanti soldi netti, metterei effettivamente in tasca.
A questo punto, in base al netto che mi verrebbe in tasca, farei il conto di quanti anni mi mancherebbero alla pensione (14 anni?), dividerei il totale netto per 14 e cercherei di capire se potrei vivere con la cifra annuale per i prossimi anni che mancano alla pensione (magari riscattando gli anni dell'universita', cosa che non ho mai fatto) (500 euro sembrano tanti, ma tolte le tasse, ne restano molti meno, dopo di che, suddividendoli per gli anni che mancano alla pensione, ne uscirebbe una cifra annuale, che forse potrebbe essere sufficiente per vivere in modo dignitoso, ma non certo da ricchi).
Esempio, supponiamo che 500.000 euro lordi alla fine ne escano circa 350.000 euro netti. Se dividessi 350.000 euro per 14 ann (gli anni che mi restano alla pensione), mi resterebbero 350.000/14 = 25.000 euro netti all'anno che divisi per 12 mesi (trascurando la tredicesima), sarebbero poco piu' di 2000 euro netti (per l'esattezza 2083 euro netti circa al mese).
Un ottimo stipendio direi per chi e' un impiegato come me e come tanti altri.
Considerando pero' la svalutazione, non so dopo alcuni anni, quale potrebbe essere il potere d'acquisto reale.
Detto in soldoni. Ciascuno di noi, nell'arco della propria vita, se moltiplicasse lo stipendio netto per 35, 40 anni, alla fine il risultato ottenuto sarebbe maggiore della vincita di un gratta e vinci, solo che i soldi si spendono giorno dopo giorno ed uno non ci fa molto caso. L'avere un gruzzoletto cospicuo tutto in un colpo solo, fa una certa impressione (per gente abituata a prendere sui 1000 euro netti al mese o poco piu', quando va bene), ma spalmandoli sul periodo (teorico) che mancherebbe di qui alla pensione, non e' che siano poi cifre cosi' esagerate da cambiarti la vita.
Uno di solito pensa ad una casa.
Benissimo, ma una casa, tolto il valore del mattone (che dipende dal mercato degli immobili e che varia in funzione della domanda del mercato), e' fonte di ulteriori costi. (Spese condominiali se si parla di un condominio, spese di gestione, manutenzione, eccetera nel caso di casa autonoma, aggiungendo imu, ici, tari, tarsu, iciap, picci, cacchi... mazzi... canone rai... tassa rifiuti ecc... ecc.. e come i nostri politici rinominano ogni anno le tasse varie sugli immobili che fingono di togliere ma che stranamente aumentano sempre di piu' sotto nomi diversi, diventerebbe una ulteriore fonte di spese).
Inoltre, comprare casa costa in termini di tasse, atti notarili eccetera. (Chi ci guadagnerebbe sarebbe, come sempre lo stato).
Una soluzione potrebbe essere, fregarsene del futuro, pensare di dover lavorare, come sempre, fino alla pensione (68-70 anni) e farsi un megaviaggio intorno al mondo fin tanto che si possa fare fisicamente, alla faccia di discorsi razionali e di risparmi, oppure comprarsti una Ferrari, godersela, superare i limiti di velocita' fregandosene delle multe (e bruciarsi i soldi pagando le inevitabili multe che arriverebbero sicuramente, magari anche con ritiro della patente e sequestro dell'automobile).

Condivido, però a tutti è sfuggita una cosa: se si può partire dal presupposto di entrare in un tabacchi e al primo colpo vincere 500 mila euro, si può pure pensare che lo Stato quell'anno non tasserà la vincita :mrgreen:

P.s. Comunque sulla durata di una cifra di questo genere concordo, tanto che un uomo, per campare realmente di rendita senza lavorare, dovrebbe avere cifre sbalorditive, probabilmente sui 2 milioni di euro.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
P.s. Comunque sulla durata di una cifra di questo genere concordo, tanto che un uomo, per campare realmente di rendita senza lavorare, dovrebbe avere cifre sbalorditive, probabilmente sui 2 milioni di euro.
Dipende da quanto spendi.
Ci sono posti dove con 500€ al mese te ne basta e avanza.
E non parlo di posti brutti.
Per esempio, prova su Maps O recanto dos passarinhos a Ilha Grande, tra le Ilhas Paulistas, un arcipelago tra la costa di Sao Paulo e quella di Rio de Janeiro.
Lì c'è una spiaggetta di sabbia beige, un po' grossolana, con un molo di legno; alle spalle solo foresta; quattro case di numero, con gli scuri per fare buio in casa, ma senza finestre: tanto non fa mai freddo... e soprattutto, se vivi con un costume, una maglietta e/o un pareo, un paio di infradito, un cappello di paglia, la settimana enigmistica e una biro rosicchiata, non ti può rubare nulla nessuno.
Lì non ci sono nemmeno le strade, solo i sentieri che portano in città attraverso la foresta.
Non ti serve nemmeno la bicicletta.
Una barchetta sì, giusto per andare a pescare.
Lì ho fatto qualche immersione, ci sono le tartarughe e d'inverno al largo, puoi vedere qualche pinguino che risale dall'Argentina.
Con 2 euro ti fai a casa tua una grigliata di carne indimenticabile e a seconda della pesca, una di pesce.
Se non avessi trovato la mia compagna e non avessimo messo su famiglia, sarei già lì.

E senza andare tanto lontano, io proprio non capisco i pensionati di Alessandria (per fare un esempio), perchè cavolo non si vendano tutto ciò che hanno e non se ne vadano a vivere meglio e con meno in Sicilia (per esempio).
I tedeswchi non ci pensano due minuti ad andare in Spagna, Canarie, Grecia o Nord Africa.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Condivido, però a tutti è sfuggita una cosa: se si può partire dal presupposto di entrare in un tabacchi e al primo colpo vincere 500 mila euro, si può pure pensare che lo Stato quell'anno non tasserà la vincita :mrgreen:

Prof, questi sono ingegneri o geometri, dediti al calcolo matematico :mrgreen:, mica sono semplici sognatori come noi :wink:.
 

apeschi

Well-known member
Condivido, però a tutti è sfuggita una cosa: se si può partire dal presupposto di entrare in un tabacchi e al primo colpo vincere 500 mila euro, si può pure pensare che lo Stato quell'anno non tasserà la vincita :mrgreen:

P.s. Comunque sulla durata di una cifra di questo genere concordo, tanto che un uomo, per campare realmente di rendita senza lavorare, dovrebbe avere cifre sbalorditive, probabilmente sui 2 milioni di euro.

Perche' allora entrare dal tabaccaio spendendo i soldi per un biglietto? Magari il biglietto vincente lo trovo per strada, senza spendere un centesimo...
 

apeschi

Well-known member
E senza andare tanto lontano, io proprio non capisco i pensionati di Alessandria (per fare un esempio), perchè cavolo non si vendano tutto ciò che hanno e non se ne vadano a vivere meglio e con meno in Sicilia (per esempio).
I tedeswchi non ci pensano due minuti ad andare in Spagna, Canarie, Grecia o Nord Africa.

Vuoi mettere le colline di Alessandria con la Germania? :mrgreen: :mrgreen: ...

In ogni caso... io mi chiedo... ma poi riuscirei a vivere su un'isola sperduta per il resto dei miei giorni? Un conto e' sognare, un altro conto e' cambiare totalmente, radicalmente e per SEMPRE, le proprie abitudini (giuste o sbagliate che siano).

Un pensionato di Alessandria, riuscirebbe a vivere pescando su un'isola brasiliana?

Si inserirebbe a giocare a carte in un bar Siciliano?

Finche' si sogna, tutto e' lecito, ma quando poi si mettono i piedi per terra e ci si scontra con le proprie abitudini, le proprie realta', la propria cultura (giusta o sbagliata che sia, per carita', non sto dando alcun giudizio ma solo cercando di ragionare pragmaticamente), le cose si complicano. Alla fine, tutti coloro che a parole cambierebbero vita, poi nella pratica non lo farebbero e non lo faranno mai e le scuse possono essere infinite (la famiglia, la moglie, i parenti anziani, eccetera, eccetera) e coloro che spesso (parlo di amici e di colleghi non mi sto riferendo a nessuno in particolare del forum) mi consigliano ad andare via da un'altra parte (e minimizzano magari le mie giustificazioni), poi sono coloro che (guarda caso), hanno piu' pretesti (veri o presunti che siano) di me. Io magari dico che pur non avendo figli, non me la sento, loro hanno i genitori anziani o altro... (tutti alla fine si attaccano a scuse, vere o presunte per non cambiare). Io temo che se fossi su un'isola paradisiaca, dove la vita costasse poco, dove c'e' il sole, il mare ed ogni ben di dio, vedrei come futuro solo la mia morte perche', avendo deciso di cambiare totalmente vita, non avrei piu' una casa dalle mie parti per motivi economici e fiscali (e non avrei lo stesso atteggiamento e desiderio che potrei avere ora in sulla stessa isola deserta, in ferie, sapendo che poi a breve tornero' a casa), credo che mi verrebbe il terrore e mi sentirei gia' morto prima del tempo.
(Poi critico la mia civilta', la mia citta', il modo di videre finto, ipocrita, consumistico della zona in cui vivo, ma purtroppo un conto e' sognare, un conto e' cambiare radicalmente. Io lo ammetto, non sono ancora pronto, quando lo saro' e' perche' saro' riuscito a staccarmi totalmente dalla mia vita, dalla vita, e quindi forse, mi restera' ancora poco da vivere).

La cultura tedesca e' diversa dalla nostra (nel bene e nel male).

(Per la cronaca, non sono un pensionato, non sono nemmeno di Alessandria). :mrgreen: :mrgreen:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Finche' si sogna...
Io mi ero fatto i miei conti e avevo calcolato che a 45 anni avrei guadagnato abbastanza da andarmene al Recanto dos passarinhos per davvero (ricordo che non ci vogliono i milioni!).
Che non vuol dire non avere più nulla da fare, anzi.
Significa fare immersioni, andare a pesca, ripararmi la mia casetta, leggere, scrivere... relazionarmi con la fauna locale... tutto tranne che contemplare la mia morte!
Avrei anche potuto mettere su un diving center: ero già comandante e a un passo dall'essere istruttore sub.
Certo: tutto questo da single!

I bambini non sono una scusa.
Sono un buon motivo.
Io posso fare la scelta di andarmene fuori dal mondo, ma non la posso imporre a loro rendendoli degli emarginati a vita.

Intanto mia moglie è sempre lì che pungula: << e dai... andiamo o no? Quando mi ci porti?>>
 
Alto