Willan, Philip - L'Italia dei poteri occulti

Tanny

Well-known member
In questo libro si parla di vicende che hanno scosso l'Italia: l'omicidio di Roberto Calvi, le vicende della banda della magliana, la massoneria e la loggia P2, il vaticano e chi più ne ha, più ne metta.

La versione narrata si presta a molte interpretazioni, a mio avviso questo è uno dei libri che fanno luccicare gli occhi di gioia ai cosiddetti "complottisti", c'è però da dire che le varie versioni ufficiali di quei casi, sono estremamente traballanti, quindi può starci tutto e niente, queste sono vicende che sono state e rimangono tutt'ora all'interno di un densissimo banco di nebbia, nessuno conosce come si sono svolti veramente i fatti, e come al solito quando ci si trova in presenza di un mistero, tutti hanno la propria versione da raccontare, vera o inventata che sia.

Secondo il mio personalissimo punto di vista, quando si legge di simili vicende occorre sempre ragionare con la propria testa e cercare di distinguere i fatti reali che vengono citati dalle esagerazioni letterarie, buone solo per coinvolgere il lettore, dando al libro la forma di una specie di romanzo, quando invece dovrebbe essere una cronaca.

Mi è venuto in mente di prendere questo libro dopo aver conosciuto una persona che è stata molto vicina a questi fatti (che non so quanto effettivamente conosce della vicenda, ma certo non posso interrogarlo in merito e comunque non verrebbe a raccontare a me certe cose); comunque l'argomento mi ha preso molto, il libro invece non mi ha convinto pienamente, insomma è un libricino senza infamia ne lode; voto 3/5
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto