Edogawa Ranpo - La belva nell'ombra

lobmaker

New member
Chi ha letto questo libro giallo? Cosa pensate di Ranpo e del suo modo di farvi stare incollati ad ogni singolo paragrafo?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Chi ha letto questo libro giallo? Cosa pensate di Ranpo e del suo modo di farvi stare incollati ad ogni singolo paragrafo?

ciao e benvenuto, potresti raccontarci qualcosa di più del libro e mettere un tuo commento personale? dai un'occhiata alle altre recensioni della Piccola biblioteca così da farti un'idea di cosa intendo?
grazie
elisa
 

lobmaker

New member
Edogawa Ranpo (vero nome Taro Hirai) era uno scrittore Giapponese di libri gialli/noir. Si è ispirato molto alla letteratura di E.A.Poe da cui ha cercato, secondo il mio modesto parere, di copiarne lo stile del giallo deduttivo e la cura nel descrivere i dettagli. Considerato come il capostipite del genere giallo del sol-levante ad oggi solo due libri di questo autore sono stati tradotti in italiano. "La belva nell'ombra" ha di unico la capacità di dire e svelare ma allo stesso tempo di lasciare il lettore nel dubbio e nell'incertezza che la storia non si sviluppi come si vuole far credere. Il ruolo della donna nella società Giapponese, la sensualità e le atmosfere "fumose" fanno il resto. Mi piacerebbe sentire i commenti di chi lo ha letto e confrontarmi sul genere letterario del giallo/noir di una volta nonché del whodunnit/hard-boiled di oggi.....
 

lobmaker

New member
ciao e benvenuto, potresti raccontarci qualcosa di più del libro e mettere un tuo commento personale? dai un'occhiata alle altre recensioni della Piccola biblioteca così da farti un'idea di cosa intendo?
grazie
elisa

Ho scritto qualcosa Elisa......Ciao e grazie del tuo intervento!!
Antonio
 
Alto