XXII Sfida letteraria "culture diverse dalla nostra" - presentazione liste

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Qui potete iniziare a postare le vostre liste di 5 libri di culture diverse dalla nostra (ossia non occidentali/lontane) in cui rientrano tutte le culture tranne quelle europee e nordamericane. Quindi ad es. vanno bene le cinesi, israeliane, russe, arabe, giapponesi, turche, sudamericane...

Per i neofiti voglio ricordare che la sfida consiste nella lettura e poi nel commento in PB dei 5 libri scelti. Alla fine della sfida ognuno riceverà 3 domande dall'utente che ha finito prima (al primo toccheranno quelle dell'ultimo della sfida precedente).

La sfida partirà nei prossimi giorni appena tutti i partecipanti avranno deciso la loro lista.
 
Ultima modifica:

velmez

Active member
Ecco la mia lista:

- L'ALEPH, Jorge Luis Borges, 179 pagine ARGENTINA
- L'ANULARE, Yoko Ogawa, 103 pagine GIAPPONE
- IL POSTINO DI NERUDA, Antonio Skarmeta, 121 pagine CILE
- CI SONO BAMBINI A ZIG ZAG, David Grossman, 331 pagine ISRAELE
- IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE, Abraham Yehoshua, 258 pagine ISRAELE
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ecco la mia, ma manca ancora il numero di pagine!

Neve, Pamuk (TURCHIA)
Il signor Mani, Yehoshua (ISRAELE)
Il crollo, Achebe (NIGERIA)
Il figlio dell'imperatore, Oe (GIAPPONE)
I figli della mezzanotte, Rushdie (INDIA)

Siccome ben tre libri su cinque devo prenderli in biblioteca se ci sono, ecco due riserve che ho già in casa :
- Sorgo rosso, Mo Yan (CINA)
- Una storia d'amore e di tenebra, Oz (ISRAELE)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Nessuno???! Su, dai! Che non vedo l'ora di cominciare!!! :mrgreen:

Eppure l'abbiamo votato in 9 :?.
Edit: sono andata a cercare i nomi :mrgreen:
ayuthaya, elisa, francesca, Minerva6, momi, selen, unkadunka, velmez, Zingaro di Macondo


Io sto ultimando la lista, sono ancora indecisa, ma credo che gli autori saranno: Allende (Eva Luna), Pamuk (ma non Neve, ho già un altro titolo a casa in cartaceo, comprato anni fa su un club del libro per 1 euro solo), Oz o Yehoshua, Vargas LLosa e un altro sudamericano da individuare per la sfida on the road.
 

bouvard

Well-known member
Posto la lista in quanto poi a riuscire a portare a termine la Sfida :MUCCA

- La Porta di N. Soseki (Giappone)
- Amore di I. Yasushi (Giappone)
- Dance dance dance di H. Murakami (Giappone)... secondo tentativo.
- L'aleph di J.L. Borges (Argentina)
- Età di ferro di J.M. Coetzee (Sud Africa)...secondo tentativo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lista da definire

IL SIGNOR CEVDET E I SUOI FIGLI di Orhan Pamuk (cultura turca)
EVA LUNA di Isabel Allende (cultura sudamericana/cilena)
NETOČKA NEZVANOVA di Dostoevskij (cultura russo/asiatica)
Un altro sudamericano
Un israeliano (Yehoshua o Oz)
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

velmez
ayuthaya
bouvard
Minerva6
ZdM
selen
francesca
elisa
daniel
 
Ultima modifica:

daniel

New member
Qui potete iniziare a postare le vostre liste di 5 libri di culture diverse dalla nostra (ossia non occidentali/lontane) in cui rientrano tutte le culture tranne quelle europee e nordamericane. Quindi ad es. vanno bene le cinesi, israeliane, russe, arabe, giapponesi, turche, sudamericane...

Per i neofiti voglio ricordare che la sfida consiste nella lettura e poi nel commento in PB dei 5 libri scelti. Alla fine della sfida ognuno riceverà 3 domande dall'utente che ha finito prima (al primo toccheranno quelle dell'ultimo della sfida precedente).

La sfida partirà nei prossimi giorni appena tutti i partecipanti avranno deciso la loro lista.


Ciao,c è un tempo limite per la lettura delle opere?basta presentare la lista,iniziare a leggere e dopo?
Scusate le domande ,magari ovvie,ma sono nuovo a questo genere di cose.

Un saluto e a presto
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ci sono anche io, devo solo postare la lista :D

Le reputazioni di Juan Gabriel Vasquez, colombiano
Paesaggio di luna fredda di Carmen Yanez, cilena
Come un uccello in volo di Fariba Vafi, iraniana
Il crollo di Chinua, nigeriano
Orientalismo di E. Said, palestinese
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ciao daniel, intanto benvenuto :), poi ti dirò che la sfida non ha un termine (se dai un'occhiata ce ne sono ancora 2 in corso) e si può anche scegliere l'opzione 3+2 come per la precedente (me ne ero scordata) cioè fermarsi anche a soli 3 libri della propria lista. Per ogni libro bisogna comunicare data di inizio e fine lettura che poi io aggiornerò man mano. Se non sono stata molto chiara dai un'occhiata alle precedenti e poi... partecipa anche tu :wink:.
 

daniel

New member
"Il libro di un uomo solo",Gao Xingjian, CINA-pag.496
"La sposa liberata",Abraham B.Yehoshua, ISRAELE-pag.592
"Tokyo Noir",Kenzo Kitakata, GIAPPONE-pag.326
"Col corpo capisco",David Grossman, ISRAELE-pag.301
"La luce in fondo al tunnel",Jorge Amado, BRASILE-pag.398
 

daniel

New member
Ciao daniel, intanto benvenuto :), poi ti dirò che la sfida non ha un termine (se dai un'occhiata ce ne sono ancora 2 in corso) e si può anche scegliere l'opzione 3+2 come per la precedente (me ne ero scordata) cioè fermarsi anche a soli 3 libri della propria lista. Per ogni libro bisogna comunicare data di inizio e fine lettura che poi io aggiornerò man mano. Se non sono stata molto chiara dai un'occhiata alle precedenti e poi... partecipa anche tu :wink:.

Ok grazie mille,per adesso sei stata molto chiara,comunichero la data di inizio del primo libro.Ho gia postato la lista

saluti

daniel
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ci sono anche io, devo solo postare la lista :D

Le reputazioni di Juan Gabriel Vasquez, colombiano
Paesaggio di luna fredda di Carmen Yanez, cilena
Come un uccello in volo di Fariba Vafi, iraniana
Il crollo di Chinua, nigeriano
Orientalismo di E. Said, palestinese

Ne abbiamo uno in comune! Ma il cognome è Chinua o Achebe??? :?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Arrivo a rompere le scatole.:HIPP
In realtà voglio condividere con voi qualche riflessione. Rimane inteso che non chiedo in alcun modo che vengano modificati i termini della sfida, lo faccio solo per amor di critica.

Secondo me, quando si parla di libri, dobbiamo intenderci su cosa intendiamo per cultura "occidentale" e cultura "non occidentale": non sono molto d’accordo sul distinguo semplicemente autoriale, nel senso che anche autori “occidentali” possono scrivere su temi e soprattutto in modi lontani dalla loro cultura (e viceversa).

Per come la vedo io, autori sud africani, israeliani, giapponesi, russi e sud americani li raggrupperei generalmente nel novero degli “occidentali”. Per storia, cultura e forma. “Occidente” e “non occidente” secondo me non sono definizioni geografiche, ma culturali (ovviamente il mio pensiero si limita al contesto della letteratura).

Arrivo al punto: non credo sia il luogo di nascita dell'autore a fare la differenza, ma il modo e la tematica. Ripeto che non chiedo in alcun modo che vengano modificati i termini della sfida, non voglio incasinare nessuno, ma vorrei che venissero accettati romanzi “non occidentali” scritti da “occidentali”.

Vorrei inserire nella mia cinquina Terzani, con il suo “un indovino mi disse” e Golden con “Memorie di una gheisha”. Il secondo in particolare di “occidentale” ha solo l’autore, essendo un resoconto fedele di una donna giapponese di cent’anni fa.

Cosa dici Minerva?

Fa pure come meglio credi, è solo per chiacchierare in tema di libri.
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Arrivo a rompere le scatole.:HIPP
In realtà voglio condividere con voi qualche riflessione. Rimane inteso che non chiedo in alcun modo che vengano modificati i termini della sfida, lo faccio solo per amor di critica.

Secondo me, quando si parla di libri, dobbiamo intenderci su cosa intendiamo per cultura "occidentale" e cultura "non occidentale": non sono molto d’accordo sul distinguo semplicemente autoriale, nel senso che anche autori “occidentali” possono scrivere su temi e soprattutto in modi lontani dalla loro cultura (e viceversa).

Per come la vedo io, autori sud africani, israeliani, giapponesi, russi e sud americani li raggrupperei generalmente nel novero degli “occidentali”. Per storia, cultura e forma. “Occidente” e “non occidente” secondo me non sono definizioni geografiche, ma culturali (ovviamente mi limito al contesto della letteratura).

Arrivo al punto: non credo sia l’autore a fare la differenza, ma il modo e la tematica. Ripeto che non chiedo in alcun modo che vengano modificati i termini della sfida, non voglio incasinare nessuno, ma vorrei che venissero accettati romanzi “non occidentali” scritti da “occidentali”.

Vorrei inserire nella mia cinquina Terzani, con il suo “un indovino mi disse” e Golden con “Memorie di una gheisha”. Il secondo in particolare di “occidentale” ha solo l’autore, essendo un resoconto fedele di una donna giapponese di cent’anni fa.

Cosa dici Minerva?

Fa pure come meglio credi, è solo per chiacchierare in tema di libri.

Non so se hai letto i precedenti post, ma dal titolo della sfida ti accorgerai che i contenuti sono stati individuati meglio: il mio intento è quello di aprirci a culture diverse dalla nostra, tralasciando (perché appunto darebbe adito a troppa confusione) il discorso occidentale / non occidentale. Per cui ben vengano, se anche Minerva è d'accordo, libri scritti da occidentali con tematiche prettamente "esotiche" benché in questi casi occorra fare molta attenzione perché realmente l'autore di tali libri sappia di cosa sta parlando e resti fedele alla cultura originale.

PS ottimo ad esempio La buona terra di Pearl Buck.. Peccato che i libri siano solo cinque!
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Io sono mooolto indecisa... i cinque libri li avrei già e se da un lato mi piacerebbe andare avanti nel mi proposito di leggere tutti i libri che ho in casa (alcuni da anni!!), dall'altro mi annoia l'idea di avere già prestabiliti i prossimi cinque libri...:MM UFFF
 
Alto