XXII Sfida letteraria - proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per questa ventiduesima sfida sfoderate tutta la vostra fantasia e follia (il 22 è il numero dei pazzi :mrgreen:) e cacciate fuori dalla vostra testolina un tema davvero strabiliante :YY. Ne bastano 10 per procedere al sondaggio (uno a testa).
Questo tema poi (lo dico per i nuovi utenti) farà da filo conduttore alla lettura dei 5 libri previsti per la sfida.

Il regolamento è semplice, si dovranno leggere e poi recensire in PB i libri scelti nella fase di preparazione.
Ogni utente poi potrà fare 3 domande a chi terminerà dopo di lui/lei.

Qui trovate quelli che sono già stati usati:
http://www.forumlibri.com/forum/sfide-letterarie/14038-lista-temi-sfide-letterarie.html
 

unkadunka

New member
Cinque classici delle cinque lingue occidentali principali:italiano,inglese,francese,spagnolo,tedesco.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi spiace unka, ma la prima proposta sembra troppo simile a quella della seconda sfida :boh:... però magari gli altri mod possono smentirmi :wink:.
Invece credo che la seconda proposta possa andare bene perché la prima sfida era riferita alla nazionalità degli autori e non all'ambientazione.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Se possibile io rifarei la sfida "Libri del cuore", cioè 5 libri scelti dalle cinquine del cuore di un certo numero di utenti, considerando che abbiamo anche tanti nuovi utenti che magari avrebbero piacere di partecipare o almeno di rendere disponibile la propria cinquina :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Allora se nei prossimi giorni non arrivano idee nuove teniamo per buone sia la tua (la intitoliamo "Sfida del cuore bis"), sia quella di unka :wink:.
 

unkadunka

New member
Mi spiace unka, ma la prima proposta sembra troppo simile a quella della seconda sfida :boh:... però magari gli altri mod possono smentirmi :wink:.
Invece credo che la seconda proposta possa andare bene perché la prima sfida era riferita alla nazionalità degli autori e non all'ambientazione.

Mine a me pare molto diversa perché in questo caso è la lingua per cui soprattutto per inglese spagnolo e francese possono anche essere scrittori extraeuropei,non per nulla ho parlato di lingue occidentali e non di paesi europei :mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Grazie unka, ora la proposta è più chiara... allora tu sei già dentro :wink: :mrgreen:
 

francesca

Well-known member
Propongo:
5 libri di autori nati nelle diverse stagioni dell'anno
un libro di un autore nato in inverno, un altro di un autore nato in primavera ecc..
e visto che ci sono solo 4 stagioni,
il V libro di un autore nato nella stessa stagione in cui è nato il partecipante.

Francesca
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Riepilogo proposte

  1. Cinque classici delle cinque lingue occidentali principali: italiano,inglese,francese,spagnolo,tedesco
  2. Cinque libri ambientati nei cinque continenti: Europa,Africa,Asia,America,Oceania
  3. 5 libri di autori nati nelle diverse stagioni dell'anno (visto che ci sono solo 4 stagioni, il V libro sarà di un autore nato nella stessa stagione in cui è nato il partecipante)
  4. Il primo libro scritto da cinque autori a propria scelta
  5. 5 libri tratti dalla "famosa" lista dei 100 da leggere almeno una volta nella vita (BBC - The Big Read - Top 100 Books)
Libri del cuore bis (in riserva)
 

Tanny

Well-known member
Io propongo una sfida a tema con il forum: dato che di gruppi di lettura (quelli ufficiali) ne sono stati fatti parecchi: 5 libri da scegliere fra la lista dei libri letti nei gruppi di lettura
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
  1. Cinque classici delle cinque lingue occidentali principali: italiano,inglese,francese,spagnolo,tedesco
  2. Cinque libri ambientati nei cinque continenti: Europa,Africa,Asia,America,Oceania
  3. 5 libri di autori nati nelle diverse stagioni dell'anno (visto che ci sono solo 4 stagioni, il V libro sarà di un autore nato nella stessa stagione in cui è nato il partecipante)
  4. Il primo libro scritto da cinque autori a propria scelta
  5. 5 libri tratti dalla "famosa" lista dei 100 da leggere almeno una volta nella vita (BBC - The Big Read - Top 100 Books)
  6. 5 libri di lingua NON occidentale (quindi non europei o nordamericani)
  7. 5 libri da scegliere fra la lista dei libri letti nei gruppi di lettura
  8. 5 autori che hanno un cognome che inizi con: Y, J, X, K e Z
  9. 5 libri tra quelli che hanno un punteggio tra 5 e 4 in Piccola biblioteca (sono le prime 39 pagine di questi: Classifica dei libri di forumlibri.com - toplist libri Italia )
  10. 5 libri di autori legati tra loro da qualche particolare (amicizia, amore, parentela, stessa casa editrice, stesso premio letterario ricevuto, stesso luogo o anno di nascita, stesso genere, collaborazione...)
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Allora chiudo io con una che ho già proposto in passato ma non ha mai vinto:

5 libri di autori legati tra loro da qualche particolare (amicizia, amore, parentela, stessa casa editrice, stesso premio letterario ricevuto, stesso luogo o anno di nascita, stesso genere, collaborazione...)

Tra poco preparerò il sondaggio :MUCCA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto