Romanzo storico di mare

MadLuke

New member
Ciao a tutti,
sto cercando un romanzo storico ambientato in età antica o medievale, nel Mediterraneo o qualunque altra parte del globo, purché le navi, la vita da marinai, la routine sul ponte e la navigazione in qualunque suo aspetto, costituisca un ruolo protagonista.

Ciao e grazie, MadLuke.
 

Tanny

Well-known member
Non è ambientato nel medioevo, ma sentendo parlare di vita di mare il primo titolo che mi viene in mente è Moby Dick, è un gran bel libro, ma la parte iniziale che con il mare centra ben poco è molto lunga, prima della partenza della nave occorre superare parecchi capitoli.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ti direi sicuramente Mare di papaveri, seguito da Il fiume dell'oppio e Diluvio di fuoco, della cosiddetta Trilogia Ibis. L'autore è l'indiano Ghosh, io ho letto il primo (che in realtà si svolge perlopiù in terraferma anche se la vocazione è sempre marinaresca) ed è molto bello. È ambientato com'è intuibile durante la guerra dell'oppio fra India e Cina.
 

velmez

Active member
Shogun di James Clavell è ambientato nel 1500 ma la maggior parte si svolge poi più in Giappone che per mare...

mi vengono in mente libri ambientati nel 1700 - 1800 non so se può andare: Storia di Gordon Pym, L'isola del tesoro, la Linea d'ombra...
 

tochiro

New member
Se il periodo napoleonico e dei grandi velieri è di tuo gradimento non resterai deluso da "Primo comando" di Patrick O'Brian. Ci sono descrizioni estremamente precise di manovre e battaglie navali, oltre che un ottimo approfondimento psicologico dei personaggi. E' ambientato nel Mediterraneo.
 
Alto