Sfida filosofica. Dimostrami che non sei al centro di una congiura.

Dallolio

New member
L'ultimo giorno di scuola di due anni fa riguardai con i ragazzi "The Truman Show" e da lì sorsero in loro molti dubbi e molte paranoie (e soprattutto in me); è un film che a mio avviso fa molto riflettere.

Comunque, per rispondere a questa sfida non è strettamente necessario aver visto il film: quali sono le prove a tua disposizione che tutti coloro che conosci non recitino una parte, d'accordo tra di loro e a tua insaputa, osservandoti in ogni momento?
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
A bruciapelo ho tre buone risposte:

A. Mio figlio: l'ho visto nascere e crescere

B. Altre persone: le ho viste morire

C. Non ho mai assistito a una riunione condominiale in cui amministratore e condomini si mettessero d'accordo per cose banalissime come la sostituzione delle lampadine, e mi vuoi dire che invece milioni di persone riescono a mettersi d'accordo per prendermi per i fondelli?

Non è che non è logico, è che non è possibile.
Caos e sofferenza sono realtà.
 

Dallolio

New member
Non avevo pensato in effetti alla nascita di qualcuno; nel film non si fa riferimento a questa possibilità... per ora hai scongiurato la congiura!

Oppure siamo stati tutti molto bravi.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
solo allo scopo di fornire materiale di supporto a questa potenzialmente interessantissima discussione, che potrebbe suggerire imprevedibili interpretazioni sui comportamenti dell'essere umano, oggi ma fin dalle origini -quando forse era più giustificata e spiegabile da situazioni di vita più marcatamente tribali-, voglio riportare una considerazione che evidenzia la dimensione più psicologica che filosofica di questi.
muore un familiare (ma ciò avviene in grande anche in un piccolo paese, borgata, e più in grande ancora in una città, in una classe dirigente, politica, religiosa, etc). come nel famoso gioco del 15, le piastrelle cominciano a spostarsi una appresso all'altra, andando ciascuna a occupare uno dei posti appena liberati, ma in una ricerca lunga da fornire posizione soddisfacente e, per questa fase, definitiva. ciascuno cerca di approfittare per migliorare, ma anche solo per svincolarsi da una condizione che gli andava stretta. tutti condizionano tutti, finché si raggiungerà un nuovo equilibrio o uno stallo, che non sempre sarà la sequenza perfetta; durerà più o meno a lungo secondo le sequenze più o meno giuste sul quadrato di supporto: 5, 6 o 7 numeri consecutivi possono già appagare i partecipanti, che la soluzione definitiva potrebbe richiedere di rimettere tutto in discussione e causare troppo trambusto.
sì, è la legge del branco.
non è necessario che un bullo capobranco agisca esplicitamente ... vi sono leggi non scritte, ma nemmeno percepite consciamente, che condizionano questi meccanismi.
e vi sono caratteri forti, deboli, ambiziosi, accomodanti, dittatori, servi, cospiratori, e via dicendo ... determinati trattamenti sorgono quasi in maniera naturale per come é fatto nel suo superio sociale l'uomo, sia per chi li esercita, sia per chi li subisce: un grande e perverso gioco di ruolo, condizionato da numerosissimi fattori spesso non costanti, come ad esempio l'età.
ma come ho premesso, questo discorso é vastissimo e, per quanto studiato e ristudiato, non troverà forse mai il bandolo della matassa, perché i fattori sono in continua variazione reciproca, pur con una certa costante caratteristica per tutti gli esseri umani.

ho voluto con ciò suggerire che certe cose avvengono senza necessariamente specifici accordi tra gli attori o esplicite congiure, ma spesso solo per perversi automatismi sociali. noi abbiamo la sensazione magari di essere presi di mira per macchinazione organizzata, ma sovente non sono gli altri a coalizzarsi per perseguitarci, ma noi stessi a calarci più o meno consapevolmente nel ruolo di vittime.
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
Ho visto il film ed è terribile.Per quanto mi riguarda prove non ne ho.Ma se fosse così cosa potrei fare?Niente,solo prendere atto che sono circondata da gente la cui vita fa talmente schifo che la loro unica rivincita è fare del male a qualcuno.Li compatirei e mi comporterei come se niente fosse.Farei la mia vita normalmente.Come si dice?Vinci il male con il bene.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Oppure siamo stati tutti molto bravi.
Vuol dire che mio figlio aspetterà qualche anno e poi ritirerà l'oscar alla miglior interpretazione infantile.
Gli altri, invece, quelli morti, riceveranno un riconoscimento postumo, perchè si sono calati proprio bene nella parte.

Ora mettiamo che l'umanità non stia prendedndo in giro me, bensì io insieme al resto dell'umanità stiamo prendendo in giro te, e ti riveliamo tutto il giorno che vai in pensione, dicendoti che è stato tutto una finata, che i soldi che avevi banca c'erano per finta, che la casa non è tua e ovviamente, anche la pensione che dovresti iniziare a riscuotere è una bufala.
Finisce la trasmissione e parte la pubblicità del mulino bianco.
Come reagisci? :)

Anche noi potremmo essere dei buoni attori.
 

Dallolio

New member
Vuol dire che mio figlio aspetterà qualche anno e poi ritirerà l'oscar alla miglior interpretazione infantile.
Gli altri, invece, quelli morti, riceveranno un riconoscimento postumo, perchè si sono calati proprio bene nella parte.

Ora mettiamo che l'umanità non stia prendedndo in giro me, bensì io insieme al resto dell'umanità stiamo prendendo in giro te, e ti riveliamo tutto il giorno che vai in pensione, dicendoti che è stato tutto una finata, che i soldi che avevi banca c'erano per finta, che la casa non è tua e ovviamente, anche la pensione che dovresti iniziare a riscuotere è una bufala.
Finisce la trasmissione e parte la pubblicità del mulino bianco.
Come reagisci? :)

Anche noi potremmo essere dei buoni attori.

Non mi stupirei molto:
1) La pensione ho seri dubbi che me la daranno prima degli 80 anni, che è quasi come non averla.
2) La casa non è mia
3) Sul mio conto corrente ci sono i mosconi

P.s. Odio la pubblicità del mulino bianco!
 

Volgere Altrove

New member
Gran film.Gran film.
Ma....se sposti o cambi il termine congiura con qualcosa di piu' plausibile, come "sistema organizzato di macrointeressi economici con finalità convergenti".....
......vai poi cosi' distante dalla realtà?
MacroSistemi di controllo, e di organizzazione dei dati, compresi????

V.A.
 

apeschi

Well-known member
E se esistessimo tutti in una realta' virtuale? Se fossimo tutti personaggi di un programma informatico altamente sofisticato che simula ogni nostra azione nei dettagli incluso nascita e morte ? :? :?
 

Volgere Altrove

New member
E se esistessimo tutti in una realta' virtuale? Se fossimo tutti personaggi di un programma informatico altamente sofisticato che simula ogni nostra azione nei dettagli incluso nascita e morte ? :? :?

Bello!
bhe ....ma perchè no?
lasciando per un attimo da parte il programma informatico.......si chiama "vita", no?
Piu' "virtuale" della vita (innanzi al morire) che c è?
Buona posizione Apeschi! A metà tra Shakespeare e Max Stirner....


V.A:
 
Alto