2° MiniSfida - On The Road (In viaggio)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dory

Reef Member
On the Road - Centro e Sud America


Parte oggi On the Road - Centro e Sud America, il nuovo spettacolare viaggio tra scrittori e libri che hanno raccontato questi splendidi luoghi del pianeta.

La sfida consiste nel leggere il maggior numero di libri, uno per ogni stato del centro e sud america (ambientato in quello Stato, o il cui autore sia nato o abbia vissuto in quello Stato), entro la fine del 2016.

Ripeto che non è necessario leggere un libro per tutti gli Stati, vince chi ne legge il maggior numero.
Chiunque sia intenzionato a leggere anche un solo libro in tutto l'anno può partecipare.
Tutti i partecipanti devono indicare nei propri post stati e libri già letti e in lettura e, se vogliono, tutti o in parte quelli che intendono leggere.
Come suggerimento do questo schema:

Posti visitati
Messico - xxxx di yyyy, pp. ii (dal dd/mm al dd/mm)
Cile - xxxxxxx di yyyyy etc.

Posto in cui mi trovo
Stato - Titolo di Autore, pp. iii (dal dd/mm)

Posti da visitare prossimamente
Brasile - blablabla
Argentina - blablabla
etc.
(qui si può mettere quello che si vuole, pochi stati o tutti, nell'ordine in cui si intende visitarli o meno, e non sono obbligatori, nel senso che si possono cambiare a piacimento, sarebbe un promemoria per se stessi e uno spunto per gli altri).

Un libro risulta effettivamente letto solo dopo che avrete inserito la vostra recensione in piccola biblioteca, quindi non lo dimenticate!

Proposta aggiuntiva non obbligatoria: se avete tempo e vi piace l'idea, associate alle vostre letture anche la musica, scegliendo una canzone per lo stato così come scegliete libro e autore. Ne ricaverò una playlist finale.

Elenco dei partecipanti pronti a partire (ma altri possono aggiungersi in seguito a piacimento)

Dory
elisa
Valuzza
velmez
velvet
Minerva6
alessandra

Avete fatto le valigie? Siete pronti?

Si parte! :YY

BUON VIAGGIO A TUTTI!



up_pilota.jpg


dd4020aacc25c41192f954018a3afd82.jpg



Elenco degli Stati:


  • Messico
  • Belize
  • Costa Rica
  • El Salvador
  • Guatemala
  • Honduras
  • Nicaragua
  • Panamá
  • Argentina
  • Bolivia
  • Brasile
  • Cile
  • Colombia
  • Ecuador
  • Guyana
  • Paraguay
  • Perù
  • Suriname
  • Uruguay
  • Venezuela

Sono comprese anche le isole:

  • Cuba
  • Haiti
  • Dominica
  • Repubblica Dominicana
  • Trinidad e Tobago
  • Antigua e Barbuda
  • Bahamas
  • Barbados
  • Giamaica
  • Grenada
  • Saint Kitts e Davis
  • Santa Lucia
  • Saint Vincent e Grenadine

Se ho dimenticato qualcosa fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io sto leggendo un libro in contemporanea per due sfide, questa e quella classica.
Si tratta di Eva Luna della Allende, pag 266... l'autrice è nata in Perù, ma è emigrata quasi subito in Cile, la storia si svolge in Sudamerica però non è (ancora) precisato lo stato :?, quindi non so bene come collocarla.
Però io la metterei in Cile, voi che dite? Anche perché per il Perù poi ho già pronto Vargas Llosa :wink:.
 

Dory

Reef Member
Io sto leggendo un libro in contemporanea per due sfide, questa e quella classica.
Si tratta di Eva Luna della Allende, pag 266... l'autrice è nata in Perù, ma è emigrata quasi subito in Cile, la storia si svolge in Sudamerica però non è (ancora) precisato lo stato :?, quindi non so bene come collocarla.
Però io la metterei in Cile, voi che dite? Anche perché per il Perù poi ho già pronto Vargas Llosa :wink:.

Potresti tranquillamente metterlo in Cile perché vale anche dove è vissuto l'autore.
Il vero dubbio Minerva è se può valere questo libro per la sfida, perché se l'hai già iniziato non sarebbe propriamente valido :roll:

Ma l'hai iniziato oggi?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io parto con un libro di poesie, che riprenderò anche per la sfida delle culture

Posto in cui mi trovo

Cile - Paesaggio di luna fredda di Carmen Yanez, pp.123 (dal 1/02)

Carmen Yáñez, nata nel 1952 a Santiago del Cile, in seno a una famiglia operaia, nel 1975 scompare nelle mani della polizia politica di Pinochet. Incredibilmente scampata all’inferno di Villa Grimaldi (la casa segreta della polizia politica), rimane in clandestinità finché nel 1981, via Argentina e sotto la protezione dell’ONU, si rifugia in esilio in Svezia. In Svezia Carmen Yáñez inizia a pubblicare la sua poesia.



 

Dory

Reef Member
Partenza da

Cile - Notturno cileno di Roberto Bolano, pp. 123 (dal 01/02/2016)

flag_chile.jpg


Vi presento i miei compagni di viaggio, da destra Carl, Dug Russell e Kevin


large_Up-movie-pixar-disney-review-asner.JPG


Il nostro mezzo di trasporto

550x298_official-trailer-for-planes-disney-released-7019.jpg


La colonna sonora

 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Potresti tranquillamente metterlo in Cile perché vale anche dove è vissuto l'autore.
Il vero dubbio Minerva è se può valere questo libro per la sfida, perché se l'hai già iniziato non sarebbe propriamente valido :roll:

Ma l'hai iniziato oggi?

Sì, l'ho iniziato ieri (sia per questa sfida sia per quella classica).

Allora lo metterò anche io in Cile, così partiamo tutte e 3 dallo stesso posto :wink:.

Partenza dal Cile con Eva Luna della Allende, pag 266 iniziato il 1/02

Poi appena sono in vena aggiungerò anche io qualche dato in più come Dory .
 
Ultima modifica:

Valuzza Baguette

New member
Io parto dalla Colombia con: L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez pag 333 iniz 1/2/16 terminato il 3/2/16
metto la colombia perchè è il paese d'origine dello scrittore.

prossima tappa(ancora non so quando però :) ):
Cuba: Trilogia sporca dell'avana di Pedro Juan Gutierrez pag 407

Libri letti:
Colombia:l'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez pag 333
 
Ultima modifica:

Valuzza Baguette

New member
Scusate,una domanda,per esempio: adesso leggo un libro per la Colombia,poi mi sposto e vado che so io in Perù,ma durante l'on the road si può tornare di nuovo in Colombia oppure no?
Grazie
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho lasciato il Cile ma mi prendo qualche giorno di pausa per elaborare la recensione e per dire qualcosa sul mio viaggio, voglio postare anche qualche ricetta che ho assaggiato :wink:.
Anche io ho avuto gli Inti Illimani come colonna sonora



 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ricette

Con questa ho fatto attenzione mentre la masticavo perché la mamma della protagonista ci era morta trovandoci un osso di pollo dentro che le aveva lacerato la gola :OO:

Nell'epoca della Colonia, le famiglie abbienti si riunivano il 24 dicembre intorno a una grande tavola. Gli avanzi del banchetto dei padroni finivano nelle scodelle dei servi, che tritavano il tutto, lo avvolgevano in pasta di mais e foglie di banano e lo bollivano, con un risultato così delizioso, che la ricetta, tramandata attraverso i secoli, viene ripetuta ancora ogni anno, anche se più nessuno dispone degli avanzi della cena dei ricchi e bisogna cucinare separatamente ogni ingrediente, con una fatica spossante.

Questa invece non l'ho voluta assaggiare, troppe cose mischiate insieme :paura: e poi non mi piace perdere il controllo, avevo paura per l'effetto della passione lussuriosa :mrgreen::

La ricetta era semplice: in una padella enorme friggeva parecchia cipolla, lardo e pomodoro, ben conditi con sale, pepe in grani, aglio e coriandolo. A tutto questo aggiungeva a strati pezzi di carne di maiale e di manzo, pollo disossato, fave, mais, cavolo, paprica, pesce, frutti di mare e gamberoni, poi una spolverata leggera di zucchero grezzo e ci versava sopra quattro boccali di birra. Prima di coprire e di fare cuocere a fuoco lento, ci metteva una manciata di erbe coltivate nei vasi della cucina. Il risultato era uno stufato scuro, che si prendeva dalla pentola e si serviva nell'ordine inverso a quello in cui erano stati messi gli ingredienti. Alla fine se ne beveva il brodo in tazza e l'effetto era un formidabile calore nelle ossa e una passione lussuriosa nell'anima.
 

velvet

Well-known member
Parto anche io con questo nuovo viaggio che si preannuncia pieno di atmosfera, e indovinate un po'? Parto anche io dal Cile! :mrgreen:

Posto in cui mi trovo

Cile - La casa degli spiriti di Isabel Allende, pp.364 (dal 9/02)

Il libro è ambientato alle Tre Marie, tenuta di proprietà di Esteban Trueba che si ispira alla casa del nonno della Allende a Santiago.

00215613.JPG


Sono quindi al centro del lungo Cile:

cile.jpg


Per quanto riguarda il mezzo di trasporto per ora mi sono innalzata nel cielo nuvoloso di Santiago con un grande velivolo a forma di uccello "con un muso di aquila furiosa dipinto sulla parte anteriore, ali mobili e un'elica sul dorso" :OO :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Sono partita ieri per il Messico con Carlos Fuentes e il suo Gli anni con Laura Diaz.
La mia permanenza qui sarà lunga e ancora non lo so bene, ma prevedo diverse tappe. La prima è stata Catemaco, vicino all'argento vivo dello specchio d'acqua:

presa_tepetapan1-328x214.jpg


Ora mi trovo in città, a Veracruz:

veracruz33.gif


Per ambientarmi ho già familiarizzato con le prelibatezze del posto :mrgreen:
Bocoles: sottili focaccine di mais fritte nel grasso e a volte condite con fagioli neri, cotenne di maiale fritte o formaggio salato.
Pemoles: panini di farina di mais con burro.
Tamales de zacahuil: giganteschi involtini di foglie di banano, cotti alla brace e ripieni di maiale
:sbav:
Ho deciso che l'esame del colesterolo lo faccio quando torno a casa :mrgreen:

Al momento mi trovo nel 1910, ma sono partita dalla fine dell'800, perciò devo per forza viaggiare con questa:

124115122-8094f546-8e52-4c79-af6c-81929c9099a9.jpg

E' una macchina del tempo, ho un po' di paura ma per fortuna ho l'autista personale :D

Mi accompagna la mia colonna sonora:

 

velvet

Well-known member
Ed ecco la mia colonna sonora, non poteva non essere questa...

In verità il film non mi è piaciuto ed è il principale motivo per il quale ho rimandato tanto la lettura di questo libro che avevo da tanto in wishlist.
E adesso che lo leggo confermo quello che non potevo sapere, ovvero che il film non è riuscito per niente a rendere lo spirito del libro.


 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
In verità il film non mi è piaciuto ed è il principale motivo per il quale ho rimandato tanto la lettura di questo libro che avevo da tanto in wishlist.
E adesso che lo leggo confermo quello che non potevo sapere, ovvero che il film non è riuscito per niente a rendere lo spirito del libro.

Parli de La casa degli spiriti, vero? A me invece il film piacque molto, l'ho visto una volta prima di leggere il libro e un'altra dopo averlo letto. Ovviamente nella seconda visione ho notato tutto quello che mancava. Però ho trovato il cast molto valido e capace ad interpretare tutti i personaggi.
 

velvet

Well-known member
Parli de La casa degli spiriti, vero? A me invece il film piacque molto, l'ho visto una volta prima di leggere il libro e un'altra dopo averlo letto. Ovviamente nella seconda visione ho notato tutto quello che mancava. Però ho trovato il cast molto valido e capace ad interpretare tutti i personaggi.

E' passato tanto tempo da quando l'ho visto ricordo però che lo trovai un polpettone un po' noioso e melenso e credo di non essere neanche arrivata alla fine... :boh:
 

Valuzza Baguette

New member
Seconda tappa,in lettura:

Cuba: Trilogia sporca dell'avana di Pedro Juan Gutierrez pag 407 iniziato il 20/2/16

Libri letti:
Colombia:l'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez pag 333
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Posto visitato

Cile - Paesaggio di luna fredda di Carmen Yanez, pp.123 (dal 1/02 al 11/02)

Carmen Yáñez, nata nel 1952 a Santiago del Cile, in seno a una famiglia operaia, nel 1975 scompare nelle mani della polizia politica di Pinochet. Incredibilmente scampata all’inferno di Villa Grimaldi (la casa segreta della polizia politica), rimane in clandestinità finché nel 1981, via Argentina e sotto la protezione dell’ONU, si rifugia in esilio in Svezia. In Svezia Carmen Yáñez inizia a pubblicare la sua poesia.

Posto in cui mi trovo

Colombia: Le reputazioni di Juan Gabriel Vasquez, pp. 147 (dal 21/02)

Il grande scrittore colombiano è considerato l’avanguardia di una generazione che sta reinventando la letteratura sudamericana del XXI secolo e, come scrive Mario Vargas Llosa, “una delle nuove voci più originali della letteratura latinoamericana”.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto