XXII Sfida letteraria - ballottaggio

Quale tema scegli?


  • Votanti
    13
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono due i temi che hanno ricevuto pari voti (6) e che ora dovranno sfidarsi per farne vincere uno solo:

- 5 libri tratti dalla "famosa" lista dei 100 da leggere almeno una volta nella vita (BBC - The Big Read - Top 100 Books)

- 5 libri di culture non occidentali (es. orientale, mediorientale, sudamericana)

Avete 3 giorni di tempo per decidere quale dei due preferite.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono dimenticata di votare il sondaggio :W, avrei potuto far vincere già la seconda opzione che mi calzava a pennello visto che ho deciso di partecipare alla sfida on the road sul Sudamerica. Ma tra una cosa e l'altra mi è sfuggito, perciò ora lo voto subito :wink:.
 

velmez

Active member
anch'io opto per la seconda. Di quella lista in particolare, quelli che mi interessano, li ho già letti tutti!
 

isola74

Lonely member
Sono due i temi che hanno ricevuto pari voti (6) e che ora dovranno sfidarsi per farne vincere uno solo:

- 5 libri tratti dalla "famosa" lista dei 100 da leggere almeno una volta nella vita (BBC - The Big Read - Top 100 Books)

- 5 libri di culture non occidentali (es. orientale, mediorientale, sudamericana)

Avete 3 giorni di tempo per decidere quale dei due preferite.


Mi viene un dubbio: la proposta di Ayu parlava di lingue non culture non occidentali .... infatti non l'avevo votata perchè le lingue del sudamerica sono occidentali (portoghese, spagnolo ecc)... :? , c'è stato un cambiamento??
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Mi viene un dubbio: la proposta di Ayu parlava di lingue non culture non occidentali .... infatti non l'avevo votata perchè le lingue del sudamerica sono occidentali (portoghese, spagnolo ecc)... :? , c'è stato un cambiamento??

No, sono io che avevo formulato male la mia idea (che era questa fin dall'inizio...)! Infatti avevo specificato di escludere solo europei e nordamericani! ;)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
specifica sul secondo tema in ballottaggio

Quindi qualche russo ci può stare bene, giusto? :wink:

Su Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Civiltà_occidentale) direbbero di sì, il Sudamerica invece sarebbe occidente :?? (anche se noi l'abbiamo inserito nelle culture non occidentali) ma siccome le regole della sfida le stabiliamo noi, facciamo che ci stanno dentro entrambi, sia russi sia sudamericani... siete d'accordo :wink: ?
Lasciamo fuori dalla sfida solo i libri scritti da autori che provengono dall'Europa e dal Nord America (come aveva detto ayu all'inizio) e secondo me anche quelli le cui trame si svolgono in quelle zone dovrebbero restare fuori... dico bene ayu?
 

Tanny

Well-known member
Stasera faccio la conta dei libri "non occidentali" che ho per casa, se ne trovo 5 partecipo, so perfettamente di avere in giro due russi (Dosto e Gogol), ma ne mancano tre all'appello:?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ok, facciamo così! In effetti sui russi non sapevo perché nella mia testa la letteratura russa è un "pilastro" della cultura anche europea, ma come dice giustamente Minerva le regole le decidiamo noi e poi non è facilissimo trovare 5 autori dovendo escludere anche Russia e Sudamerica! Per cui direi che così va bene!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Stasera faccio la conta dei libri "non occidentali" che ho per casa, se ne trovo 5 partecipo, so perfettamente di avere in giro due russi (Dosto e Gogol), ma ne mancano tre all'appello:?
E scrittori israeliani, turchi, giapponesi? Ci sono una miriade di autori eccezionali che vale la pena leggere! ;)
 

Tanny

Well-known member
E scrittori israeliani, turchi, giapponesi? Ci sono una miriade di autori eccezionali che vale la pena leggere! ;)

Lo so, ma ho una pila enorme di libri da leggere, devo prima sfoltire quelli altrimenti non ne vengo più a capo, ho calcolato che se mi impegno in tutto il 2016 riesco a finirli, ma non devo aggiungerne altri
 

francesca

Well-known member
E scrittori israeliani, turchi, giapponesi? Ci sono una miriade di autori eccezionali che vale la pena leggere! ;)

Certo, infatti per questa sfida pensavo proprio a qualche libro che si rifacesse alle culture araba, giapponese, cinese, indiana...
ma mi chiedevo se scrittori sudamericani e russi si possono considerare appartenenti alla cultura occidentale o no.
Sarà interessante confrontare le varie liste
 

Spilla

Well-known member
Forse non faccio bene ad inserirmi, visto che comunque non credo di riuscire a partecipare, ma, visto come è formulata la sfida, sarebbe bello uscire dai confini e spaziare in Africa, estremo Oriente, Giappone, India, medio Oriente, Cina...
Autori russi sono sinonimo di cultura europea, mi pare :boh:, quanto ai sudamericani non saprei...la lingua è europeissima, la cultura decisamente più variegata :boh:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Forse non faccio bene ad inserirmi, visto che comunque non credo di riuscire a partecipare, ma, visto come è formulata la sfida, sarebbe bello uscire dai confini e spaziare in Africa, estremo Oriente, Giappone, India, medio Oriente, Cina...
Autori russi sono sinonimo di cultura europea, mi pare :boh:, quanto ai sudamericani non saprei...la lingua è europeissima, la cultura decisamente più variegata :boh:

Ma certo che usciremo :).
In questa sfida ci staranno tutte le culture, tranne quelle europee e nordamericane.
La Russia è per metà Asia quindi è dentro :mrgreen: :YY.
Così ha deciso ayu (la proponente del tema) ed io lo confermo :wink:.
Magari possiamo inventarci un altro nome per il tema per renderlo più chiaro a tutti...
 

velmez

Active member
Ho già pronta la lista (ho dovuto litigare con me stessa per decidere quali libri inserire! ne ho troppi!)
quando si parte?
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
In casa ho tanti libri europei e nordamericani, purtroppo :mrgreen: Ma sono troppo tentata di partecipare, anche perché potrei leggere autori sudamericani (la mia passione) da inserire anche nella sfida On the Road...vedremo :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Infatti, ripeto, il mio intento è quello di esplorare culture diverse dalle nostre per cui quanto più "lontani" siamo dalla nostra letteratura tradizionale meglio è! Dopodiché preferisco lasciare validi cmq Paesi come la Russia in modo tale da avere più partecipanti possibili!
Un altro nome? Va bene "culture lontane" così non creiamo diatribe su cos'è Occidente e cosa no?
Detto questo quando partiamo? Ieri ho finito Bassani e non vedo l'ora di riprendere Pamuk!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto