Garcia Marquez, Gabriel - Vivere per raccontarla

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Quarta di copertina:

"Vivere per raccontarla è, probabilmente, il libro più atteso degli ultimi dieci anni. Non solo perchè si tratta del nuovo libro di Gabriel Garc¡a M rquez, ma anche perchè in esso `Gabo' ricrea e ci racconta un periodo fondamentale della sua vita, gli anni dell'infanzia e della giovinezza, quelli in cui si forma l'immaginario che, nel tempo, darà vita a un capolavoro come Cent'anni di solitudine. Tutti i lettori di Garc¡a M rquez sanno bene che la sua opera ruota intorno ai `misteri' della sua infanzia, gli anni trascorsi sulla costa caraibica della Colombia, a contatto con una realtà miracolosa in cui il magico era prima di tutto un elemento del quotidiano: il mondo di Aracataca, pieno di figure tutelari fra cui spiccano soprattutto le donne di casa, dalla sorella che mangiava la terra di nascosto, alla zia che ricamò il suo lenzuolo mortuario e morì il giorno dopo averlo terminato. E poi il nonno materno, il veterano di tutte le guerre con figli sparsi in ogni angolo del mondo. E i suoi genitori, il loro amore contrastato come l'amore di Fermina Daza e Florentino Ariza... E mille altre figure. Perchè Vivere per raccontarlo é il romanzo di una vita, e nelle sue pagine il lettore di Garc¡a M rquez troverà l'eco delle storie e dei personaggi che hanno popolato Cent'anni di solitudine, L'amore ai tempi del colera, Cronaca di una morte annunciata."

Finora di Gabo ho letto cent'anni di solitudine, l'amore ai tempi del colera, notizia di un sequestro e questo vivere per raccontarla... devo dire che è quello che mi è piaciuto meno, pur considerando che stiamo parlando di Marquez quindi il livello è molto alto.
Si tratta dell'autobiografia dell'autore che parte dall'episodio della vendita della casa cui accompagna la madre e ripercorre le vicende che hanno condizionato la sua vita e la sua opera. E' interessante vedere come la maggior parte delle stravaganze che ritroviamo nei suoi romanzi siano state effettivamente vissute da Marquez o dai suoi parenti! Leggendo si ha l'impressione di rivedere proiettate le pagine dei romanzi in cui le stesse scene sono fedelmente narrate! Nonostante questo, direi che preferisco i romanzi, ma forse è solo che non mi piacciono le biografie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi trovi d'accordo, ester, questo libro mi aveva deluso, ricordo che si dilungava tantissimo sulle peripezie legate al suo mestiere di scrittore, secondo me in modo esagerato.
 
Alto