Romanzi di mafia per ragazzi

velmez

Active member
Sto aiutando una mia amica, che organizza spettacoli teatrali...
dovrebbe preparare una lettura per ragazzi, sulla mafia...
qualcuno conosce romanzi sull'argomento che potrebbero essere adatti anche ai più piccoli...
ovviamente l'argomento è violento di per sè, però magari vi viene in mente un libro più "semplice"...
grazie!
 

Jessamine

Well-known member
Ciao! Francesco d'Adamo ha scritto diversi romanzi su questo argomento, consigliati di solito per le scuole medie.
Poi mi vengono in mente titoli come "L'agenda rossa di Paolo Borsellino", "Salvo e le mafie", "E sarà bello morire insieme", "Per questo mi chiamo Giovanni".
Al lavoro abbiamo una bibliografia che sta usando una seconda media proprio per fare un lavoro sulla mafia, però al momento non mi ricordo a memoria altri titoli :W domani spero di ricordarmi di appuntarmeli!

Ah, non ho letto questi titoli, quindi non so quanto siano validi :boh: li conosco solo di nome ;)

Dimenticavo, il sito della Salaborsa spesso presenta delle belle bibliografie dedicate a certi argomenti e fasce d'età, magari c'è anche qualcosa che vi può servire!
 
Ultima modifica:

Alfonso S.

New member
Ciao Velmez,

di libri sulla Mafia ho letto solo biografie. Se vuoi ti propongo qualche titolo, ma mi sembrava fossi interessata più a dei romanzi visto che citavi il teatro. E' così?
Se cerchi romanzi ne conosco solo uno... ehm...il mio... Qualcuno mi ha suggerito di proporlo nelle scuole (una persona si è tenuta sul generico, un'altra ha parlato di scuole medie). Io francamente non so se è adatto a bambini, per alcuni versi decisamente si, per altri forse un po' meno.
Tra l'altro stavo proprio pensando di portarlo al teatro!
Nella sezione apposita trovi altre informazioni se vuoi.
 

Jessamine

Well-known member
Ti consiglio anche di dare un occhio al blog Le letture di Biblioragazzi, Caterina Ramonda è una specie di mostro sacro nell'ambito della letteratura per ragazzi, magari trovi qualcosa! Inoltre da qualche parte (una cosa del tipo "siti amici" o giù di lì) dovresti trovare dei link a diversi blog dedicati proprio alla letteratura per ragazzi, e quasi tutti hanno sezioni che raccolgono bibliografie su vari argomenti... sono sicura che sapranno darti molti più suggerimenti! :)
 

Monica

Active member
arton28743.jpg


La storia di una donna coraggiosa,Rita Atria che collaborò con Paolo Borsellino.
 
Alto